prima pagina pagina precedente



MALA TEMPORA

Matta da legare
Franco Isman

Berlusconi

Ieri un mio amico ha rilanciato su Facebook il seguente post:

“””Quest'altra italiana matta da legare faceva la maestra in Dalmazia, e tra il '45 e il '47 ne fece di ogni per impedire il passaggio di Pola alla Jugoslavia. Era amica di Borghese, ma trovò contatti con i partigiani della Osoppo e della Franchi. Con l'aiuto dei fascisti e del Cln girò mezza Istria per raccogliere documenti utili alla causa. Era ricercata dalla polizia segreta jugoslava, ma pure dai tedeschi e alla fine l'arrestò la Lutwaffe. Fu liberata. Tornò a Pola per assistere gli italiani che fuggivano verso Trieste. Il 10 febbraio '47, andò in piazza come tutti. Londra aveva ceduto Pola alla Jugoslavia. Il generale inglese De Winton passava in rassegna le truppe prima di lasciare la città. L'italiana matta uscì dalla folla dei curiosi e gli sparò tre colpi di pistola. Lo uccise. La arrestarono. Rifiutò di chiedere la grazia. La condannarono a morte. Poi all'ergastolo. Vent'anni di carcere, uscì nel '67 o giù di lì. È morta ieri a 100 anni, si chiamava Maria Pasquinelli. Questa storia la racconto perché sembra un romanzo e non la troverete nelle rubriche di varia umanità dei giornaloni.”””

Io ho commentato:
”””Io sono andato in piazza nel '54 quando Trieste è tornata all'Italia…
In effetti questa storia non la conoscevo ma confesso che non trovo molto edificante l'ammazzare il povero generale inglese.
Quello che i fascisti di allora e di oggi forse davvero non capiscono è che abbiamo perso l'Istria (ed abbiamo rischiato di perdere anche Trieste) proprio per colpa del fascismo. Lasciamo pure stare tutto quello che i fascisti hanno fatto a Trieste e in Istria dagli anni Venti al '43, rimane il macigno del fatto che l'Italia di Mussolini, assieme alla Germania, ha invaso la Iugoslavia. E poi ha perso la guerra, e i territori che aveva ottenuto dopo la Grande Guerra le sono stati ritolti.”””

Questi gli altri tre commenti:
“””Nei "giornaloni" non è citata perchè sono tutti filoamericani”””
“””Per una volta, devo levarmi il cappello di fronte a Flavia Perina! Brava”””
“””Grande esempio di moralità e d'italianità. Che Dio l'accolga tra gli eletti.”””

Maria_Pasquinelli blogspot

Sul sito dove è stato “postato” il trafiletto ci sono decine di commenti analoghi, 171 “mi piace” e 73 condivisioni in un giorno. C'è anche il link a un articolo del Corriere di Bergamo.

Notizie complete si possono trovare su Wikipedia e sul blog dichiaratamente fascista a lei dedicato

Mala tempora currunt.

Franco Isman


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati



in su pagina precedente

  6 luglio 2013