prima pagina lente pagina precedente



Per qualche voto in più
Franco Isman

Haaretz

Adesso ci si è messo anche Renzi con la bufala della allucinante determinazione dell'UNESCO che metterebbe addirittura in dubbio il carattere ebraico del muro del pianto. NON È VERO.
È vero che per la Spianata delle Moschee è stato usato soltanto il termine arabo e non quello ebraico di Monte del Tempio, e questo è abbastanza indecente, ma per quanto riguarda le tre religioni monoteiste il promemoria (Remeinder) dell'UNESCO afferma testualmente "l'importanza della città vecchia di Gerusalemme e delle sue mura per le tre religioni monoteiste." (In section 3, UNESCO's executive board affirms "the importance of the Old City of Jerusalem and its Walls for the three monotheistic religions.") Dall'articolo di fondo del principale giornale israeliano Haaretz.
Questo il link all'articolo su Haaretz
Questo il link alla traduzione italiana

Questo “Remainder” è più blando di analoghi precedenti e non insiste più di tanto sull'illegale occupazione di grosse porzioni della Cisgiordania (West Bank) da parte delle colonie, condannata decine di volte dall'Assemblea dell'ONU.

Ma allora perché ? E perché adesso ?
Perché tra poco più di un mese c'è il referendum e questo è un tentativo di captare la benevolenza non soltanto della Comunità ebraica italiana ma anche quella della numerosa schiera dei sostenitori a tutto campo di Israele, qualsiasi cosa il suo governo, in mano ai coloni estremisti, non dimentichiamolo, faccia.

D'altra parte l'”endorsement” e la regale accoglienza di Obama a Renzi è dovuta certamente alla sua condivisione della politica di questi ma non c'era forse in sottofondo il calcolo di conquistare i voti della comunità italo americana ?

Franco Isman

Per saperne di pių sulla situazione nei territori occupati si vedano i reportage il cui elenco č in calce a questo articolo

Gerusalemme
Le stelle in un circolino rappresentano insediamenti abusivi di ebrei israeliani

Condividi su Facebook
Segnala su Twitter


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati

in su pagina precedente

  21 ottobre 2016