prima pagina pagina precedente




Le notizie che non leggerete sui giornali
Barbara Schiavulli, giornalista di guerra free lance
su Facebook

missili su Gaza

19 luglio
Gaza: dal 7 aprile 306 morti, quasi duemila feriti / 1 morto su cinque è un bambino / Cnn rimuove la reporter Diana Magnay dopo che aveva postato un tweed dicendo che gli israeliani a Sderot che festeggiavano l'invasione a gaza e l'avevano minacciata erano feccia, la Cnn si è scusata con chi si è sentito offeso anche se lei e la sua troupe veniva molestata e minacciata. La corrispondente è stata mandata a coprire Mosca / L'Nbc, dopo aver rimosso il suo corrispondente da Gaza, ha cambiato idea e Ayman Mohyeldin dovrebbe ritornare al più presto al suo posto.

Israele: 1 civile morto e un soldato morto durante l'invasione dal 7 aprile / Il ministro della difesa israeliano conferma che motivo dell'operazione è anche assicurarsi le riserve di gas di Gaza.

Iraq: ieri, 107 morti che, tranne uno, erano tutti militanti e 14 feriti / il primo ministro kurdo avverte che il numero di sfollati è superiore alla capacità del governo di prendersene cura, chiede l'intervento internazionale / Le Nazioni Unite accusano l'Isis di stupri, esecuzioni, arruolamento di bambini, e della privazione dei bisogni base per i civili / Secondo il ministro degli interni l'Isis avrebbe rapito 510 prigionieri dalla prigione di Mosul e li avrebbe uccisi, ma 17 che sono riusciti a scappare avrebbero raccontato l'accaduto

Francia: rabbia per la decisione, dopo le violente manifestazioni dello scorso fine settimana, di impedire le manifestazioni propalestinesi, è il primo paese al mondo ad impedirle - il ministro degli interni ha detto che rappresentano una minaccia all'ordine pubblico - chi infrange il bando rischia un anno di carcere e 15 mila euro di multa e chi si copre il viso 3 anni di carcere e 45 mila euro.

Etiopia: blogger e giornalisti accusati di terrorismo.
Siria : gli attivisti siriani restano in prigione nonostante l'amnistia.

18 luglio
Gaza: Israele ha dato via libera all'invasione / bombardato l'ospedale a lunga degenza Wafa, ci sono 14 pazienti tra paralizzati e in coma, alcune infermiere ferite / l'Nbc ha ritirato il suo reporter Ayman Mohyeldin (egiziano americano), veterano delle zone di conflitto, dopo che ha assistito all'attacco sulla spiaggia dove sono morti 4 bambini, per motivi di sicurezza, hanno detto, al suo posto è stato inviato Richard Engel, che non è mai stato a Gaza e non parla arabo.

Israele: minacciata a Sderot la corrispondente della Cnn, da un gruppo di residenti israeliani in giubilo per la notizia dell'invasione / richiamati altri 18 mila riservisti / Israele non ospiterà partite di calcio internazionali in questo periodo per ragioni di sicurezza / Israele dichiara il ragazzino palestinese ucciso da tre coloni "vittima del terrorismo. 

Iraq: 109 morti e 148 feriti / In Mosul l'Isis saccheggia le librerie private e pubbliche e brucia migliaia di libri.

17 luglio
Gaza: 4 bambini uccisi da un missile israeliano mentre in spiaggia giocavano a pallone, non c'erano obiettivi di Hamas nelle vicinanze / dal 7 luglio i morti sono stati 220 palestinesi, l'80% sono civili / In Israele dal 7 luglio un morto / Hamas offre una tregua di 10 anni (in cambio chiedono il rilascio dei detenuti in carcere senza accuse - lo sblocco della striscia di Gaza - la riapertura del porto e di un eventuale aeroporto sotto il controllo delle Nazioni Unite che verificherà che non ci sia traffico di armi - Israele non dovrà sorvolare con gli aerei la striscia, verrà permesso ai fedeli di andare a pregare alla moschea di Al Aqsa a Gerusalemme/ Israele non ha ancora risposto alla proposta fatta passare attraverso gli egiziani.
Israele: concede 5 ore di tregua umanitaria / un gruppo di artisti israeliani anonimi stanno scrivendo con lo spray i nomi dei morti palestinesi sui muri di alcune città israeliane per far svegliare la gente.

Iraq: l'offensiva fallisce, i militari iracheni si ritirano da Tikrit / 51 morti ieri e 43 feriti / un altro Ayatollah, Al Najafi (ho intervistato suo figlio alcuni anni fa e fu spettacolare) si dice contro la presenza al potere del premier al Maliki.

Pakistan: bombardamento di Drone Usa e offensiva dei militari pakistani: 55 morti nel Waziristan.

Afghanistan: le autorità afghane confermano che le morti al mercato non erano 90, ma 43 / attaccato l'aeroporto di Kabul.

Russia: verrà riaperto il punto di ascolto all'Havana.

16 luglio
Gaza: 194 morti e 1400 feriti dal 7 luglio, l'80% sono civili / ordinato a 100mila persone di lasciare le proprie case.
Israele: 1 morto e 15 feriti, la vittima è un volontario che distribuiva cibo ai soldati colpito da un colpo di mortaio.

Afghanistan: strage al mercato, un kamikaze che guidava una macchina imbottita di esplosivo si è fatto esplodere, 90 morti e 50 feriti.
Iraq: il parlamento dopo settimane riesce a nominare il portavoce del parlamento, Salim Jabouri, un sunnita moderato / 233 morti e 185 feriti ieri.

Georgia: ex ambasciatore giorgiano in Russia ai tempi della guerra del 2008 trovato morto nel suo appartamento, ucciso da arma da fuoco.
Somalia: più di 200 arresti nei dintorni della capitale, durante un'operazione per arginare gli attacchi dei militanti aumentati in questi giorni.

15 luglio
Gaza: 186 persone uccise dal 7 luglio / UN: 80% dei morti di Gaza sono civili / Ucciso dai militari israeliani un ragazzino che tirava sassi contro un convoglio che passava in Cisgiordania colpito due volte alla schiena, secondo testimoni avrebbero inizialmente impedito all'autoambulanza di avvicinarsi. 

Iraq: 215 morti e 34 feriti.

USA: la più grande vendita di armi degli Stati Uniti nel 2014 è andata al Qatar che ha solo 250 mila abitanti (11 miliardi di dollari in batterie di missili Patriot e elicotteri d'attacco apache.

Gaza Speciale: Centinai di razzi sono stati lanciati su Israele, ma il sistema di difesa israeliano li ha intercettati quasi sempre. A Gaza invece le bombe sono arrivate a destinazione. I morti avevano un'età, dei sogni, dei ricordi, una famiglia. Ecco i loro nomi.


14 luglio
Gaza: 172 morti dal 7 aprile / distrutto dai Jet israeliani il sistema fognario e idrico / i militari israeliani ordinano alla gente di lasciare le loro case, ma molti non hanno nessun posto dove andare / uccisi 18 membri della stessa famiglia / Un americano tra gli scudi umani volontari che cercano di proteggere l'ospedale di gaza che è già stato colpito 5 volte. i medici stanno insegnando ai familiari dei pazienti come curarli a casa / 

Iraq: il parlamento non riesce ancora a mettersi d'accordo sul nuovo governo / Dhululiya, cittadina del nord dell'Iraq, è stata riconquistata dall'Isis / 105 morti e 39 feriti ieri . 

Afghanistan: 11 militari afghani uccisi durante un attacco autobomba con kamikaze nella provincia di Laghman, tre militari nato feriti / Kerry dopo 44 ore di colloqui serrati, è riuscito a far abbracciare i due candidati, i voti verranno ricontati, quindi l'inaugurazione per il nuovo presidente del 2 agosto viene rimandata.

Mali: 30 persone uccise, rivendicazione di al Qaeda, tra pochi giorni sono previsti colloqui di pace. 

Cuba: arrestate 100 donne dissidenti che manifestavano domenica scorsa.

Kenya: allarme lanciato dalle autorità inglesi per i turisti in viaggio nel paese.

13 luglio
Gaza : siamo a 170 morti dal 7 luglio, colpito un centro per bambini con handicap e una moschea / In un bombardamento contro una casa dove sono morte sei persone, l'obiettivo era la sorella del primo ministro di Hamas, Ismael Haniyeh, lei è scampata ma i suoi due figli sono rimasti uccisi / 57 secondi dopo aver avvisato, gli israeliani hanno bombardato una casa a Gaza.

Iraq: 323 morti e 43 feriti nella giornata di sabato. 

Afghanistan: mina piazzata sulla strada uccide otto membri della stessa famiglia erano in macchina, quattro erano donne.

Filippine: arrestato Musa Cerantonio (di origine italiana con cittadinanza australiana), è considerato uno dei due più influenti predicatori e reclutatori per l'Isis.

Argentina: firmato accordo sull'energia nucleare con Putin


  19 luglio 2014