prima pagina pagina precedente




Le notizie che non leggerete sui giornali
Barbara Schiavulli, giornalista di guerra free lance
su Facebook

Iraq
Iraq

2 agosto
Gaza: salta la tregua / scienziato ucciso con il fratello durante un bombardamento israeliano, era in un auto chiaramente identificabile come delle Nazioni Unite. il Dr.
Bashir al-Hajjar, 47 aveva studiato in Inghilterra, era specializzato in stress post traumatico, il fratello che non è morto sul colpo ma ha vissuto sei minuti in più, nel poco tempo rimastogli pregava i soccorritori di salvare il fratello e non lui.

Israele: Amnesty International chiede che non si forniscano armi ad Israele viste le crescenti prove di crimini di guerra a Gaza.

Iraq: ieri 266 morti e 87 feriti, tra i quali 17 vittime in attentati a Baghdad e 40 in combattimenti tra l'Isis e l'esercito iracheno a sud della capitale / A Mosul, accantonati i luoghi sacri, protetti dalle brigate di Mosul, invece i radicali hanno occupato l'università e distrutto tutto il materiale che riguardava arte, economia, istruzione, legge, dicendo che violava la sharia / il ministro degli esteri Zebari biasima il premier al Maliki per le conquiste dello Stato Islamico, Maliki non avendo trovato o voluto uno nome per il ministero degli interni, ora ricopre anche quella carica.

Messico: capo della polizia del villaggio di Tlacoachistlahuaca è stato ucciso da vigilantes.

Somalia: quinto parlamentare dall'inizio dell'anno ucciso dagli shabaab, Sheikh Adan Madeer stava rientrando dalla moschea verso casa, quando la sua macchina è stata crivellata di proiettili, era il capo della commissione parlamentare per l'economia.

1 agosto
Gaza: 72 ore di cessate al fuoco a partire dalle 7 di stamattina.

Iraq: Sono 5207 i morti iracheni del mese di luglio e più di 2000 i feriti / le milizie sciite hanno una lista di nomi di sunniti da uccidere.

Libia: i radicali dichiarano di avere il controllo di Benghazi.

Usa: per sbaglio la Cia manda via email un rapporto sulle torture all'Associated Press.
http://www.politico.com/blogs/media/2014/07/wh-accidentally-emails-torture-report-doc-to-ap-193218.html?hp=r3

Cina: l'iman della più grande moschea del Xinjiang ucciso, Jume Tahir, 76 anni, è stato accoltellato.

Somaliland: quarta notte in prigione per due giornalisti, Ahmed Adan Robleh, editor del Baligubadle Online Media e il direttore dell' Universal TV, Mohamed Aabi, arrestati ad Hargeisa, la capitale il 27 luglio scorso.

31 luglio
Gaza: 1400 morti, la maggior parte civili dal 7 luglio / 3 soldati israeliani morti ieri / mercato bombardato 17 morti / sottoshock gli operatori che lavorano nelle camere mortuarie di gaza mentre i cadaveri aumentano.

Cisgiordania: ragazzino palestinese trovato morto bruciato a Hebron.

Israele: richiama altri 16mila riservisti.

Iraq: ieri 149 morti e 104 feriti / America assicura la fornitura di 5000 missili / il governo iracheno stanzia 850 milioni di dollari da mettere a disposizione degli sfollati / I familiari dell'ex dittatore Saddam Hussein, ne hanno rimosso il corpo dal mausoleo e riseppellito in una località sconosciuta per paura di ritorsioni.

Nigeria: 13 morti in un attentato in una moschea.

Somalia: donna nomade uccisa perché si rifiutava di indossare il velo.

30 luglio
Gaza: terza scuola bombardata, decine di vittime / 1231 palestinesi uccisi dal 7 luglio, l'80% sono civili, 200 i bambini / Israele attacca l'unica centrale elettrica.

Israele: ora anche l'intelligence israeliana dubita che Hamas fosse coinvolta nel rapimento e uccisione dei tre ragazzi israeliani, usati come pretesto per scatenare la guerra / l'università Bar Ilan sta pensando a come “riprendere” (rimproverare, punire), un professore, Hanoch Sheinman's che ha manifestato simpatia verso le vittime di questo conflitto, la maggior parte delle quali sono palestinesi / in video le parole del capo del consiglio dei rabbini di NY: se hai votato Hamas, Israele ha le sue ragioni per ucciderti.

Iraq: Isis condanna a morte e uccide decine di militari a Tikrit.

Somalia: sindaco di Mogadiscio sopravvive ad un attentato.

Libia: gli estremisti prendono la base delle forze speciali libiche.

Speciale Gaza: date un'occhiata:
http://webapps.aljazeera.net/aje/custom/2014/gazaunderattack/index.html


29 luglio
Gaza: bambini uccisi al parco giochi / 14 soldati israeliani uccisi e il conto delle vittime palestinesi è ancora in corso

Iraq: 274 morti e 96 feriti / i residenti di Mosul si stanno dando da fare per difendere i luoghi storici, tra le quali il minareto conosciuto come Storto che risale a 840 anni fa / a Falluja i residenti sotto shock per gli attacchi dell'esercito / tra i militanti dello Stato Islamico ci sono diversi cinesi musulmani / la Francia offre asilo ai cristiani di

Mosul fuggiti dalla città / Gli Emirates smettono di volare sull'Iraq dopo il disastro aereo in Ukraina /

Siria: a el Bab nella provincia di aleppo apre un ufficio dell'Isis per le donne single o vedove che vogliono sposare un combattente, organizzano anche lune di miele in altre parti del califfato

Nigeria: due attentatrici suicide si fanno esplodere nel nord, tre vittime /

28 luglio
Gaza: dal 7 luglio 1139 morti palestinesi (l'80% dei quali civili) e 34 soldati israeliani, un civile israeliano e un civile filippino.

Siria: estremisti conquistano una base militare, decapitano i soldati nella provincia di Raqa e poi postano le immagini.

Iraq: 374 morti e 78 feriti solo ieri, la maggior parte militanti, tra questi 9 sono stati uccisi in ritorsione per la distruzione della tomba di Giona / i residenti di Mosul si organizzano in gruppi armati per difendere i luoghi sacri / distrutta la moschea del profeta Jiris (XIV secolo).

Somalia: gli Shabaab invitano a colpire obiettivi israeliani nel mondo.

Norvegia: abbassato l'allerta attentato.

27 luglio
Gaza: 1050 morti palestinesi (la maggior parte dei quali civili), 33 soldati israeliani, un civile israeliano e un civile filippino / l'ospedale di Ramallah tratta 300 persone in un giorno, vittime degli scontri tra manifestanti e israeliani / durante la tregua, estratti già 85 corpi dalle macerie / 60 paramedici feriti durante l'attacco all'ospedale di Beit Hanoun / madre incinta palestinese, 23 anni, muore durante attacco alla sua casa, il marito forse legato alla jihad islamica si è dato alla macchia, i medici la dichiarano morta appena arriva all'ospedale, ma la bambina che aveva dentro, viene salvata, le sue condizioni sono fragili, ma i medici sono ottimisti: una piccola bimba palestinese è nata sotto le bombe.

Iraq: 312 morti e 56 feriti / il capo del Baghdad Provincial Council Dr Riyadh Adhadah (sunnita) è stato preso in consegna da uomini armati, non è ancora chiaro se siano agenti della sicurezza o militanti. Anche le sue quattro guardie del corpo sono state prese insieme a lui.

Siria: il nipote del capo degli Hezbollah Nasrallah, sarebbe stato ucciso durante uno scontro a fuoco con i ribelli. 

Afghanistan: ferma la conta dei voti.


  1 agosto 2014