prima pagina pagina precedente

MONZA ELEZIONI 2012

Cinque domande, cinquanta risposte
JLV


Candidati a confronto

Ci riferiamo alle domande inviate a metà aprile dalle associazioni ambientaliste e dai comitati spontanei ai candidati sindaco in merito ai problemi più importanti della nostra città che hanno attinenza con l'ambiente. Cinquanta le risposte perché un candidato degli undici non le ha ricevute.
Abbastanza tempo perché arrivassero tutte o quasi, alcuni giorni per elaborarle e il comunicato stampa è arrivato il 26 aprile, proprio il giorno in cui la sera al Teatro Manzoni c'è stato il dibattito fra gli undici canditati condotto da Luigi Losa, già direttore de il Cittadino e ripreso anche da monzabrianzaTV. E le risposte hanno perso un po' della loro importanza, ma sono comunque interessanti e le pubblichiamo integralmente con qui di seguito un… bigino delle varie posizioni.

1. Quali azioni intende intraprendere in riferimento alla Variante al PGT adottata il 21 marzo2012?

Marco Mariani
(Lega Nord) intende ovviamente portarla avanti e afferma che non è vero che la variante divorerà il verde; nei sui manifesti elettorali poi ha la spudoratezza di scrivere: “PIU' VERDE, MENO CEMENTO rivedere il PGT per tutelare il nostro verde”, Arengario ha già pubblicato la foto del sindaco Mariani con il naso enormemente cresciuto per le bugie dette, figurarsi come sarà adesso.
Andrea Mandelli (PDL) dichiara anche lui che la porterà avanti tenendo poi conto delle controdeduzioni, eccetera, eccetera.
Anna Martinetti (UDC) si barcamena affermando che “non è così urgente mettere mano al PGT né mantenere in vita la variante”.
Tutti gli altri dicono che la variante deve essere annullata.

2. Nel suo programma, quali sono le linee guida circa la destinazione d'uso
delle attuali aree agricole e verdi (a partire dalla Cascinazza)? Se per parte di
queste prevede l'edificabilità, in che percentuale sul totale?

Anche qui Mariani e Mandelli difendono la scelta della variante con l'edificazione di gran parte delle aree verdi mentre tutti gli altri sono per la salvaguardia, Maurizio Brioschi (Forza Lombarda) propone addirittura che venga recuperato a verde il 25% delle aree dismesse ma venga consentita la realizzazione di un golf allo scopo di traslocare dal Parco quello esistente.

3. Quali interventi prevede per migliorare la vivibilità dei quartieri, e come
pensa di coinvolgere i cittadini nelle scelte dell'amministrazione comunale ?

Sistema viario, parcheggi, distaccamenti di polizia municipale, democrazia partecipativa, consiglieri comunali delegati per ciascun quartiere, sistemazione di strade e marciapiedi, nuovi impianti sportivi, medi supermercati, iniziative culturali, consulte di quartiere, zone a traffico limitato: di tutto e di più, bisogna leggere le risposte.

4. Quale tipo di mobilità, sia locale sia sovracomunale, intende favorire per
ridurre il traffico e l'inquinamento ?

E' soprattutto il regno dei sogni: la metropolitana deve arrivare a Monza, nuove fermate dei treni, autobus più piccoli, ecologici e con corse più frequenti, corsie preferenziali, piste ciclabili, ultimazione dei lavori in viale Lombardia, piano urbano del traffico.

5. Quali saranno gli indirizzi politici per la gestione del Consorzio Villa Reale e
Parco di Monza con particolare riferimento al recupero della Reggia e alla
sua pubblica fruizione?

Qui è la domanda che trae in inganno in quanto non tiene conto del “piccolo particolare” che i giochi sono ormai fatti, che la “ristrutturazione” (!) del corpo principale della Villa Reale e la sua gestione per 22 anni sono già assegnati, con pochissimi vincoli sulla destinazione d'uso di gran parte dei locali, in violazione della legge Urbani.
Mariani e Mandelli, artefici anche di questo scempio, lo sanno bene e si barcamenano a minimizzare e giustificare.
Qualcuno degli altri candidati conosce naturalmente altrettanto bene la situazione ma altri non ne sono bene al corrente e si scatenano sul controllo che l'Ente pubblico deve avere sulla gestione (e non può avere) sulla necessità di una destinazione pubblica del Villa, eccetera, eccetera.

Il bigino è finito e i diligenti vadano a studiare il testo !

JLV

LE CINQUANTA RISPOSTE



EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  2 maggio 2012