prima pagina pagina precedente




Seconda Biennale a Monza - 1925



Seconda Biennale a Monza

Ed ecco una cartolina della II° MOSTRA INTERNAZIONALE DELLE ARTI DECORATIVE in Villa Reale. Questa volta l'edizione è quella del 1925.
E' un altro splendido disegno di Giovanni Guerrini che ne fece una altrettanto bella per la manifestazione del 1923.
Una plastica figura di nudo femminile versa dell'acqua da una cornucopia sulle radici di una pianta immaginaria. Due gazzelle assistono e riposano. Una Ninfa dorata con il simbolo della fecondità, felicità ed abbondanza in un paradiso ideale.
Il Guerrini riprende il tema che aveva svolto nella prima cartolina del 1923 dove sempre compare una Ninfa, anche se meno idealizzata.

Seconda Biennale a Monza - verso

La cartolina del 1925 è stata scritta e spedita il 12 dicembre dello stesso anno.
E' uno scritto quasi commerciale dove il sig. B. fissa un appuntamento per “martedì giorno 15 corrente”, le poste erano evidentemente affidabili ! Egli deve realizzare un'opera in marmo (camino, monumento, decorazione ?) e scrive al Cav. Martino F., che ha una impresa di costruzioni a Vezza d'Oglio in Valcamonica: "Stim. Sign. Cav. F. rispondo subito  stim. sua lettera. Nel mentre la ringrazio delle cortesi informazioni ivi contenute, trovo che conviene fare una scappata costì a Vezza d'Oglio. Così, portandomi anche il bozzetto potrò intendermi subito con questi scalpellini che sarebbero disposti a buona volontà di lavoro con vantaggi reciproci."
La cartolina sul retro porta la scritta, già segnalata per quella del 23, sugli “Eccezionali Ribassi Ferroviari”  e sui servizi speciali diretti  automobilistici e tramviari da Milano a Monza.

Giovanni Guerrini

Giovanni Guerrini (1887-1972) pittore . Ecco un suo quadro del 1921 che fu esposto alla Biennale di Venezia nel 1922.

Alfredo Viganò



cartolina successiva cartolina precedente

  5 marzo 2005