prima pagina lente pagina precedente



booH nidoR
Togliere ai poveri per dare ai ricchi
Franco Isman

FLAT TAX

In perfetta sintonia con Berlusconi, Salvini rilancia la Flat Tax: l'aliquota Irpef uguale per tutti, ed i moribondi 5stelle abbozzano ancora una volta.
Ne abbiamo dettagliatamente scritto quasi un anno fa ma adesso il governo, per iniqua che sia, è determinato ad imporla.

Le giustificazioni partono dalla constatazione dell'alto livello di evasione, affermano che un sistema più semplice, e cioè ad aliquota unica, al posto di “un sistema farraginoso ed astruso“ porterebbe ad una maggiore propensione alla fedeltà fiscale e, quindi, a maggiori introiti.
Il sottotitolo può sembrare non del tutto esatto, perché anche i poveri cristi, con l'estensione della quota esente e le detrazioni per le famiglie, qualcosa risparmiano, ma la forbice aumenta e dato che la ricchezza è una sola, se i ricchi diventano sempre più ricchi evidentemente per i poveri è il contrario.
Berlusconi anni fa con un reddito dichiarato di 48 milioni di euro, con la flat tax avrebbe risparmiato circa 11 milioni di imposte ? Buon per lui, si risponde.

L'articolo 53 della Costituzione dice che “Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”?
Ma sì, ci sono le detrazioni, c'è la quota esente, tutti risparmiano e il risparmio percentuale di chi ha un reddito basso è maggiore di chi, poverino, ha un reddito alto, e via cianciando.

Tanto poi, alla prossima occasione, questo vecchiume di costituzione la modificheremo, e nessuno potrà metterci becco perché nessuno è stato capace di adeguare l'articolo 38, lasciando così la vecchia e gloriosa Costituzione in balia di chi ha la maggioranza, anche soltanto relativa, in un Parlamento eletto con criteri maggioritari e non proporzionali, come i Padri costituenti avevano previsto.

Franco Isman


Condividi su Facebook
Segnala su Twitter


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati

in su pagina precedente

  22 marzo 2019

http://znaci.net/images/8318.jpg http://znaci.net/fotogalerija/fg/24.htm?fbclid=IwAR2i__fQhAuVhWFPnnugx0pmQaAC3K7GWrW0iBmS3JYJI4FoDZ0xtr-nZeA