prima pagina torna alla cartolina




Enrico Baj
Breve biografia



Apocalisse 1979-82

Enrico Baj (Milano, 1924-2003) è uno degli artisti italiani più riconosciuti ed apprezzati nel panorama internazionale. Fondatore del Movimento Nucleare nel 1951, insieme a Sergio Dangelo e Joe Cesare Colombo, negli anni successivi Baj elabora uno stile molto originale, fondato su una figurazione ironica o addirittura sarcastica (i suoi irriverenti “Generali”), sull'uso di elementi assemblati in maniera da esaltarne l'aspetto kitsch (come festoni, trine, merletti, medaglie, stoffe varie) e su tecniche derivate dai linguaggi dell'avanguardia (come il collage, il “detournement” e altre svariate forme di sperimentazione pittorica, quali l'acqua pesante o il frottage).
Inoltre, Baj è il primo artista italiano a “scoprire” la patafisica e a costruirvi intorno un movimento artistico vero e proprio, che oggi conta decine di proseliti sparpagliati per tutta la penisola.
La sua produzione ampia e importante negli anni ha ottenuto significativi riconoscimenti di mercato e di critica, ed è già stata oggetto di numerose antologiche di ampio respiro, per esempio al Museo d'Arte Moderna di Nizza e a quello di Chartres in Francia nel 2000, e al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2001.

Estratto dalla presentazione di una mostra allo spazio Oberdan (Provincia di Milano)
Vedi anche Ricordo di Enrico Baj, artista anticonformista

generale 1961   frottage



torna alla cartolina

  16 novembre 2004