prima pagina pagina precedente indice




Ausmerzen
Monza, Istituto San Vincenzo pei Deficienti



Ausmerzen


Una cartolina davvero particolare. Per più ragioni.
Una sicuramente per la particolarità del titolo che oggi appare del tutto anomalo: Istituto S. Vincenzo pei Deficienti. Convitto femminile Monza. Si trova in viale Cesare Battisti.
Altra perché, in questo edificio, si è celebrato il decennio del Centro geriatrico San Pietro che svolge egregia attività verso persone e anziani che ne hanno bisogno, a cui sono stato invitato ad assistere e con piacere sono andato.
Altra ancora perché chi ha l'uso di approfittare delle manifestazioni a fini pseudo politici non perde l'abitudine (le elezioni si avvicinano). In questo caso, mi spiace, ma è anche l'amico novantenne prof. Bertazzini che si è dato ad una interpretazione del vergognoso PGT che questa amministrazione sta cercando di imporre alla Città. Si è lanciato dalla sua veneranda e invidiabile età sui grattaceli di Monza. Penso che magari voleva criticare, spero.
Io che ho (e ci tengo a dirlo) partecipato a rendere possibile il futuro ampliamento che questa Amministrazione negava, c'ero anche se defilato e penso di testimoniare altro con questa cartolina, riferita al passato ma anche al presente.

testo

Nel 1916 un signore scrive ad un Sig. Cav. di Missaglia, parlando e informando con minuta scrittura della sorella ricoverata. E la cartolina arriva in un giorno.

Altra cosa ancora è che questa cartolina si collega alla trasmissione dal titolo AUSMERZEN sulla rete LA 7. Una recitazione, interpretazione, ma sicuramente qualcosa di più, di Paolini su quanto avvenuto in Germania e sulla eutanasia come interpretazione del tempo, del nazismo e della partecipazione di una società fatta di uomini, scienziati, ma anche contadini, ad una ideologia dell'orrore.
Questo edificio costruito ai primi del secolo scorso testimonia, pur nel titolo oggi deprecabile, un'altra strada. Come laico non posso che riconoscere l'attenzione delle istituzioni cattoliche a problematiche non facili di sostegno a situazioni deboli, spesso emarginate dalla società e dalla stessa famiglia.
Questo splendido edifico, come abbiamo visto nella trasmissione, avrebbe potuto esser un luogo di morte e soppressione dei “diversi”, in questo caso un Istituto pei Deficienti. NON vi era un “Camino”.

Ausmerzen

vocabolario di Enrico Farč

AUSMERZEN : scartare, leggo nel dizionario che mi è caro che ebbi da Giovanna Mussi e da Eugenia Farè. Dizionario italiano - tedesco appartenente a Enrico Farè, edito a Lipsia nel 1891. Lipsia una grande e bella Città che ho visitato in compagnia dell'amico Cederna e ci chiedevamo, nella Germania, allora della Repubblica Democratica Tedesca, di fronte ai monumenti, perchéin una Nazione di grande tradizione culturale, di filosofia, di musica, fosse stato possibile una simile ingiuria alla civiltà ed alla storia. Come è possibile che anche molti italiani si siano fatti irretire.
Facciamo in modo che non possa più succedere. Non sopportiamo che si possa oggi agire, legiferare, parlare contro i “diversi”. Diciamo la nostra, sempre e con chiarezza, senza opportunismi di alcuna natura.

Alfredo Viganò



cartolina successiva cartolina precedente