prima pagina pagina precedente




Cronache dal consiglio comunale - 2012
a cura di Armando Pioltelli
I commenti sono in corsivo e messi in evidenza fra due asterischi

Armando Pioltelli GENNAIO - MAGGIO 2012
"Cronache dal consiglio comunale" di Armando Pioltelli
GENNAIO - DICEMBRE 2011
"Cronache dal consiglio comunale" di Armando Pioltelli
GENNAIO - DICEMBRE 2010
"Cronache dal consiglio comunale" di Armando Pioltelli
GENNAIO - DICEMBRE 2009
"Cronache dal consiglio comunale" di Armando Pioltelli
MAGGIO - DICEMBRE 2008
"Cronache dal consiglio comunale" di Armando Pioltelli
GENNAIO - MAGGIO 2008
"Consiglio comunale - argomenti e commenti" di Elena Colombo e Alfredo Vigaṇ
GIUGNO - DICEMBRE 2007
"linee dirette" a cura di Elena Colombo - legislatura Mariani

Le "cronache" di Armando Pioltelli della legislatura Faglia
GENNAIO - MAGGIO 2007
ANNO 2006
ANNO 2005
SETTEMBRE - DICEMBRE 2004
GENNAIO - LUGLIO 2004
ANNO 2003



CONSIGLIO COMUNALE del 18 dicembre 2012
December 19, 2012 2:56 AM
IL PATTO DI STABILITA' RISPETTATO, MA…
DOVE C'ERA L'ERBA CI SARA' ESSELUNGA.


Poco dopo la mezzanotte del giorno 19 dicembre ultimo giorno prima della scadenza del documento di piano del PGT vigente, il consiglio comunale ha approvato definitivamente il PII ESSELUNGA:
VOTANTI 22, favorevoli 19 PD-CP-SEL-IDV, contrari 3 M5S-CM, PDL e LEGA hanno abbandonato l'aula, IPM e MXT assenti giustificati.

La lunga maratona ha visto una maggioranza intenta a dimostrare la bontà dell'operazione: area industriale diventata commerciale con meno consumo di suolo, la riqualificazione di via LECCO, 15 appartamenti a canone moderato, 800 mq di superficie di vendita, una piazza, parcheggi interrati di pertinenza, infine 8,5 milioni che permettono di non sforare il patto di stabilità e di costruire il più presto possibile il sottopassaggio su viale Stucchi.

La minoranza LEGA e PDL criticava l'operazione che svende territorio crea un altro ipermercato, uccide il piccolo commercio, insomma un supermercato che non serve.
Altra opposizione, quella che ha votato contro ha ricordato che il centro destra ha fatto dei danni e adesso anche il centrosinistra consuma suolo e questa operazione non piace ai vostri elettori, difatti l'associazione dei comitati cittadini hanno invitato i consiglieri a non votare il PII ESSELUNGA.

ROMEO (Lega) ha spiegato che molte procedure non sono corrette, il rischio è che se qualcuno fa ricorso al TAR si rischia che salti anche il bilancio e si sfora il patto.

MARIANI (Lega) ha chiesto se ESSELUNGA occupa 2500 mq di superficie di vendita cosa avverrà per gli altri 5500 mq.

IL SINDACO replica che ci saranno solo servizi e che lì non sorgerà mai fino quando governeremo noi, un iper perché il PGT, il piano del commercio, la stessa amministrazione MARIANI hanno sempre proibito sul nostro territorio grandi distribuzioni di vendita e se entro il 29/12/12 non verranno versati 8,5 milioni da parte del privato il PII decade.
La discussione generale ha visto un scontro della minoranza con la presidenza, quest'ultima concedeva 15 minuti più 5 perché il PII non un PGT, la minoranza riteneva che questa è una variante e chiedeva più tempo per intervenire.
Alla fine i tempi sono stati 15+5

FUGGETTA (M5S) il supermercato ha un impatto sulla viabilità, la VAS è stata esclusa, si consuma suolo.

RIGA (PDL) si uccide il piccolo commercio, meno posti i lavoro, l'unione commercianti è contraria.

FAGLIA (CP) ritiene grottesco che chi voleva edificare 3 milioni di m3 adesso accusa di consumare suolo, questa è un operazione che sana via LECCO, crea posti auto e limita i danni del traffico, la Provincia nel febbraio 2012 ha approvato la variante del centrodestra e qui ci chiede di abbassare le torri da 36 metri a 32 e di allargare il corridoio verde, ma bene si migliora, poi presenta un odg che chiede di contenere al massimo il consumo di suolo.

MARIANI (Lega) accusa FAGLIA di aver permesso di costruire l'ecomostro AUCHAN, FAGLIA replica che lui l'aveva abbassato di 3 piani, MARIANI dice “no tu lo hai spostato in modo tale da oscurare la VILLA”.poi continua a sostenerere che lì sorgerà un iper perché i mq sono 8000, poi i comitati che ci hanno contestato, hanno votato per vo , ben gli sta ognuno pianga se stesso, l'amministrazione aveva il coltello per il manico poteva chiedere di più.

SASSOLI (PDL) accusa che lì si svende la città solo per fare cassa, il centrodestra mai l'avrebbe fatto, qui la maggioranza insorge ricordandole che l'area fu venduta dalla sua amministrazione, la SASSOLI conclude ricordando che gli elettori del centrosinistra non sono d'accordo, poi “signor sindaco nel suo programma elettorale e votato dalla sua maggioranza il suolo non deve essere utilizzato per fare cassa.

PDL e Lega dichiarano di abbandonare  l'aula.
IL SINDACO chiede di replicare e spiega che lui è coerente con il programma, che quella era un'area industriale, rimprovera ai comitati di non aver lottato nel 1996 con il piano BENEVOLO per inserire quell'area nel parco di cintura urbana, nessuno ha l'esclusiva ambientalista.

ORE 23 PDL e LEGA abbandonano aula.

LAMPERTI (PD) difende la bontà dell'operazione “noi difendiamo il suolo 5 mesi fa abbiamo cassato la variante che prevedeva 3 milioni di m3”.

GUARNACCIA (PD) ricorda che i comitati sono nati contro gli ecomostri VALSUGANA e ARTIGIANELLI.

PIFFER (CM) laicamente ritiene che questa operazione sia sbagliata e che sia inutile accusarsi a vicenda: brutte erano le scelte del centro destra, brutta è questa operazione; lì adesso c'è l'erba domani non più, basta che diciate che questa operazione serve solo per il patto di stabilità.

FUGGETTA (M5S) riprende la questione del patto: non è una priorità per la città, non c'è bisogno di un nuovo super mercato.

Alle 23.50 si chiude la fase preliminare e segue la votazione.

EMENDAMENTO FAGLIA LAMPERTI ridurre i tempi di progettazione da 15 a 9 mesi; APPROVATO *Vi ricordo che la progettazione si ferma alla definitiva a cura del privato, non si sa quando si farà la progettazione  esecutiva Romeo parlava di 10 anni, prima il privato poi il pubblico*.

ODG FAGLIA PILOTTO che impegna la giunta a contenere al massimo il consumo di suolo, FUGGETTA chiede di togliere massimo, non accettato; APPROVATO: 19 favorevoli, 3 astenuti.

Poi l'Aula APPROVA  le 7 controdeduzioni  alle osservazioni votando 7 volte, poi la VOTAZIONE dell'oggetto 42 come indicato in apertura e l'immediata eseguibilità.

Alle ore 0.15 tutti a casa alla prossima cronaca di questa sera.

Armando
UNITI SI VINCE
 


CONSIGLIO COMUNALE del 17 dicembre 2012
December 18, 2012 2:18 AM
PII ESSELUNGA ATTO FINALE.

29° consiglio dell'amministrazione Scanagatti, 23 rispondono all'appello, inno, fase preliminare, fuori dal consiglio il coordinamento delle associazioni dei comitati di cittadini di MONZA con un volantino invitavano i consiglieri a non approvare il PII ESSELUNGA per evitare ulteriore cemento e un'altra ferita alla città.

BUBBA (PD) ringrazia per la solidarietà dimostratagli da tutti i consiglieri per il problema di salute che ha avuto, applauso dell'aula.

BINDI (PD) presenta una raccomandazione dal titolo TRENORD, urge un intervento radicale , chiede all'assessore CONFALONIERI di farsi promotore per ottenere al più presto possibile le dimissioni del CDA per manifesta incapacità, è dal 9 dicembre che  ritardi e cancellazioni dei convogli ferroviari colpiscono con grave disagio gli utenti del trasporto su ferro, inoltre i comunicati affermano che tutto è tornato alla normalità, i disagi sono dovuti al cambio del software per la gestione dei turni.
  
ROMEO (Lega ) presenta una interpellanza denunciando un probabile abuso sul canale Villoresi: in zona Adda/Botticelli è stato costruito un orto con reti e strutture in lamiera sul ciglio del canale, verificare e al più presto rimuovere, si dice contento di vedere BUBBA in buona salute.

FUGGETTA (M5S) riprende il tema dell'acqua e comunica che il cda di ALSI ha respinto la proposta di ATO BRIANZA che indica in Brianzacque il gestore del ciclo idrico.

SASSOLI (PDL) denuncia la strage di bambini a Newtown in USA e in Agfanistan, non è la fine del mondo prevista dai MAYA ma è la fine della civiltà, grande quella maestra che con il suo corpo ha salvato 15 bimbi,chiede un minuto di silenzio per le vittime.

La PRESIDENTE invita l'Aula a un minuto di silenzio, terminato comunica che il codice etico sta per essere distribuito e invita i consiglieri che vogliono sottoscriverlo a firmare a fine seduta lo stesso.

BRACCIO (PD) chiede all'assessore MARRAZZO di comunicare le opere di ristrutturazione presso l'edificio del NEI, MARRAZZO replica che esiste un progetto con recupero energetico.
 
PIFFER (CM) ricorda che il comitato di quartiere S.ALBINO in aula ha consegnato 2414 firme per lo stop alla rotonda killer del cimitero, il comitato chiede un sottopassaggio ciclo pedonale con la modifica delle rotonda, questo intervento è prioritario e va realizzato nel 2013, la vita delle persone non ha prezzo, conclude con l'affermazione “io sto con MARCO PANNELLA che sta digiunando per la situazione delle carceri”.

NOVI (M5S) il silenzio non basta contro l'omicidio dei bambini, bisogna fermare la costruzione delle armi, l'ITALIA è il primo produttore di armi da fuoco, ogni minuto muore una persona.
Poi denuncia che ormai S.ROCCO è diventato un ghetto, MONTE SANTO un'autostrada senza segnaletica con un cantiere aperto, mancanza di illuminazione, viabilità allucinante e ancora non abbiamo il PUT, chiude l'UNES di via Zara il 31/12/12, si uccide il piccolo commercio *Mi riferiscono che l'assessore ABBA' non sa nulla* , lasciando centinaia di persone anziane e senza auto con l'impossibilità di acquistare derrate alimentari, con la chiusura nel nord del quartiere rimane solo un panettiere, la sede delle Poste è al confine del quartiere infine le puzze del depuratore,  che per il piano triennale delle opere pubbliche vengano coinvolti i cittadini.

L'assessore MARRAZZO ricorda che il piano verrà discusso durante il bilancio preventivo 2013 e che un consigliere non può non conoscerlo perché approvato dalla giunta e discusso in commissione dove M5S ha un rappresentante. 

GEROSA (SEL) presenta una mozione per realizzare il registro delle coppie di fatto, in difesa dei diritti.

PUGLIESE (PD) ricorda che ci sono diritti e doveri, sul piano neve nel quartiere S.ROCCO molti posteggiamo  le auto in tripla fila impedendo lo sgombero della neve, ricorda che la giunta ha chiesto alla REGIONE un piano per salvaguardare le aree agricole.

RIGA (PDL) ha ricordato che sta ai condomini pulire la neve davanti al proprio stabile, ma ricorda anche che lungo via LECCO sul marciapiede rasente le mura del parco la neve non è stata spalata e lì tocca al comune.

MARTINETTI (MXT) denuncia che i vigili colpiscono gli automobilisti che durante la fiera del mobile in via BERGAMO posteggiano l'auto in via Canova e prendono le multe.

IL SINDACO ricorda che la fiera c'è da anni e che in via Canova da sempre è sosta vietata, potremo cambiare ma le regole per adesso sono queste. 
Poi risponde a FUGGETTA che l'assemblea dei sindaci della provincia di  MB da lui convocata è andata deserta per mancanza di numero legale: mancavano dei sindaci e anche tutti i commissari prefettizi, avviserà il prefetto, la seduta è stata riconvocata per il 27/12/12 ore 18.
Piano neve: ha visto mezzi e uomini mobilitati nei giorni della nevicata, è stata pulita anche piazza CAMBIAGHI per permettere il mercato del sabato. Replica a PIFFER che gli schermi in città non sono del comune, sono stati utilizzati con funzione pubblica solo durante il primo consiglio e la finale del campionato europeo di calcio, potremo chiedere di trasmettere anche programmi educativi come chiesto.
Conclude comunicando che MERCOLEDì 19 alle ore 10 in sala giunta siu firmerà un protocollo di intesa con expo 2015, siamo il primo comune a siglare un protocollo. 

MARIANI (Lega) apprezza i lavori di alta tecnologia del tunnel di viale LOMBARDIA, poi denuncia certa stampa che ha il potere di dare anche notizie false, CROZZA ha irriso alla malattia del senatore BOSSI, mi ha dato fastidio come modiche è da vigliacchi da c e finisce con one.
I due imbecilli australiani con la telefonata falsa delle regina hanno fatto suicidare l'infermiera, adesso sono dallo psicologo, li manderei in mare con gli squali.
Un giornalista di nome CEREDA di Repubblica mi ha fatto  dire delle cose mai dette .
Infine il CITTADINO che ha scritto che BRIANZA FIERE era un carrozzone invece avete fatto male a chiuderla aveva coinvolto provincia e camera di commercio ed era una possibilità per gli operatori commerciali. BARBAGLIO invece sprechi di 30 mila € . Da COMO verso MONZA mai nulla di buono, il signor Giuseppe Biesuz non ha mai sovvenzionato la mia campagna elettorale.
Gli operatori delle informazione hanno un grande potere ma non devono raccontare balle.

ALLE ORE 19.55 l'Aula prende in esame l'oggetto 42 - Approvazione PII ESSELUNGA e variante al PGT vigente.

La PRESIDENTE comunica che l'oggetto è stato approvato dalla commissione urbanistica il 14/12/12.

FUGGETTA e RIGA replicano che non è stato approvato l'oggetto ma solo le controdeduzioni perché la documentazione è stata inviata la notte del 15/12.

La PRESIDENTE controreplica che l'oggetto sono le controdeduzioni approvate con 20 voti e 10 astenuti e passa la parola all'assessore COLOMBO per l'introduzione.

L'assessore COLOMBO spiega che la provincia di MB ha chiesto alcune modifiche come l'aumento del corridoio faunistico,  tra il Parco e la Cavalera da 48 a 53 metri sul lato ovest di viale Stucchi passando da 7500 mq a 10300, fuori microfono “allura poden pasà anche i legur” e accolto la riduzione delle torri in altezza da 36 metri a 32 .
Le osservazioni del comitato viale Libertà che chiedevano che gli oneri di urbanizzazione rimanessero in loco accolto da un odg.
Non accolte la richiesta di  assunzioni di persone residenti nel quartiere e sponsorizzazione per la festa del quartiere, oggetti non omogenei a un PII.
La Lega Ambiente ha chiesto di non costruire l'ESSELUNGA, non accolto.
Non accolto la procedura  di VAS (valutazione ambientale strategica) perché l'autorità esclude la VAS per i PII.
Non accolta la edificazione di parcheggi interrati di pertinenza in via Lecco.
Accolta l'osservazione dell' architetto LAURA CURTI che chiede di ridurre i tempi di progettazione preliminare e definitiva per avere tempi certi per l'edificazione del tunnel in viale Stucchi, i tempi sono stati ridotti da 15 a 9 mesi.

Alle 20.25 si apre la fase delle domande.
FUGGETTA (M5S) e MAFFE' (PDL) chiedono un ora di sospensione per dare tempo ai consiglieri che hanno appena ricevuto i documenti

FAGLIA (CP) chiede che tutti i documenti mancanti in commissione vengano consegnati entro domani mattina a tutti i consiglieri in forma cartacea.

RIGA chiede di chiudere la seduta di aggiornarsi a domani.

FAGLIA replica che si possono fare le domande su quello che si conosce.

LA PRESIDENTE concede 1/2 ora di sospensione.

Alle 21.05 si riprende.

FUGGETTA (M5S) si lamenta per la mancanza di tempo e chiede di conoscere la posizione delle commissione paesaggio.

MARIANI (Lega) chiede come mai costruire due torri da 32 metri di terziario, la sua amministrazione aveva pensato a palazzi più bassi e far vivere la zona con residenziale.

SASSOLI (PDL) ricorda che in 9 mesi si arriva al progetto definitivo ma quanto tempo per l'esecuzione dei lavori 9 mesi non bastano per dare una data certa, poi in un area agricola si può costruire come dice la legge 12 dopo 3 anni ESSELUNGA aspetterà fino al 2015.

FAGLIA (CP) comunica che nel frattempo  i documenti mancanti sono stati consegnati: i pareri della provincia, della commissione paesaggio, della proprietà.

L'ASSESSORE replica che quella non è un area agricola ma industriale, poi replica a RIGA che secondo MB esiste un problema viabilistico tra le strade provinciali SP60 e SP2 che non possono essere collegate con la strada privata ad uso pubblico all'interno del supermercato, secondo l'ASSESSORE la Provincia e il Comune collaboreranno per trovare una soluzione viabilistica, ricorda che l'edilizia residenziale pubblica sorgerà in via Lecco: 15 appartamenti.

PIFFER (CM) lamenta che la commissione paesaggio non dà una risposta chiara, chiede modifiche al progetto che ancora non c'è, non è possibile avere un parere positivo o negativo.

Alle 22.28 tutti a casa *La documentazione da adito ad interpretazioni perché forse la fretta di portare a casa ESSELUNGA è cattiva consigliera, ma  la spada di Damocle del Patto di stebilità pesa sulla testa della città*. L'assessore COLOMBO auspica che la legge di STABILITA' che verrà approvata dal Parlamento  entro il  21/12/12 , modifichi il patto che costringe i comuni a non spendere i denari che possiedono.

Alla prossima cronaca di questa sera alle ore 18.30 oggetto PII ESSELUNGA seduta fino a votazione dell'oggetto; ricordo che il consiglio è convocato anche il 19 e 20 dicembre con altri 2 oggetti: oggetto 39 - variazione di bilancio, oggetto 38 - alienazioni immobili di FARMACOM, poi vacanze di NATALE, almeno spero, per voi e per il cronista.

Armando
UNITI SI VINCE



CONSIGLIO COMUNALE del 10 dicembre 2012
December 11, 2012 12:46 AM
ALIENAZIONI APPIANI E EX INAIL ASTA ANDATA DESERTA,
APPROVATO PIANO ATTUATIVO CANTALUPO/NIEVO .


28° Consiglio dell'amministrazione SCANAGATTI, appello: 25 presenti, inno nazionale.

PIFFER (CM) chiede di facilitare al pubblico l'accesso alla sala consiglio, mancano indicazioni, le nostre sedute vanno deserte sia da parte dei cittadini che dei giornalisti *Siamo rimasti in 2 io e Valentina Vitagliano di MB NEWS*.

TRAINA (IDV) denuncia il  degrado e la sporcizia nelle vie PELLEGRINI, LUCA della ROBBIA, POLIZIANO, i giardini sono pieni di deiezioni canine, il capolinea del BUS Z206 va spostato perché causa incidenti per chi proviene da via BAIONI in quanto il bus oscura la visuale.

MANDELLI (PDL) chiede un consiglio ad hoc sui lavori di viale LOMBARDIA, galleria e superficie, allega la richiesta come da regolamento firmata da vari consiglieri di minoranza.

MAFFE' (PDL) chiede notizie sulle alienazioni degli stabili di via Appiani e via Reginaldo Giuliani ex INAIL, poi chiede che venga convocato il comitato di redazione di TUA MONZA e venga aggiunta oltre la mail dei consiglieri a quale commissione partecipano.

SASSOLI (PDL) chiede se il piano neve è pronto, perché sul sito è scritto che in caso di neve occorre mettere scarpe antiscivolo.

ADAMO (PDL) chiede che venga pulita via CALATAFIMI perché lo scorso anno è stata  riqualificata ma manca ancora la segnaletica che indica i giorni di pulizia strade e nessuno pulisce, inoltre troppi camper sono parcheggiati, invita a verificare.

ROMEO (Lega) denuncia che in via MOSE' BIANCHI i graffittari hanno colpito ancora, le loro sigle sono OVS e MPO, con la giunta FAGLIA in collaborazione con CC si scoprirono i vandali e furono sanzionati tramite denuncia fatta dagli amministratori degli stabili deturpati.

MARTINETTI (MXT) denuncia i troppi furti di biciclette in stazione.

CEREDA (PD) presenta una mozione che chiede alla giunta e al sindaco di istituire il registro delle coppie di fatto, sancendo la parità dei diritti come da dettato costituzionale, la mozione è firmata anche dai consiglieri LAMPERTI e BINBI ed è una iniziativa dei giovani del PD provinciale, questa mozione verrà proposta in tutti consigli comunali di MB.

L'assessore MARRAZZO si impegna a porre rimedio nel quartiere CANTALUPO, comunica che il piano neve è consolidato da anni,quest'anno sono stati stanziati 340 mila €, il sale è già stata distribuito alle scuole, sul sito sono segnalati dei sani consigli.

SASSOLI (PDL) anche sciarpa e berretto, i monzesi non sono disorientati a maggio hanno scelto giusto.

Il SINDACO comunica che le aste per le alienazioni sono andate deserte, l'amministrazione ritenterà perché il patto nel 2013 ci impone di reperire risorse, per quest'anno il patto sta per essere rispettato ma occorre chiudere entro il 31/12/12 il PII di ESSELUNGA,
Per TUAMONZA si attiverà per far  convocare il comitato di redazione.

Alle 19.30 l'Aula prende in esame l'oggetto 37 - Adozione del PA CANTALUPO/NIEVO e variante PGT vigente.

MAFFE' (PDL) ricorda che la battuta vista sul cimitero per i 2 palazzi del privato (tanto sono del privato) è stata infelice, poi conclude che mancano i denari e non basta cambiare giunta per alienare le proprietà comunali, purtroppo l'asta è andata deserta.

MONTERI (PD) La mancanza di case è drammatica, purtroppo si è ricchi per accedere a una casa ad edilizia popolare e poveri per il libero mercato, sfrattati, giovani, separati restano tagliati fuori, occorre ripristinare le case comunali sfitte che sono inagibili: ben 71 appartamenti, dobbiamo mantenere gli asset, inclusione sociale, servizi, sicurezza.

L'assessore COLOMBO “io ho fatto la battuta infelice per le case private con vista sul cimitero, vorrei chiarire che abito a VEDANO vicino al cimitero, nessun problema *Per una persona di sinistra questa battuta è assai più infelice, consiglio l'assessore di fare una permuta, al CANTALUPO il cimitero è più grande, avrà un bel forno crematorio, inoltre non sentirà più il rumore del gran premi , non avrà più l'umidità del Parco cintato più grande d'Europa, inoltre il parcheggio del cimitero di via NIEVO durante la notte si trasforma in un parco dell'amore a pagamento, per finire vi invito a leggere l'intervento del consigliere TRAINA*.

MARIANI(Lega) replica al consigliere LAMPERTI che il contratto di quartiere non era il massimo: portare 2000 persone in più in un quartiere pieno di problematiche sarebbe stata una porcheria, non abbiamo perso il finanziamento ma volevamo fare qualcosa di diverso e di migliore, oggi 2 palazzi pubblici e 2 privati sono una scelta migliore.
Poi saluta il sindaco ed è felice di rivederlo in piena salute, perché è un suo mutuato e perdere un mutuato significherebbe per lui perdere 52 € all'anno, poi “voi non eravate i difensori del verde e quelli del non occupare il suolo”, conclude dicendo che sabato al politecnico i professori della Bocconi hanno annunciato che il Nord deve diventare una Macro regione, MIGLIO e BOSSI sono anni che lo dicono, se si ferma il Nord salta l'ITALIA.

SASSOLI e RIGA (PDL) affermano “avete tradito i vostri elettori, dite una cosa nel programma poi edificate e concedete super mercati”.

PILOTTO (PD) legge il programma del CS priorità dare risposte a chi è senza case, oltre 700 famiglie aspettano l'edilizia popolare, dobbiamo studiare lo HOUSING SOCIALE, conclude che anche l'operazione ESSELUNGA prevede 18 appartamenti a canone sociale.
 
L'assessore COLOMBO spiega che l'obiettivo è non consumare aree agricole e verdi, nel documento di piano si pensa di ridurre ulteriormente l'edificazione.

MARTINETTI (MXT) ricorda che lei non ha potuto essere presente alla commissione urbanistica perché impegnata nella commissione scuola, comunque l'housing sociale è un altra cosa, speriamo che si riesca a non sforare il patto di stabilità.

ALLE 20.35 aula prende in esame i 2 emendamenti a firma FAGLIA e LAMPERTI.

Emendamento: all' ART.8 della commissione urbanistica precisa che le case del privato oltre che essere di classe B devono essere costruite con pannelli fotovoltaici, cellule solare e recupero acque piovane, l'emendamento specifica che l'energia prodotta deve essere di 6kw, l'acqua calda sanitaria deve essere fornita dalle cellule solari per un 60%, l'acqua piovana deve servire per i giardini, comunque il costruttore ha detto che lui applicherà uno di questi 3 criteri.

MANDELLI (PDL) fa presente che l'emendamento non serve perché il costruttore sceglierà la via meno costosa.

PIFFER (CM) ma per fare un emendamento, devo prima chiedere al proprietario.

I TECNICI RIVA e SPOTO spiegano che il consiglio può dire si o no perché le convenzioni sono concordate tra le parti e il proprietario si muove su basi economiche, così si regolano i PA e PII.

VOTAZIONE: 28 presenti 19 favorevoli 9 astenuti (PDL LEGA M5S).

Secondo emendamento: art 13 che restringe i tempi di costruzione degli edifici dopo la firma delle convenzione da 5 mesi a 2.

VOTAZIONE: 20 favorevoli 9 astenuti.

ALLE 21.11 dichiarazione di voto 
FUGGETTA (M5S) contrario il consiglio deve discutere sull'housing sociale.

PIFFER (CM) favorevole ma meglio che costino poco questi appartamenti a queste condizioni io lo prendere. ROMEO in modo scherzoso gli ricorda che ha firmato il codice etico.

MAFFE' (PDL ) astensione, non è vero che MARIANI ha perso il finanziamento, auguro che ALER e REGIONI ci mettano i 6 milioni.

ROMEO astensione mancano in questo progetto i giardini .

MARTINETTI (MXT)contraria.

SALA (PD)  favorevole a nome della maggioranza, stiamo seguendo il nostro programma  gli asset inclusione sociale , servizi, sicurezza e housing sociale.

VOTAZIONE: 29 presenti, 19 favorevoli, 3 contrari (M5S, MXT), 7astenuti (PDL, LEGA).

Alle ore 21.20 tutti a casa alle prossime cronache del 17-18-19 dicembre: odg PII ESSELUNGA osservazioni dei cittadini e votazione, servono i denari per non sforare il patto di stabilità il PII deve diventare vivente entro il 31/12/12.

Armando
UNITI SI VINCE   
 


CONSIGLIO COMUNALE del 6 dicembre 2012
December 07, 2012 1:53 AM
LICEO ZUCCHI OCCUPATO, SI PUO' COSTRUIRE A 50 METRI DAL CIMITERO

27° Consiglio dell'amministrazione SCANAGATTI: 19 presenti con giallo, sul monitor invece apparivano 20 presenti poi diventati 19, inno fase preliminare.
La presidente comunica l'assenza del SINDACO e degli assessori ABBA' e CONFALONIERI per motivi istituzionali.

MAFFE' (PDL) segnala che il badge del sindaco era inserito e visto che era assente la cosa è grave.
L'assessore MONTALBANO replica che lui ha tolto il badge perché il sindaco non era presente, i messi d'aula inseriscono sempre i badge della giunta, comunque tutto regolare, all'appello hanno risposto in 19.

MAFFE' (PDL) segnala che il sindaco concorre al numero legale, che la maggioranza non aveva i numeri per far partire il consiglio, è stato lui e altri 2 consiglieri di minoranza a garantire il numero legale.

CEREDA (PD) comunica che gli studenti hanno occupato il liceo Zucchi, pur non condividendo l'occupazione segnala il disagio che la scuola pubblica subisce con i continui tagli, anche il consigliere LAMPERTI (PD) non condivide l'occupazione perché è un arma spuntata, il governo e la provincia non danno risposte.

ROMEO (Lega) ritiene sbagliato occupare, è diventata una moda di fine novembre, la scuola è conciata , ma se ci sono tanti bidelli e poi le pulizie vengono appaltate i costi non finiscono mai, solo in ITALIA ci sono i bidelli, studenti manifestate pacificamente, ma non occupate, nei giovani solo diritti , pochi doveri , oggi per questo si va male.

GEROSA (SEL) appoggia in pieno l'occupazione mentre FUGGETTA (M5S) ricorda che in 37 anni lo ZUCCHI è stato occupato solo 4 volte non è una moda occupare.

MARTINETTI (MXT) preside, ricorda che anche lei aveva occupato lo ZUCCHI, nel '68 i valori erano diversi, oggi occupare senza valori non ha senso ma con i valori è giusto *ha superato a sinistra i giovani consiglieri del P* conclude accettando l'invito dell'assessore MONTALBANO di recarsi ad ascoltare gli studenti dello ZUCCHI, anche PIFFER (CM) chiede che le ragioni di chi occupa vengano ascoltate.

FAGLIA (CP) chiede un consiglio sulla sistemazione in superficie di viale Lombardia, è una scelta importante di valore cittadino, lì deve sorgere un altro parco, sono 25 ettari di terreno, questo appello è condiviso da altri consiglieri in modo trasversale.

L'assessore COLOMBO concorda e fa presente che è l'assessore alla partita è CONFALONIERI al momento assente  *Alla fine del consiglio ho notato un confronto acceso tra FAGLIA e CONFALONIERI, non ho capito il motivo del contendere, ma FAGLIA era molto preoccupato sul problema di viale Lonbardia* .

RIGA (PDL) segnala l'assenza degli assessori e ricorda che nella scorsa legislatura la minoranza segnalava a parte invertite la questione. poi lamenta i consigli a raffica, FAGLIA ricorda le sedute convocate al sabato e alla domenica; la serata ha avuto diversi diverbi tra maggioranza e minoranza.

NOVI (M5S) denuncia che la giunta non si confronta, ha uno stile bulgaro, grave che il Comitato parco sia stato definito un appendice del M5S da parte dell'assessore COLOMBO, il Comitato parco è nato prima , noi siamo orgogliosi di dare voce a tutti i comitati, avete un addetto stampa che non comunica, tutti si lamentano: stampa, comitati, cittadini, spiegategli cosa deve fare, poi ha ricordato che il freddo è iniziato, con la CRI che problemi ci  sono, 12 mila € per una tensioistruttura non sono un grande spesa.

L'assessore BERTOLA ha risposto che con CRI ci sono problemi sul riscaldamento la guardania e sul cibo, spera che si risolvano, ricorda che nella struttura di via Spallazani lavorano vari soggetti volontari , City angels, protezione civile, due volontari dei servizi sociali dal 2 dicembre sono stati assistiti circa 8 persone per notte.

L'assessore COLOMBO replica scorretto l'invio da parte del comitato parco di una mail box,bastava una mail.

GUARNACCIA (PD) difende il lavoro degli assessori.

MARINONI (PD) denuncia il degrado delle scala che unisce via AQUILEIA a Casignolo: buio, corrimano rotti, uno specchio stradale rotto in via Asiago.

L'assessore LONGONI comunica che la giunta ha deliberato di tenere aperto il punto comune al pomeriggio, di aver sistemato il sistema web di pagamento, di aver fatto un concordato con 4 caf ,che svolgeranno gratis le compilazioni dei moduli IMU, I CAF sono reperibili sul sito e non sono caf sindacalii, il comune si farà carico della spesa *Assore, ripeto, i bollettini IMU a MILANO vengono spediti a casa, l'anno prossimo evitiamo questa via crucis ai monzesi" .

RIGA (PDL) denuncia che domenica 2 dicembre la via Zucchi è stata chiusa al traffico su richiesta di 8 negozianti, ironia della sorte questi negozianti non hanno aperto, precludendo ad altri esercizi commerciali aperti una via importante di accesso al centro, come si fa a chiudere una via senza un progetto.

MARTINETTI (MXT) ha chiesto all'assessore DELL'AQUILA quando si aprirà e come il museo degli UMILIATI visto che si hanno notizie dalla stampa e non in consiglio, l'assessore ha preso nota senza dare risposta *Non ancora sentito la sua voce in aula*.

Alle 20.30 si è chiusa la fase preliminare e si aperta la fase deliberante.
OGGETTO 36 - Modifica delle fasce di rispetto cimiteriali del cimitero urbano,da 200 metri a 50 metri.
FAGLIA e LAMPERTI ritengono la scelta giusta, RIGA una scelta inevitabile visto che ASL e ARPA hanno espresso parere favorevole.
ROMEO annuncia voto di astensione perché 50 metri con il crematorio non deve essere il massimo.

VOTAZIONE: 22 VOTANTI, 18 FAVOREVOLI PD-SEL-IDV-CP-CM-MXT-M5S, 4 ASTENUTI LEGA, PDL; APPROVATO *Ho chiesto ad alcuni consiglieri di maggioranza e minoranza se andrebbero abitare al cantalupo a 50 metri dal cimitero, alcuni mi hanno detto di no, unico che ha detto di si è stato PIFFER ma a patto che costi poco. Se i nostri rappresentanti che votano seguissero il principio ecumenico: non fare ad altri ciò che non vorresti ti sia fatto i cittadini avrebbero una qualità della vita migliore*.  

ALLE 21 l'Aula prendeva in esame l'oggetto 37 - Adozione del piano attuativo in via CANTALUPO/NIEVO in variante al PGT vigente.
Tra maggioranza e minoranza sono partite accuse e contro accuse. MARRAZZO ha ricordato che il centro destra voleva il contratto di quartiere ma non è riuscito  a trovare  le aree  voleva trovare occupare aree agricole , la regione fin dal 2011 minacciava di non fare investimenti se non riuscivano a trovare le aree, il 28 maggio 2012 ha disdetto l'investimento, il problema è drammatico, perché oggi lo contestate, noi siamo riusciti a trovare  12 milioni con REGIONE , ALER,  6 milioni del COMUNE.
RIGA, MAFFE', MANDELLI (PDL) hanno ricordato che non è vero che hanno perso l'investimento, poi non è un contratto di quartiere ma un PA , ma senza un intervento sul sociale.
ROMEO (Lega) state deludendo i vostri elettori vedi ESSELUNGA e consumando suolo libero.

L'assessore COLOMBO ripete che sono aree edificabili dal PGT poi la vista cimitero l'avranno i 40 appartamenti privati 

LAMPERTI (PD) conferma saranno fatti del privato, poi il PGT A NOVEMBRE 2007 lo avete votato anche voi, poi annuncia un emendamento.

ROMEO piuttosto del Piccinato con 300 mila abitanti meglio il VIGANO' che avete fatto voi, il trucco per occupare suolo libero sono le case popolari, quello che avete negato alla variante del centro destra lo state facendo voi pezzo per pezzo .

RIGA allora potevamo costruire su un area di esondazione *Cascinazza* se non interessa che il privato costruisca e non venda. 

FUGGETTA (M5S) basta occupare suolo libero il mercato immobiliare è crollato ristrutturiamo l'esistente, poi è grave che si costruisca in classe B, solo in classe A si deve costruire ma in aree dismesse.

FAGLIA (CP) ritiene una scelta giusta costruire non si occupano aree agricole "solo 1330 mq"  si fa l'interesse collettivo non del privato , il contratto di quartiere era pesante per il Cantalupo questa è una scelta migliore e presenta 2 emendamenti.

PIFFER (CM) a forza di occupare piccole parti di suolo libero alla fine poco a poco diventano un enormità, il privato fa il suo interesse cedendo delle aree per 40 appartamenti pubblici, l'importante che la scelta sia la migliore per il pubblico.

ALLE 22.27 tutti a casa, alla prossima cronaca di lunedì 10, odg: votazione di 40 appartamenti pubblici e 40 privati vicino al cimitero, 2 strade, marciapiedi, fognature  a cura del privato, su aree libere, ma edificabili come da PGT vigente.
Lunedì 17 invece odg è ESSELUNGA osservazioni dei cittadini, per la maggior parte fatte dai comitati vicini al centro sinistra.
Ultimo consiglio 2012 per giovedì 20, si mangerà  il panettone, ma prima il consiglio  deve votare il PII ESSELUNGA per non sforare il patto.

Armando
UNITI SI VINCE



CONSIGLIO COMUNALE del 3 dicembre 2012
December 04, 2012 5:37 PM
EDILIZIA SOCIALE CON VISTA CIMITERO

18 Alloggi a canone moderato, 24 alloggi di edilizia sociale pubblica con vista sul cimitero.

Ieri sera la giunta ha portato due oggetti il 36 - Modifica fasce di rispetto cimiteriale del cimitero urbano e il 37 - Adozione del piano attuativo in via Cantalupo/Nievo in variante al PGT vigente.

L'assessore COLOMBO ha illustrato la parte urbanistica spiegando che per poter procedere al piano occorre mutare il PRG del cimitero in quanto secondo una legge del 1934 ogni abitazione doveva  essere costruita ad almeno a 200 metri dalle mura cimiteriali, fascia di rispetto per motivi igienico sanitari, oggi un legge regionale non impone più i 200 metri, da qui la riduzione della fascia di rispetto a 50 metri.

Un altro oggetto, una volta modificata la fascia di rispetto, prevede la cessione da parte del privato di due aree la prima di 2290 mq per edilizia residenziale pubblica per 1832 m2 di slp pari a circa 5496 m3, 24 appartamenti, h metri 7,5 metri LATO A.
Per il lato B cede 1804 mq per una superficie di slp pari a 1453 mq pari a circa 4300 m3 pari a 18 appartamenti H 12,5 metri, inoltre un investimento a carico del privato di circa 1,1 milioni in opere di urbanizzazione piste ciclabili,marciapiedi parcheggi e strade di accesso verso via NIEVO.
IL Privato potrà edificare edilizia residenziale privata pari ha una slp 1802 mq sul lato A, 1752 mq di slp sul lato B.

L'assessore MARRAZZO ha integrato le iionformazioni dicendo che la Regione non voleva più sovvenzionare il progetto CONTRATTO DI QUARTIERE CANTALUPO perché l'amministrazione non aveva trovato le aree per edificare, inoltre le aree previste erano agricole.

La giunta SCANAGATTI appena insediata ha ripreso il progetto riaprendo la trattativa in Regione ottenendo anche che oltre alle nuove costruzione si preveda la ristrutturazione di una palazzina di 24 appartamenti (più 4 di nuova costruzione) in via BAIONI e la ristrutturazione di altre palazzine. ALER costruirà sul lato A mentre le ristrutturazioni e la palazzina sul lato B saranno a cura del comune per un investimento pari a 12 milioni con il 60% a carico della Regione, questa scelta parte da tre considerazioni inclusione sociale , viabilità, sicurezza. Finora MONZA ha purtroppo visto proliferare solo edilizia privata non tutta utilizzata *la domanda di casa per le fasce più deboli è di circa 600 famiglie*.

Da qui si apre la fase delle domande.

MARIANI (Lega) afferma “avete detto delle falsità noi non abbiamo rinunciato al piano di quartiere, secondo non vi trovate in imbarazzo voi che predicate il non consumo di suolo quando qui si costruisce su aree libere, terzo ho firmato il piano casa della Regione, il vecchio piano prevedeva un ulteriore espansione in un ambito già compromesso, questa scelta la ritengo migliore”:

FAGLIA (CP) gli ricorda la Cascinazza.

MARIANI ribatte che FAGLIA è esentato da dire bilottate, che sulla Cascinazza non è sorto nulla, e che ancora una volta si consuma suolo per potere rispettare il patto di stabilità *Ricordo che la VARIANTE ROMANI è stata fermata dalla dura opposizione di CP* .

MAFFE' (PDL) chiede perché lo si chiama contratto di quartiere, questa è altra cosa.

PUGLIESE (PD) chiede un cronoprogramma.

ROMEO (Lega) chiede quanto è previsto di verde pubblico.

FUGGETTA (M5S) segnala che viene occupato il 20% di suolo agricolo altro consumo di suolo poi così vicini, a 50 metri, se si fa il forno crematorio l'aria non sarà così salubre.

L'assessore MARRAZZO afferma che non vuole polemizzare, questa è un opera che serve alla città, per quanto riguarda il forno crematorio è una fatto di civiltà, stiamo riprendendo il nostro progetto del 2007 che prevede la cremazione solo a livello provinciale e non come voleva la regione di cremare tutte le casse di zinco riesumate in Lombardia, poi risponde in modo preciso a tutte le domande e conclude che questo progetto è un impegno del nostro programma.

L'assessore COLOMBO riconosce che una piccola parte di aree agricole viene utilizzata.

Devo riferire una riflessione del consigliere PIFFER (CM) dopo il consiglio, “avvisateci quando intendete parlare di aree dismesse perché per ora è solo consumo di suolo”.

Il 26° consiglio della amministrazione SCANAGATTI si era aperto con 22 presenti, inno nazionale, e fase preliminare; la presidente comunicava l'assenza del SINDACO e dell'assessore DELL'AQUILA per motivi istituzionali.

MANDELLI (PDL) denuncia a nome di tutta la minoranza il disagio per i tempi contingentati con commissioni e consigli per deliberare in fretta senza dare il giusto tempo per studiare le delibere.

La PRESIDENTE riconosce il disagio ma purtroppo la situazione è di emergenza.

TRAINA (IDV) chiede le motivazioni per la chiusura del parcheggio di MONZA SOBBORGHI, poi rileva che un consigliere della TPM ha denunciato su un giornale la cattiva gestione della stessa da parte del presidente GARIBOLDI e chiede cosa intenda fare l'amministrazione per riportare la fiducia.

ROMEO (Lega) ricorda che GARIBOLDI ha querelato il consigliere REDAELLI, poi presenta una interpellanza che chiede se è vero che verrà abolito il servizio notturno della polizia municipale: sarebbe un atto sbagliato.

MONTERI (PD) segnala le file al punto comune per compilare i bollettini IMU e inoltre sul WEB i dati sono errati, alcuni si sono rivolti al sito di CONCOREZZO.

VALTOLINA (PD) chiede aperture pomeridiane oltre il giovedì del punto comune.

MARTINETTI (MXT) spiega cosa fa la commissione scuola e torna sul problema della DE AMICIS che non vuole essere verticalizzata con la CONFALONIERI.

L'assessore MONTALBANO spiega che la Regione non ha dato tempo per il dimensionamento scolastico ma ha concesso una deroga per poter concludere un accordo con le 2 scuole, la consigliera replica che la DE AMICIS deve passare con la CONFALONIERI perché c'è il rischio che salti il servizio mensa, non si può dare retta a una minoranza di genitori. 

MARIANI (Lega) ricorda che sul dimensionamento deve decidere il Comune.

BRACCIO (PD) porta la solidarietà alla LEGA NORD di MONZA  per aver subito un attacco violento contro il pullman che portava i militanti alla manifestazione a Genova, conclude ricordando la grande festa democratica delle primarie del centro sinistra.

Anche i consiglieri RIGA e ADAMO  si sono complimentati per la dimostrazione di democrazia.

PIFFER
(CM) si è associato con questa battuta: “PDL e M5S ringraziano” *Battuta arguta, penso intendesse che con RENZI si potevano vincere anche le successive elezioni*.

MAFFE' (PDL) è ritornato sul tema dei profughi provenienti dalla LIBIA a MONZA: sono 75 e fino al 31/12/12 sono a carico dello Stato: ogni giorno per ciascuno si spendono 45 € ; queste persone non possono lavorare e molte di esse non hanno avuto lo stato di rifugiato politico, lo STATO deve intervenire, poi chiede notizie per l'emergenza freddo,

L'assessore BERTOLA ricorda che la questione  è importante si sta studiando come intervenire per esempio agevolando il rimpatrio con un contributo di 400 € a testa più il viaggio per chi accetta, di agevolare a titolo di viaggio senza spesa l'espatrio presso altri parenti in EUROPA, oppure pensare all'inserimento con un lavoro e una casa in affitto per più persone. Dal 01/01/2013 il Fantello e altri centri non sono più disposti ad ospitarli, per quanto riguarda la sede di via SPALLANZANI è partito il rifugio dei senza tetto per circa una decina di persone per notte gestito da City Angels, CRI, Protezione civile, con l'ausilio di una guardia giurata pagata dal comune dalle ore 23 alle 6.

MAFFE' PDL) replica che i tempi stringono, che la situazione è difficile, 46 € ai rifugiati al giorno mentre per molti che perdono il lavoro nulla, la situazione va risolta, lo STATO deve intervenire, mancano 28 giorni al 2013.

MANDELLI (PDL) ringrazia la presidente per la risposta sul disagio per la fretta,  spera che le parole si tramutino in fatti.

ADAMO denuncia che non ha gradito il non rispetto della regola di sforare le 22.30 per deliberare sul codice etico,

RIGA ha denunciato che a un trasportatore è stata data la multa per aver consegnato della merce alle 22, non colpiamo chi lavora.

SALA (PD) segnala che senza le circoscrizioni che seguivano con risorse le piccole manutenzioni nelle scuole oggi nessuno più interviene.
   
FUGGETTA (M5S) ricorda il bel convegno di sabato dal tema rifiuti zero.  

Alle ore 22.10 tutti casa alla prossima cronaca di giovedì 6, odg oggetti 36 e 37 PIANO ATTUATTIVO CANTALUPO discussione generale, *Ritengo sbagliato consumare ulteriore suolo, oggi bisogna abbattere e ricostruire,  ristrutturare, alzare i sottotetti, ma basta consumo di suolo,  quando  capiranno ?*    

Armando
UNITI SI VINCE



CONSIGLIO COMUNALE del 29 novembre 2012
November 30, 2012 11:29 AM
IL CODICE ETICO

Ieri  sera il  Consiglio comunale ha votato il CODICE ETICO: votanti 22, favorevoli 21 (PD, CP, IDV, SEL , CM, MXT, Lega), 1 astenuto (M5S). I consiglieri del PDL SASSOLI, MANDELLI, MAFFE' hanno dichiarato di sottoscrivere il codice etico ma non hanno partecipato al voto.
Il codice etico impegna con una firma assessori, consiglieri e nominati nelle partecipate ai seguenti obblighi:
LEALTA', ONESTA', TRASPARENZA, CORRETTEZZA, IMPARZIALITA'.

L'assessore LONGONI ha spiegato l'iter premettendo che il codice è un impegno morale, ma che non obbliga nessuno perché la materia è regolata dalla legge, l'unica è la censura nei confronti di chi firma e poi trasgredisce i 12 articoli del codice.
Poi ci sono altri 6 articoli che impegnano chi partecipa alle gare e ai contratti con il comune.
Le commissioni antimafia e affari generali hanno seguito l'iter e proposto emendamenti alla unanimità.
Durante la discussione generale la maggioranza ha difeso il percorso, i consiglieri ROMEO (Lega) e SASSOLI  e MAFFE' (PDL) hanno affermato che il codice etico è una sconfitta per la politica perché onestà e correttezza devono essere un fatto normale in un politico, il bene comune e come diceva PAOLO VI la politica è la maggior forma di carità.
Terminata la fase preliminare L'Aula ha preso in esame gli emendamenti.
Accolti gli emendamenti trasversali della commissione affari generali; significativo l'emendamento della carta di PISA che prevede di accettare regali con un valore massimo di 100€, il nostro codice vieta regali, ROMEO ritiene pericoloso questo aspetto perché se uno accetta un caffè è già fuori legge.

MAFFE' (PDL) ricorda il Gran Premio dove il costo delle tribuna supera i 300€ ma secondo ROMEO non è un regalo perché la tribuna è del comune.

MARTINETTI (MXT) ha chiesto che il codice venga illustrato nelle scuole superiori per avvicinare i giovani alla politica perché la politica deve tornare la massima espressione delle correttezza.

L'Aula poi ha respinto gli emendamenti di M5S che puntavano a raccogliere in modo integrale il patto di PISA.

L'oggetto del contendere è stato l'emendamento SASSOLI (PDL) sull'art 12 - Rapporto con l'autorità giudiziaria.
Nel caso di rinvio a giudizio per reati di corruzione, concussione, mafia, estorsione, riciclaggio, traffico illecito di rifiuti, il codice impegna alle dimissioni.
Per il PDL un rinvio a giudizio non è una condanna e la legge protegge fino al 3° grado di giudizio.

BINDI (PD) spiega che un passo indietro del politico sarebbe un fatto etico.

L'emendamento SASSOLI chiedeva non le dimissioni ma l'impegno dell'amministrazione, per tutelarsi, di presentarsi come parte civile nei confronti dell'indiziato.
Votazione: 3 a favore (PDL), 21 contrari, 1 astenuto, respinto. Per questo motivo e per la fretta che ha portato aula a votare l'oggetto dopo le 22.30 la PDL non ha partecipato al voto.

La proposta di continuare oltre le 22.30 e votare è stata del consigliere ROMEO perché se il consiglio non avesse votato in un seduta il codice etico non avrebbe fatto una bella figura in un momento di antipolitica montante.

LA FASE PRELIMINARE
25° consiglio dell'amministrazione SCANAGATTI: appello con 24 presenti, inno nazionale, fase preliminare.

ROMEO (Lega) presenta 4 interrogazioni:
1° interrogazione QUARTIERE CEDERNA buche, incidenti stradali, campo di calcio di via LUCA della ROBBIA abbandonato. SICILIA/CANTALUPO, capolinea Z206, discariche, giardini di via POLIZIANO pensato per i bimbi ma usato dai cani.
2° interrogazione: riqualificazione di VIALE LOMBARDIA in superficie quale progetto?
3° interrogazione: ripristino INFO POINT della stazione.
4° interrogazione: cartelli turistici per incrementare il turismo.

NOVI (M5S) denuncia il cantiere abbandonato di via MONTE SANTO e la pericolosità per la mancanza di segnaletica, i cittadini hanno diritto di saper quando finirà perché un cartello indica fine lavori 30 settembre 2012, poi chiede un impegno contro la dipendenza dal gioco d'azzardo che colpisce un adulto su 4.

ARTESANI (PD) segnala che i lavori per i giardini di VARISCO di S.FRUTTUOSO hanno danneggiato le radice degli alberi.

FAGLIA (CP) chiede notizie sul il fermo dei lavori per il tribunale in via SOLERA .

MAFFE' (PDL) segnala il successo del BANCO ALIMENTARE: raccolte 339 tonnellate di cibo (più 6%), con 145 punti con 2750 volontari.

L'assessore BERTOLA accoglie le segnalazioni di MAFFE'e NOVI perché in momento difficile come questo occorre solidarietà e lotta al gioco d'azzardo.

PUGLIESE (PD), presidente della commissione ANTIMAFIA propone di dedicare una via LEA GAROFALO testimone di giustizia trucidata.

PIFFER (CM) chiede una miglior segnaletica per il quartiere S.DONATO, si dice d'accordo a contrastare anche il gioco del lotto e il gratta e vinci.

L'assessore MARRAZZO ricorda che il capolinea di VIA POLIZIANO Z206 è stato spostato non da noi ma dalla NET, per i lavori al TRIBUNALE causa fallimento della ditta appaltatrice si attende la decisioni del liquidatore nominato in ottobre per far subentrare la seconda azienda *Il fatto sta che a MONZA sono già fallite 4 aziende che avevano appalti  con l'amministrazione, perché pagate in ritardo e senza aiuti dalle BANCHE, tutto ciò è causato dal patto di stabilità*.    

L'assessore si impegna a risolvere i problemi segnalati dai consiglieri nel più breve tempo possibile *sempre in base alle possibilità economiche*.

IL SINDACO ricorda che il distributore nel parco non si farà, che il cantiere è fermo e si sta lavorando per convincere SIAS a recedere definitivamente, comunque l'amministrazione ha bloccato tutto perché il PGT non prevede distributori.

ALLE 19.25 l'Aula vota i verbali di ottobre e nomina nel consiglio delle scuole paritarie i consiglieri SALA e MONTERI per la maggioranza e la consigliera MARTINETTI per la minoranza.

Quindi il Codice Etico di cui si è detto in apertura.

ALLE ore 23.15 tutti a casa, alla prossima cronaca di lunedì 3 dicembre, odg che è stato definito nella conferenza dei capigruppo convocata dopo il consiglio di ieri.

Armando
UNITI SI VINCE



CONSIGLIO COMUNALE del 23 novembre 2012
November 23, 2012 1:25 AM
L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO

Ieri sera alle ore 21 il consiglio comunale ha votato l'assestamento di bilancio: 28 presenti, 18 favorevoli, 9 contrari (PDL , LEGA, M5S), 2 astenuti (CM, MXT).
24°consiglio dell'amministrazione SCANAGATTI, 25 presenti, inno di MAMELI, nomina degli scrutatori, fase preliminare.

ERRATA CORRIGE:Nella cronaca di ieri ho scritto erroneamente che la presidente comunicava che il consigliere BUBBA è uscito dall'aula,in verità volevo scrivere dall'ospedale,ma in realtà uscirà nel fine settimana ,comunque il consigliere BUBBA sta meglio. Mi scuso per l'errore.

PUGLIESE (PD) lamenta lo stato del trasporto pubblico poco efficiente e costoso, occorre essere innovativi per limitare il trasporto privato, bene i treni dele Ferrovire Nord, società in attivo che assume.

PIFFER (CM) chiede che le commissioni si riuniscano in orari diversi , per permettere ai piccoli gruppi che hanno un consigliere unico di poter partecipare.
In carcere una nuova vittima, un detenuto si è impiccato, non per gli scarafaggi o le docce ma perché anche se dormono in 4 per cella sono soli, l'amministrazione deve intervenire anche se le competenze sono del ministero.
Poi afferma: “Ieri ho garantito il numero legale, non farlo è contro i principi miei e di CM, signor sindaco quando ci sarà tra 5 anni un sindaco di CM e lei seduto al mio posto, si ricordi di quello che ho fatto.

IL SINDACO afferma che ha poche certezze, ma una cosa è certa: lui tra 5 anni non sarà seduto dove è seduto il consigliere Piffer.

MAFFE'(PDL) per l'ennesima volta ricorda che il comune ha fatto molto per il carcere, esiste perfino uno sportello all'interno, garantire il numero legale è un fatto politico, noi facciamo una opposizione seria.
Conclude  chiedendo al sindaco se si dimetterà nel caso il patto di stupidità non verrà mutato in Senato; dopo le dimissioni ci sono 20 giorni per verificare l'iter prima che venga nominato il commissario prefettizio.

IL SINDACO conferma che rimetterà il mandato come deciso alla manifestazione indetta dall'ANCI LOMBARDIA.

ADAMO (PDL) denuncia che l'AGAM voleva tagliare il gas a un cittadino, a un altro addirittura l'acqua, le persone non pagano perché non possono pagare, occorre intervenire, poi comunica che le ferrovia hanno investito 225 milioni in Lombardia per nuovi treni grazie alle battaglie dei consiglieri regionali ROMEO e CIVATI.

IL vice sindaca BERTOLA comunica che quando i casi sono monitorati dai servizi sociali, si interviene per impedire i tagli di acqua gas e luce, pagando le bollette. 

NOVI (M5S) chiede di ricordare LEA GAROFALO, il 24 novembre ricorre la data del suo omicidio, testimone di giustizia trucidata dal marito affiliato alla 'ndrangheta. Chiede poi che i lavoratori del PARCO non passino sotto il Consorzio in attesa che questo si strutturi per gestire i lavoratori, ma lasciando la scelta di scegliere se essere trasferiti come invece è concessa ai dirigenti *In Italia come al solito si salvano i generali e mai la truppa*.

L'assessore MONTALABANO spiega che la delibera di indirizzo lavora per trovare una strada per acconsentire ai lavoratori un passaggio condiviso e non entro il 31/12/12.

MANDELLI (PDL) ricorda che chi si è presentato agli elettori, ha il dovere di essere presente in consiglio e la maggioranza ha il dovere di garantire il numero legale.

BRACCIO (PD) si associa a NOVI ricordando che DENIS  GAROFALO figlia si è presentata come parte civile contro la cosca potente dell' 'ndrangheta.

Alle ore 19.23 aula prende in esame L'OGGETTO 32 - Assestamento di bilancio e variazione.

La PRESIDENTE comunica che gli uffici hanno espresso i pareri contabili e tecnici, allegato anche il parere dei revisori, i 12 emendamenti del consigliere ROMEO hanno avuto parere sfavorevole quindi non verranno esaminati.

ROMEO (Lega) accetta la decisione ma lamenta il metodo di gestione dell'aula, “lei presidente deve garantire anche la minoranza. Come è possibile che le risposte alle mie domande le ho avute giovedì quando la data per consegnare gli emendamenti è di mercoledì alle ore 12, grave convocare commissioni il venerdì, se sapevo che ho preso capitoli di consumo di spesa avrei cambiato gli emendamenti”.

DONVITO comunica che lei e il dirigente hanno risposto in commissione a tutte le domande ma il consigliere ROMEO non era presente.

ROMEO (Lega) dice che lui lavora anche e non fa il politico di professione, se il centro destra avesse fatto così chissà cosa avrebbe detto il capo gruppo SCANAGATTI, quest'ultimo ricordava cose turche; fuori microfono l'assessore LONGONI afferma che mai sono stati presentati i capitoli di spesa voce per voce. *Nel 2006 l'assessore Scanagatti lo fece*.

FUGGETTA (M5S) si associa al disagio, con questa fretta ai consiglieri è impedita la funzione di controllo, la documentazione è carente e non dettagliata. 

L'Aula prende in esame l'unico emendamento che ha ottenuto esito favorevole, si tratta di un maxxi emendamento presentato dal sindaco (vi ricordo che è il 33 consigliere).
L'emendamento modifica la voce di entrata IMU che passa da 36 milioni a 45 milioni per l'aumento sulle seconde case.
Inoltre modifica le entrate EXTRA TRIBUTARIE da 3,4 milioni a 4,6 grazie a un incremento di rimborsi da parte delle Stato per il polo istituzionale, cifre anticipate dal comune.
Modifiche nel campo della spesa  più 154 mila € per la scuola elementare, più 168 mila per il museo degli umiliati di cui è prevista l'apertura per il 2013, più 46 mila € per la cultura più 78 mila € per scena aperta adeguamento sicurezza teatro MANZONI, più 1,6 milioni per le maggiori spese per la TARSU grazie anche al'emendamento M5S sull'IMU che esclude la riduzione delle stessa per gli esercizi commerciali sfitti.

VOTAZIONE: 22 favorevoli (maggioranza più M5S, CM, MXT) 6 astenuti (PDL e Lega).

L'Aula prende poi in esame l'ODG M5S che chiede alla giunta di attivarsi per la riduzione dei rifiuti e delle spese visto che le stanziamento è passato da 19,1 milioni a 20,5, la spesa continua a lievitare.

ROMEO (Lega) ricorda che la Lega aveva proposto un inceneritore nel 1992.

MARIANI (Lega) si dice d'accordo ma è come dire che la mamma è buona, ci sarebbero altri 80 odg così da presentare, nel 1992 proponemmo un inceneritore ma questo è il paese del NO *gli ho poi ricordato che nel 1995 fui uno dei 3 consiglieri su 50 che si oppose, oggi se c'è la raccolta differenziata è anche merito mio*.
  

MARIANI ricorda che il termovalorizzatore avrebbe fatto incassare 18 miliardi di lire in energia, basta andare a vedere a BRESCIA.

FAGLIA (CP) e SALA (PD) si dicono favorevoli.

VOTAZIONE: 26 favorevoli, 2 astenuti (la Lega).

ALLE 20.30 Dichiarazioni di voto sull'oggetto.

FUGGETTA (M5S) voto contrario per due motivi: alienazioni e 1,9 milioni da ALSI non ancora deliberati dal CDA, denari che è meglio spendere per il depuratore di S.ROCCO, l' avvocatura delle Stato ha fatto presente che la gestione dell'acqua affidata a Brianzacque  non è conseguente con il referendum del 2011.

MANDELLI (PDL) negativo: più spending review e meno mani nelle tasche dei monzesi.

ROMEO (Lega) contrari sull'aumento delle tasse poi ci sono dei capitoli virtuali che non si sa se entreranno ,11 milioni di alienazioni, 700 mila € dal comune di MILANO, 1,1 milioni dallo Stato, cifre che non si sa se arriveranno.

IL SINDACO replica che adesso stiamo parlando di competenze poi di cassa: queste voci sono certe e sarà il consuntivo a verificare.

PIFFER (CM) astensione, meglio aumentare le tasse che stare con il patema d'animo di non vedere entrare quei denari per le alienazioni.

SALA(PD) a nome delle maggioranza favorevole: siamo all'ultimo atto di bilancio del 2012 si sta lavorando giorno per giorno per rispettare il patto di stabilità con grande attenzione alla spesa.

IL SINDACO ricorda che lui è sempre stato per l'acqua pubblica, che si sta rispettando le regole decise dal'ATO BRIANZA di passare la gestione dell'acqua a Brianzacque, ma anche attenzione ai rilievi delle autorità, per il depuratore stiamo studiando la via per risolvere per sempre il problema anche pensando a investimenti del comune, abbiamo aumentato l'IMU ma non si voleva fare di più; sarà merito di tutti del consiglio se al 31/12/12 non si sforerà il patto, il patema continua fino alla fine dell'anno, PIFFER l'aumento delle tasse è stata una provocazione.

MARTINETTI MXT) comunica di aver cambiato idea e si asterrà: i cittadini sono vessati dalle tasse, auspica che con il bilancio 2013 cambi qualcosa, alla sua ex scuola (la media Bellani) sono stati tagliati diversi soldi.

VOTAZIONE come segnalato in apertura e alle 21 tutti a casa, alla prossima cronaca alla data che decideranno i capigruppo.

Armando
UNITI SI VINCE 
 


CONSIGLIO COMUNALE del 22 novembre 2012
November 23, 2012 1:25 AM
LA POLITICA CORRE I REVISORI NO

23° consiglio dell'amministrazione SCANAGATTI, appello ma la maggioranza non ha i numeri: sindaco più 15 consiglieri, il consiglio rischia di saltare , ma entra il consigliere  consigliere di minoranza PIFFER (CM), risponde presente e in 17 su 32 si può iniziare.
Inno di MAMELI, nomina degli scrutatori ma la presidente comunica che il consigliere BUBBA è uscito dall'aula.
A questo punto il resto della minoranza entra e viene data la comunicazione che il parere tecnico e contabile sugli emendamenti è pronto ma manca il parere dei revisori dei conti.

ROMEO (Lega), MAFFE' e MANDELLI (PDL) osservano che la maggioranza ha fretta, ha posto come termine per presentare gli emendamenti mercoledì ore 12, per poi non avere il parere su 12 emendamenti della LEGA e 1  del sindaco; gli uffici non sono stati in grado di dare un parere.

IL SINDACO spiega che gli uffici sono stati all'ertati subito, che il parere tecnico e contabile è stato dato ma manca il parere dei revisori.

ROMEO osserva come per soltanto 13 emendamenti si poteva votare oggi e evitare il consiglio di domani.

Si apre la fase preliminare PIFFER (CM) raccomanda che il protocollo sanitario dopo l'incendio di casa world, il famoso incendio del magazzino cinese di settembre dove il tetto era di amianto, sia esteso anche agli abitanti e non solo ai membri delle protezione civile,.chiede di ripiantumare l'albero tagliato in piazza S.PAOLO.

ROMEO (Lega) denuncia gli atti vandalici in via LOMBARDIA, chiede di spostare il passaggio pedonale in via PO prima di via TICINO per motivi di sicurezza.

MAFFE' (PDL) chiede garanzie per i lavoratori che verranno spostati dal settore parco al consorzio, le RSU non sono d'accordo ad esternalizzare 15 lavoratori.

L'assessore MONTALBANO replica che il problema sta  a cuore anche alla giunta e con una delibera di indirizzo sta seguendo l'iter imposto da una legge.

MONTERI (PD) denuncia le chilometriche file presso il punto comune di via Arosio sono persone anziane che fanno al fila per pagare l'IMU. *Succede solo in ITALIA, in Francia il comune ti manda casa il bollettino ,pensare che il comune i dati li possiede.* 

L'assessore LONGONI replica che on line è possibile avere i dati e pensa a un accordo con i patronati per aiutare gli anziani a pagare IMU *Ma i patronati si fanno pagare 5€ dagli iscritti e 10 dai i non iscritti, la beffa è pagare per pagare*.

PASCARIELLO (IDV) comunica un banchetto per il 25 novembre contro la violenza sulle donne.

FUGGETTA (M5S) presenta un'interrogazione sul servizio smaltimento rifiuti. Cosa sta facendo la giunta per diminuire la spesa.

ALLE ORE 19 si apre la fase deliberante: oggetto 32 - Variazione  e assestamento di bilancio, discussione generale.

ROMEO (Lega) segnala che le multe sono un salasso: più 2,2 milioni, ritiene che a bilancio sono state messe 2 voci di entrata che non sono certe: la prima 1,9 milioni la quota ALSI per acquistare la quota in Brianza acque che, fino ad oggi, il cda non ha ancora deliberato,11 milioni per l'alienazione di via APPIANI e l'ex sede INAIL di via Padre Reginaldo Giuliani con il bando che scade il 03/12/12, se non entrano questi voci salta il patto di stabilità, voi avete aumentato solo le tasse e nei denari trovati 12 milioni coprono le richieste degli uffici, ma ci sono ulteriori 2,3 milioni che potevano servire a far pagare meno IMU, non avete mantenuto le promesse elettorali, poca spending review perché troviamo un aumento di spese per bollette pari a 900 mila € e un più 772 mila € per i costi del personale, il federalismo municipale, legge dello Stato, non stato applicato dal vostro governo MONTI.

PILOTTO (PD) dice che i numeri vanno confrontati con altri numeri MONZA ha una autonomia fiscale pari al 94% purtroppo lo stato si prende 15 milioni dell'IMU e nega trasferimenti pari 24 milioni, conclude ricordano che la spesa del personale è stata ridotta da 35 milioni a 34, 1 milione meno in interessi e altri risparmi.

MAFFE' (PDL) ricorda che l'autonomia finanziaria è stata una fatica ma non è possibile continuare così, noi non abbiamo aumentato le tasse ma con il prossimo bilancio si vedrà aumentata la TARSU di cui una legge impone la copertura tariffaria del 100% e oggi è all' 82%, l'addizionale IRPEF come sarà? Non abbiamo presentato emendamenti, ma attenzione che le scuole paritarie faranno fatica a garantire lo stipendio ai loro dipendenti, il patto di stabilità ci sta soffocando.

MANDELLI(PDL) noi voteremo contro perché avremmo tagliato la spesa e non aumentato le tasse, siamo alternativi.

MARIANI (Lega) qui pare che siamo tutti della LEGA sono decenni che lo diciamo che lo Stato è matrigna, consigliere PILOTTO meglio tardi che mai, vi siete accorti anche voi che la LOMBARDIA è trattata come la CALABRIA, tolgono denari alla sanità lombarda per dare denari alla SICILIA per risanare i buchi. sindaco ieri avete sfilato come sindaci contro il patto di stabilità, i deputati del PD e PDL hanno votato per indurire il patto di stabilità vi hanno preso per il didietro, vi hanno tradito.
Abbiamo 40 milioni in cassa e non possiamo pagare chi lavora, facciamo fallire chi lavora onestamente.
Sindaco lei lo sa che c'è un acquirente cha a voce ci ha offerto 8 milioni per l'edificio di via Padre Reginaldo Giiuliani ex inail, in cambio lo abbatte e vuole costruire un edificio nuovo di pari altezza. *Se è vero perché fare ESSELUNGA che occupa un area libera, la strada è abbattere il vecchio e costruire il nuov,o volumi zero visto che arrivano 8 milioni contro 8,5* per via APPIANI ce ne avete detto di tutti i colori, noi invece diciamo che non è colpa vostra ma del governo.

La vice sindaco BERTOLA spiega che in mancanza di denari occorre pensare a come intervenire, non a cosa fare, meglio prevenire che curare, se in passato si fosse aperto verso il terzo settore e il  volontariato sociale forse oggi saremmo in condizioni migliori.

IL SINDACO replica che per l'ex INAIL l'amministrazione deve seguire la strada del bando, la base d'asta è di 5,8 milioni per l'ex Inail e 5,4 milioni per via Appiani, ieri in 100 sindaci hanno manifestato contro il patto di stupidità, il governo è sordo su 100 di deficit dello Stato 55 sono i ministeri e 45 gli enti locali, ma i comuni con solo il 25% pagano più di tutti, l'Europa non dà risposte, se entro il 28 novembre, data dell' consiglio nazionale dell'ANCI, non si allenterà sul patto noi 8000 sindaci riconsegneremo la fascia tricolore e ci dimetteremo, il prossimo anno sarà più difficile, sbagliò il governo Berlusconi a togliere l'ICI, da allora sono iniziati i problemi per i comuni, abbiamo anticipato i tempi dell'assestamento perché ogni minuto è prezioso per tentare di rispettare il patto.

Alle ore 21.51 tutti a casa, alla prossima cronaca di questa sera: emendamenti, pochi, odg, votazione.

Armando
UNITI SI VINCE 
 


CONSIGLIO COMUNALE del 19 novembre 2012
November 20, 2012 10:45 AM
SISTEMA SESTO E VARIAZIONE DI BILANCIO

Sistema Sesto: questa sera il consigliere RIGA (PDL) ha annunciato che il segretario comunale dott.SPOTO  ha rinunciato all'incarico che il comune di SESTO S.GIOVANNI gli aveva assegnato, seguire l'iter dell'ADP cittadella sanitaria presso ex area FALCK, incarico senza compenso, il consigliere si è complimentato per la scelta di non occuparsi di un progetto che presenta più ombre che luci.
Ha concluso riportando le dichiarazioni del dott. SPOTO pubblicate sul quotidiano Libero: a SESTO il 90% delle pratiche edilizie sono irregolari, il sistema è formato da politici, operatori economici, affaristi, impresari ed è paragonabile a una piccola malavita concentrata; PENATI non è il grande vecchio ma uno dei tanti attori del sistema *Roba da far tremare i polsi*.

IL SINDACO replicando al consigliere RIGA ritiene molto pesante l'attacco alla sua persona, dopo aver attentamente ascoltato le dichiarazioni delle scorsa seduta afferma che il dott. SPOTO è persona valida e capace, è stato scelto dopo attento esame per i meriti e per il suo curriculum, la cittadella delle salute è un'ottima scelta anche per MONZA, l'accordo di programma prevede investimenti per 440 milioni, 350 regione, 40 dal ministero, 50 dalla finanza di progetto; la cittadella della salute unirà il BESTA e l'Istituto dei tumori.
“Sono stato accusato di leggerezza politica per aver scelto il dott. SPOTO e che meglio era stare alla larga da SESTO perché contamina anche MONZA”.
“La mia è una opinione diversa e sono felice della scelta che ho fatto, il dott. SPOTO è una persona di rigore e di professionalità, la giustizia farà il suo corso, per quanto riguarda la funzionaria spostata è stata una scelta per poterle far continuare nel suo lavoro con serenità, falsa l'accusa di aver usata due criteri diversi.

MARIANI (Lega) credevo che RIGA avesse fatto una battuta sul 90% di pratiche edilizie irregolari invece è vero ma noi dovremmo andare nella città metropolitana con questi, la Stalingrado d'Italia; dott. SPOTO ha fatto bene a dimettersi perché con certe persone si rischia e poi si fa fatica a dimostrare che si è innocenti, anche a me è capitato poi ci sono voluti anni per dimostrare che ero innocente ma quando vado in pensione quei 2 animali li acchiappo poi ho un avvocato gratis *Si riferisce a chi l'aveva accusato di interessi personali per la metro a fune, dopo sei o sette anni è stato assolto con formula piena lui e altri assessori della sua prima giunta 1995/97*, conclude che dopo la dichiarazione che a Sesto c'era una piccola malavita concentrata conclude con: “Signor sindaco spero che abbia tagliato ogni legame dopo al sua esperienza di assessore al bilancio a SESTO e poi con tutti gli ospedali che abbiamo  in zona la cittadella non è proprio una priorità .

L 22° consiglio della amministrazione Scanagatti si era aperto con l'appello, l'inno nazionale e gli auguri di pronta guarigione per il consigliere BUBBA ricoverato in ospedale.

MANCUSO (IXM) chiede come mai un ristorante di piazza S.PAOLO è stato chiuso, la pratica è partita nel 2011.

NOVI (M5S) ringrazia la polizia provinciale e l'ENPA per l'intervento di tutela degli animali presso il circo, chiede chiarimenti al SINDACO e all'assessore MARRAZZO e di spiegare ai cittadini il motivo dell'ampliamento del depuratore di S.ROCCO anche se è previsto il aumento di acque putride da depurare, conclude con la visita alla VILLA REALE e chiede come mai non si siano ancora utilizzati i piani restaurati.

GEROSA (SEL) presenta una mozione per rendere le notizie del sito del comune scaricabili dagli utenti, denuncia l'eccidio di GAZA: nel completo silenzio nel 2008 furono 1400 i palestinesi uccisi contro 13 israeliani; conclude ricordando il racconto di ARRIGONI ucciso dai salafiti nella striscia di GAZA dove se avessero ucciso dei gattini il mondo si sarebbe rivoltato mentre c'è il silenzio per l'uccisione di BAMBINI; è una vergogna che l'Unione europea, Nobel della pace, stia in silenzio di fronte a un genocidio.

MARTINETTI (MXT), ARTESANI (PD) e l'assessore BERTOLA ricordano che il 25 novembre è la giornata che l'assemblea generale dell' ONU nel 1999 stabilì come giornata contro la violenza sulle donne; quest'anno in ITALIA sono state uccise 110 donne per mano dei loro compagni, questo è un problema di tutti anche degli uomini. 

ROMEO (Lega) comunica che si deve assentare per motivi istituzionale, consegna una serie di domande scritte sulla delibera di assestamento di bilancio, lamenta che la data per la consegna degli emendamenti mercoledì 21 ore 12 impedisce una analisi seria dell'oggetto, “state facendo tutto di corsa, spero che non faremo il bilancio a capodanno”, occorre tempo per prendere decisioni, conclude difendendo l'operazione VILLA REALE, è finita la campagna elettorale, il privato per il mantenimento della struttura spenderà 1 milione all'anno.

L'assessore ABBA' comunica che la pizzeria è stata chiusa su richiesta di ASL e PS adesso siamo in attesa che i proprietari si adeguino alle normative, poi risponde a PIFFER domenica all'arengario ci sarà la manifestazione per segnalare come si vive in carcere, verrà posizionata una cella scala 1:1 , per quanto riguarda tutti i siti occupati dal PD, domenica all'Arengario ci sarà un gazebo di FN *Forza Nuova, in questo paese l'apologia di fascismo è proibita, ma solo sulla carta, vedi funerali di RAUTI*.

PIFFER(CM) ringrazia ma ricorda che da un ufficio gli è stato risposto che tutto era occupato dal PD.
 
Alle ore 20.15 aula prende in esame lk'oggetto 32 - VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE AL BILANCIO DI PREVISIONE DEL 2012 e PLURIENNALE 2012/2014.

L'assessore DONVITO spiega che l'assestamento va presentato ogni anno entro il 30 novembre, la variazione  in aumento è di 47 milioni: 37 di maggiore entrate - 4,5 di avanzo di amministrazione - 5,5 milioni di minore spese.
La variazione in diminuzione: minore entrate per 32 milioni, maggiori spese 13 milioni si chiude con 47 milioni.

L'assessore spiega che sono stati trovati 18,5 milioni di maggiori entrate 8,5 milioni solo di IMU-2,3 milioni di multe-2,1 milioni di dividendi.
Le richieste di maggiori spese di 14 milioni sono state soddisfatte per 9,5 milioni .
Per quanto il patto di stabilità da una mancanza di 19 milioni siamo scesi a 7,5 milioni e pensa che il patto di stabilità sia raggiungibile o con il progetto ESSELUNGA che porterebbe 8,5 milioni o con le alienazioni (via APPIANI). *Alla faccia del testamento di Bartolomeo Zucchi*.
Il saldo del patto di stabilità non superabile è per quest'anno di 14 milioni, per l'anno prossimo sarà di 17 milioni; pur avendo in cassa 40 milioni non si possono pagare i fornitori.

Alle ore 20.48 si è aperta la fase delle domande e risposte in sintesi:
SASSOLI (PDL) ritiene che si siano aumentate solo le tasse e non tagliata la spesa 
FUGGETTA(M5S) è preoccupato per 1,9 milioni dell'ALSI, denari sottratti al depuratore in quanto solo messi a bilancio mentre il CDA ALSI non ha ancora deliberato perché si riunisce entro dicembre.
MARIANI (Lega) denuncia che con il patto di stabilità imposto dall'EUROPA non si può andare avanti, non possiamo essere trattati come ROMA o CATANIA ,città piene di debiti *ma anche TORINO e ALESSANDRIA*.

L'assessore risponde che l'IMU è stata la maggior entrata, il costo dei rifiuti è aumentato di 1,4 milioni per adeguamento Istat e costi di discarica: si è passati da 19 milioni a 20,4 *Aumenta la differenziata e si continua a pagare di più, l'anno prossimo pagheremo più TARSU, per quest'anno l'emendamento di M5S sugli esercizi commerciali ha coperto in parte la TARSU* .   
L'assessore sui tagli ha ricordato i telefonini e MonzaGP.

*
RIFLESSIONE
: Il bilancio di previsione del centro destra ha bucato su 2 voci, alienazioni: previste entrate di 17,5 milioni, definitivo 0,5 milioni; concessioni edilizie 29 milioni definitivo 18,9 il patto di stabilità impone la vendita dei gioielli e il cemento, ma la crisi e le politiche del governo ci portano in recessione, occorre ribaltare la strada, togliere ai ricchi sempre più ricchi e dare ai poveri.*  

Alle ore 22.10 tutti a casa, alle prossime cronache di giovedì 22 e venerdì 23 ,ad oltranza fino alla votazione della delibera; gli emendanti vanno presentati entro mercoledì 21 ore 12.

Armando
UNITI SI VINCE 
 


CONSIGLIO COMUNALE del 12 novembre 2012
November 13, 2012 10:13 AM
ADEMPIMENTI E SCARAMUCCE

21° consiglio dell'amministrazione SCANAGATTI: inno nazionale, auguri alla senatrice MANCUSO, minuto di silenzio in ricordo dei caduti di Nassiriya.

Fase preliminare.
PILOTTO (PD) chiede che venga costruito al più presto un sovrappasso ciclo pedonale presso la rotonda del cimitero STUCCHI/SALVADORI, la rotonda è pericolosa, la settimana scorsa è deceduto un ciclista di 20 anni schiacciato da un TIR. L'assessore MARRAZZO replica che si sta pensando alla di posizionarlo tra il centro natatorio e il cimitero.

MANCUSO (IXM) ringrazia per gli auguri, come senatrice si batterà per allargare il concetto della agricoltura nelle città e per le associazioni di volontariato, dichiara che lei è per l'abolizione di tutte le province, presenta una interpellanza per spostare un punto di raccolta di rifiuti in via della Guerrina davanti alla pizzeria Al pavone, luogo che dovrebbe essere protetto.

MARTINETTI (MXT) riprende la questione di Scena Aperta che accumula debiti, dove il CDA si riunisce solo 3 o 4 volte all'anno, i costi sono 100 mila € all'anno: 52 mila per i gettoni del cda,8400 a 2 consiglieri, il rimanente a 2 dipendenti a tempo indeterminato, con l'assunzione di questi nel 2010 con modalità poco chiare e con la contrarietà dell'collegio sindacale.
La società esterna DANZA IMMOBILE gestisce la stagione teatrale per 250 mila €, per il MANZONI TEATRO MONZA gestisce la stagione teatrale per 300 mila €, gli incassi vanno a queste due società, gli abbonati diminuiscono le perdite che ammontano a 100 mila € per il 2010 triplicato a 350 mila nel 2011. I cittadini pagano l'Imu, sindaco metta in liquidazione la società, faccia gestire all'ufficio cultura i teatri e punti sul progetto di financial project, MONZA merita di più dal punto di vista culturale; da parte dell'assessore alla partita DELL' 'AQUILA nessuna replica.

ROMEO (Lega) ricorda la scomparsa dell'ex sindaco di DESIO Giampiero MARIANI, chiede un consiglio sulla provincia MB, teme che molti la difendano solo a parole, invita il comune a imporre il restauro delle sopraelevate dell'autodromo che SIAS in convenzione si era impegnata di realizzare entro 5 anni la convenzione fu firmata nel 2007 dalla giunta MARIANI, ai punti 5.1 e 5.2 IMPONE 1000€ di multa per ogni giorno di ritardo, cosa state facendo visto che le sopraelevate stanno cadendo a pezzi mentre se fossero ristrutturate sarebbero una fonte di guadagno e un museo storico per l'automobile.
Altra interpellanza: apriamo alle auto via degli ZAVATTARI perché via MANZONI affoga.

Anche MANDELLI (PDL) sollecita la stessa cosa.

LAMPERTI
(PD) denuncia il degrado di piazza Cambiaghi, rifugio dei senza tetto.

L'assessore BERTOLA replica che il problema è delicato perché si parla di persone prima i senza tetto erano 20 oggi si sono ridotti a 6.

RIGA (PDL) pur apprezzando il segretario comunale dott.MARIO SPOTO denuncia che MONZA e SESTO S.GIOVANNI, come dal sito del comune, collaboreranno per la costruzione della Città della Salute sull'area ex FALCK: 440 milioni di investimento, ma la collaborazione passa solo perché il nostro segretario comunale seguirà gratuitamente l'evolversi dei lavori ma la delibera è del comune di SESTO dove SPOTO era segretario prima di essere nominato dal sindaco  a MONZA.
L'area ex Falck è nel mirino delle magistratura, sistema Sesto, nelle intercettazioni telefoniche della guardia di finanza compare anche il dott. SPOTO, “SINDACO perché ha voluto portare a MONZA il dott. SPOTO, non era meglio e opportuno  stare più alla larga possibile e evitare di essere coinvolti politicamente con l'area FALCK; perché ha spostato una funzionaria del comune di MONZA sotto indagine, questo concetto vale solo per alcuni”.

IL SINDACO non presente per impegni istituzionali, avvisato dell'intervento, replica che ascolterà attentamente la registrazione, poi darà tutti i chiarimenti e tutelerà con ogni mezzo la correttezza dell'azione amministrativa.

BUBBA (PD) denuncia che per gli esodati non ci sono denari ma per non far pagare IMU alla chiesa sì, questo governo è forte con i deboli e debole con i forti; basta con la FORNERO, la Lega gli ricorda che il PD vota questo governo, BUBBA replica che il disastro lo ha creato il governo BERLUSCONI che ha negato la crisi per 3 anni, poi denuncia che la consigliera provinciale GALLI della Lega, su facebook ha invocato FORZA VESUVIO.

anche ADAMO (PDL) ha stigmatizzato la frase e ha ricordato che i tra i mille c'erano tanti bergamaschi istruiti che pensavano all'unità d'ITALIA.

PIFFER(CM) ricorda che sabato 24 è prevista una iniziativa della Unione camera penale chiamata CELLA IN PIAZZA per far capire quanto si soffra in carcere in questo paese, purtroppo causa le primarie del PD le piazze sono tutte occupate, BINDI (PD) basta sparare contro il PD le primarie sono del centro sinistra e si svolgeranno il 25 non il 24 novembre.

MARIANI (Lega) dopo l'intervento di RIGA sul dott. SPOTO nominato nel coordinamento di SESTO immobiliare spa, “dottore non ho nulla contro di lei ma sull' area FALCK ci sono più ombre che luci”, poi si toglie un sassolino dalla scarpa: sabato una delegazione del consiglio ha visitato il cantiere in VILLA, 9 su 10 hanno firmato contro il cantiere, 10 mila firme raccolte con l'inganno, oggi finalmente la VILLA sta risorgendo, bugia fu 30 mila € anno per l'affitto, “qualcuno, come diceva mio padre, ha la faccia come il didietro, ma mio padre era più esplicito e qui non posso ripeterlo”.

Alle 20.22 termina la fase preliminare e si votano una serie di delibere.

Verbali di luglio e settembre, votanti 27: 24 a favore, 3 astenuti.

Commissione garanti del consiglio, 5 membri, 2 alla minoranza, 3 alla maggioranza, scrutinio segreto: eletti FUGGETTA e ADAMO per la minoranza, VALTOLINA, APPIANI e TRAINA per la maggioranza.
TUA MONZA: eletti PIFFER e SASSOLI per la minoranza, LAMPERTI e MARINONI per la maggioranza, coordinana il SINDACO.
CONSIGLIO di PROMONZA: eletti MARIANI per la minoranza, ARTESANI e PASCARIELLO per la maggioranza.

Alle 21.15 aula ha deciso di continuare la seduta come un question time.

ODG MANCUSO sullo stato di degrado del carcere sezione femminile,l'assessore BERTOLA spiega che il comune non può nulla e i costi sono a carico del ministero di GRAZIA e  GIUSTIZIA, l'amministrazione può solo farsi promotrice per fare i lavori. L'ODG viene integrato per migliorare anche il teatro del carcere e PIFFER chiede che il comune si faccia promotore per trovare lavoro ai detenuti *Agli onesti l'Imu, ai carcerati il lavoro che non si trova per tanti giovani*. Votazione: 27 votanti, 27 favorevoli.

MOZIONE GEROSA (SEL) un albero per ogni bimbo nato, il SINDACO spiega che i nati sono circa 1000 e piantumare 1000 alberi non è semplice, l'ufficio giardini riesce a piantumare 300 alberi all'anno, poi gli alberi vanno messi a dimora, quindi il nostro impegno è  piantumare ma non in modo rigido. Anche qui dall 'assessore alla partita DELL' AQUILA nessun intervento. Votazione: 21 favorevoli, 2 astenuti; ad eccezione di MARIANI nessun consigliere di PDL e LEGA erano presenti durante questa fase. 

La serata si conclusa con un confronto tra MARRAZZO e MARIANI quest'ultimo accusa l'amministrazione di bloccare tutto come il progetto ex macello dove era stato deciso di fare punti di ristoro e centri di aggregazione per giovani, sala incisione ecc. “voi vi siete presi un fase di riflessione come sulla rotonda di largo Mazzini, per fortuna non siete riusciti a bloccare la VILLA, infine il canile è fermo a causa del patto di stabilità visto che non riuscite a pagare l'impresa, ma qui è un problema che abbiamo avuto anche noi.

MARRAZZO spiega che la fase di riflessione è per verificare se le opere sono di interesse pubblico, poi ricorda che in via Procaccini ex porcilaia è stata finita da FAGLIA e voi per 5 anni non avete fatto nulla.

Alle ore 22.20 tutti a casa, alla prossima cronaca alla data che verrà decisa nella conferenza dei capi gruppo, radio corridoio trasmette notizie preoccupanti per i cittadini di S.ROCCO: pare che in commissione opere pubbliche sia uscita la notizia che il depuratore che puzza verrà allargato, alcuni consiglieri di maggioranza hanno smentito.

Armando
UNITI SI VINCE
 


CONSIGLIO COMUNALE del 5 novembre 2012
November 06, 2012 10:28 AM
QUESTION TIME

 20° Consiglio dell'amministrazione Scanagatti: 21 presenti, inno nazionale, seduta tematica ovvero Question Time.
Fase preliminare

NOVI (M5S) critica la scelta del governo di tagliare i contributi ai malati di SLA: il governo MONTI crea la guerra tra i poveri.
Presenta 2 interrogazioni una sul rapporto VILLA REALE e CONSORZIO, poi chiede i costi riguardo la mostra sulla regina MARGHERITA.

FUGGETTA (M5S) chiede un consiglio ad hoc sull'acqua per capire a che punto siamo, quali collegamenti sono previsti con la prossima apertura a Cinisello del capolinea MM5 per evitare traffico automobilistico, la città della salute sull'ex area FALCK:  MONZA avrà dei collegamenti visto che il dottor SPOTO ne seguirà lo sviluppo.

TRAINA (IDV) presenta una mozione che critica la scelta del governo di tagliare di 30 milioni i contributi ai patronati per il 2014 dopo il taglio di 90 milioni per il triennio 2010/2013. l'Inps taglia sul personale, lascia molti anziani nel panico perché la documentazione arriverà solo per via telematica, pensioni ed esodati vengono scaricati sui patronati come INCA o INAS, più lavoro e meno contributi, il tutto rende più difficile tutelare i più deboli.

ROMEO (Lega)  si rivolge al sindaco perché intervenga sul manifesto di SEL affisso dal servizio comunale che mostra  i due Roberti, FORMIGONI e MARONI che si baciano con in testa la coppola, due uomini che si baciano gli fanno schifo, ma il grave è che hanno in testa la coppola come due mafiosi, qui di politico non c'è nulla, sarebbe bene che il sindaco vietasse certe affissioni come fu fatto per alcuni manifesti della Lega la campagna elettorale, si comincia male, poi chiede se oltre  che in via S.MARTINO verrà posizionato il porfido anche in spalto SANTA MADDALENA e se verrà sistemato il marciapiede di via Manzoni.

MAFFE' (PDL) si associa a ROMEO sul manifesto di SEL e ricorda che FORMIGONI ha mandato a casa giunta e consiglio regionale come ha saputo di voti comprati alla 'ndrangheta, altri non l'hanno fatto *SI ma dopo 10 inquisiti o arrestati* poi chiede notizie sulla provincia MB che sparisce e spera che la CONSULTA bocci la scelta di far passare le province come enti di 2° livello *speriamo di no*,sul dimensionamento scolastico cosa è successo alla De Amicis.

APPIANI (CP) annuncia che i lavori presso la palestra PERTINI sono terminati 2 mesi prima della scadenza con risparmio di denaro perché la tensiostruttura verrà smontata prima.

MARINONI (PD) denuncia il degrado presso la Cascinazza: discariche, persone poco raccomandabili, bivacchi sulla pista ciclabile.

PIFFER (CM) denuncia che durante il ponte dei SANTI alla VILLA ha visto solo 2  persone di personale anziché le 5 previste; il roseto è rimasto chiuso, alla faccia di agevolare il turismo.

L'assessore MONTALABANO ha spiegato che la DE AMICIS può continuare a vivere se viene accorpata con la CONFALONIERI verticalizzando scuole elementare con media, i genitori non sono rimasti convinti.

L'assessore MARRAZZO spiega che via S MADDALENA non partirà per ora perché siamo vicini alle feste natalizie e aprire un altro cantiere creerebbe dei problemi, per quanto riguarda la Cascinazza è un problema serio che va monitorato e risolto contro chi non rispetta le regole: gettare mobili per strada non è punibile penalmente ma solo civilmente.

IL SINDACO sui manifesti afferma che credeva che sponsorizzasse le coppie di fatto, vedrà di monitorare il fatto ma occorre stare attenti perché si rischia di cadere nella censura.
Sulla provincia afferma che MB non ha chiesto nessuna deroga, nessun fatto campanilistico, poi si rivolge alla giornalista di MBnews, unica presente oltre al sottoscritto, citando un articolo da lei pubblicato sull'emendamento di M5S che poneva dei paletti sulla riduzione IMU nei confronti delle attività commerciali: lui non ha abbandonato l'aula per protesta perché non d'accordo sull'emendamento votato dal PD, ma  stava parlando al telefono con un parlamentare per la questione provincia, bastava informarsi, anche il capogruppo SALA ha scritto a MBnews che i rapporti tra giunta e maggioranza sono ottimi, quindi non è finita la luna di miele *Caro sindaco lei non ha partecipato al voto sull' emendamento M5S  come scritto da me e dall'articolo della brava giornalista di MBnews, nessuno ha scritto che è uscito per protesta* .

Alle 19.45 è iniziata la seduta tematica: prima parte 3 minuti presentatore interpellanza, 3 minuti assessore, 3 minuti replica. Seconda parte MOZIONI: 10 minuti relatore, 5 assessore, 5 replica.

MARRAZZO e CONFALONIERI rispondono a NOVI su via CARNIA-MONTESANTO: progetto migliorato, apertura della rotonda, strade a una corsia, pista ciclabile, parcheggi sul lato opposto, sensori per regolare i tempi del semaforo. Incrocio con via S.ROCCO: fine lavori entro il mese.

NOVI (M5S) chiede notizie sul depuratore di S.ROCCO e se non si prevede di alleggerire il carico con una altro impianto a nord.

IL SINDACO replica che si sta seguendo il problema, purtroppo c'è un ricorso al TAR fatto da chi è arrivato secondo alla gara di appalto, quindi è tutto fermo in attesa delle sentenza, poi il sindaco non crede che occorra urlare, meglio fare accordi che guerre per risolvere il problema, pensa che la tecnologia possa dare delle risposte e ricorda MONZA è soltanto uno degli attori, c'entra anche la Provincia *Ma allora se non riesce  a fornire banchi alle scuole (40 banchi alla OLIVETTI e 40 IPSIA) e ci pensa il comune, non risolve il depuratore,mi domando ma servono le province?* . 

CONFALONIERI risponde a TRAINA che la giunta ha deliberato che i diversamente abili non potranno parcheggiare sulle strisce blu senza pagare il posteggio niente più multe.

CONFALONIERI risponde alla MARTINETTI sul problema dei venditori abusivi nel parcheggio dell'ospedale che molestano chi si reca all'ospedale: si pensa a mettere di recintare l'area per definire gli accessi  perché vista l'ampiezza i venditori fuggono come vedono i vigili, con questo sistema sarà più semplice presidiare la zona .

Interpellanza 68 di FUGGETTA sui distributori d'acqua: il SINDACO replica che non è Brianza Acqua che gestisce l'acqua in città ma ACSM-AGAM.

Il Question Time è continuato su diverse interpellanze, tutte numerate, con la presenza di tutti gli assessori, cosa che non avveniva con la giunta MARIANI.

DELL'AQUILA (assessore con delega ecologia ambiente cultura), che non avevo ancora sentito intervenire,  lascia l'aula verso le 20.40.

Subito dopo NOVI (M5S) spiega l'interpellanza  n° 73 che chiede all' amministrazione comunale di sollecitare ARPA per posizionare in città centraline per rilevare l'inquinamento acustico e atmosferico, il SINDACO si riserva di rispondere per scritto a questa interpellanza.

BERTOLA risponde a PIFFER che dal 01/12/12 si organizzerà la tenso-struttura presso via Spallanzani per i senza tetto, gestita da CRI e protezione civile: 20 posti; si sta lavorando anche per chiedere alla Provincia l'uso della casa cantoniera presso il Malcantone. Spiega che MONZA fa meglio di MILANO tanto da attirare senza tetto da Milano stesso, conclude quindi che la cosa va monitorata a favore dei senza tetto sul nostro territorio.

Alle 21.10 si apre la seconda fase dedicata alle mozioni
Subito 2 mozioni del M5S mettono in difficoltà la maggioranza la prima chiede una nuovo regolamento per le nomine nei CDA delle partecipate regolamento datato 1998, il nuovo deve essere basato su trasparenza, merito a pari opportunità.

Il SINDACO chiede a FUGGETTA di ritirare la mozione perché la giunta sta portando in commissione un nuovo progetto, M5S ritiene la mozione un buon inizio di discussione e non la ritira.
Si sta per votare e SALA, capogruppo del PD, la ferma,  i temi sono nel DNA del PD e chiede 5 minuti di sospensione, la sospensione non ottiene il ritiro della mozione, SALA dichiara voto contrario perché ritiene il percorso della commissione corretto.

FUGGETTA spiega che nel frattempo ci saranno delle nomine con il vecchio regolamento, MAFFE' (PDL)annuncia voto di astensione e si complimenta con il sindaco per non aver surrogato nessuno dei membri dei CDA nominati dal centro destra, cosa che non fece FAGLIA, la scelta giusta di SCANAGATTI per evitare ricorsi dei surrogati.
Votazione: 25 presenti, 2 favorevoli M5S, 19 contrari la maggioranza, 4 astenuti 1CM 2 PDL 1 MXT, da notare le assenze tra le fila di Lega e PDL: 2 presenti su 7 eletti.

Approvata ad unanimità la mozione MONTERI sul verde per tutti che chiede che anche i diversamente abili possano accedere ai giochi nei giardini e di tener conto nei prossimi progetti di questo fattore, occorre includere tutti e non escludere nessuno, 21 presenti,21 favorevoli.

Ultima mozione: NOVI chiede di limitare ulteriormente le auto nel nostro PARCO, settore senza assessore, chiede che al maneggio si entri a piedi e he chi entra in auto debba mostrare il pass che deve essere nominativo per impedire che venga usato da più persone, e tempi di accesso in orari definiti, impedire che al ristorante S Giorge Premier si acceda in auto ad eccezione di alcune fasce orarie.

FAGLIA (CP) e SALA (PD) pur apprezzando la mozione ritengono che sia troppo restrittiva non si può limitare gli orari perché ci sono dei capitolati precisi con i gestori, poi assessore al Parco è il sindaco, inoltre si potrà chiudere il viale CAVRIGA quando ci sarà la pedemontana. 
Tra le fila del M5S si è dimostrato dissenso sulla pedemontana, poi nessuno ha chiesto di chiudere il viale Cavriga.
Votazione: 20 presenti, 3 favorevoli M5S CM, 17 contrari CENTRO SINISTRA -1 astenuta MXT.
Tra lo sparuto pubblico di ambientalisti è calato un grande velo di delusione un altra luna di miele finità?

Alle 22.30 tutti a casa, alla prossima cronaca di lunedì 12, odg elezione  della commissione garanti e nomine nella PROMONZA e nella redazione di TUAMONZA, votazione, verbali.

Armando
UNITI SI VINCE



CONSIGLIO COMUNALE del 30 ottobre 2012
October 31, 2012 12:19 PM
SI' ALL'IMU MA CON QUALCHE MAL DI PANCIA !

Il 19° consiglio dell'amministrazione SCANAGATTI è stato molto frizzante: mal di pancia nella maggioranza, scontro tra la Lega e la presidente che continua a forzare sul regolamento, Lealtà Azione.
In apertura seduta la presidente ha fatto la comunicazione che ANNA MANCUSO è diventata come prima dei non eletti SENATRICE dopo le dimissioni di Ciarrapico collegio del LAZIO.

GEROSA (SEL) ricorda che vanno celebrati anche i caduti sul lavoro perché sono oltre 500, a TARANTO un operaio è morto, giusto celebrare i militari caduti ma ricordiamoci anche del lavoro, conclude con i complimenti al sindaco che ha negato la sala Maddalena a Lealtà e Azione, contro i fascismi vecchi e nuovi e ,con questo intervento ha dato fuoco alle polveri.

ROMEO (Lega) chiede dove sta la democrazia, se non ci sono decreti che vietano associazioni non si possono negare gli spazi comunali, la nostra Costituzione non nega spazi a nessuno, non esiste il divieto di associazione, il Boccaccio occupa proprietà pubbliche e private “e voi dicevate che vanno compresi i giovani”, questi (quelli di Lealtà Azione NDR) pagano l'affitto e gli vengono negati gli spazi.

MAFFE' (PDL) denuncia che nella scorsa amministrazione si sono sempre ricordati i caduti sul lavoro, grave che l'amministrazione non abbia partecipato alla celebrazione del 70°della sconfitta di EL ALAMEIN *Soldati mandati con fucili e scarpe di cartone, contro i carri armati da 40 tonnellate dal regime totalitario dittatoriale fascista*.

IL SINDACO spiega che per EL ALAMEIN e per altre manifestazioni simili l'amministrazione ha deciso di non partecipare, per quanto riguarda Lealtà Azione il diniego è dovuto al fatto che l'associazione predica la discriminazione razziale e la non convivenza, inoltre la stessa Regione ha tolto una sede presso le case ALER perché il responsabile Roberto Scorto è stato condannato a 5 mesi per violenze contro avversari politici, l'associazione teorizza lo scontro fisico, poi comunica che ha scritto al ministro PATRONI GRIFFI per difendere la provincia di Monza e Brianza, conclude rispondendo a una interpellanza sulle barriere architettoniche di un ufficio pubblico in via AROSIO posta da MONTERI (PD) dicendo che si sta pensando a un nuovo sito.

RIGA (PDL) e ROMEO (Lega) replicano che, conoscendo il sindaco, su Lealtà Azione sia stato costretto al diniego da parte delle sua maggioranza; PASCARIELLO (IDV) nessun tiro di giacchetta.

Ore 19.51 oggetto 29 - Regolamento IMU emendamenti.
Ne sono stati presentati 11 per l'oggetto 29 e 7 per l'oggetto 30.
Qui scoppia la bagarre, con sospensioni, urla, minaccia di far intervenire la forza pubblica tra la Lega e PDL contro la presidente  che vuole imporre nella discussione degli emendamenti un intervento di presentazione, la replica assessore e poi votazioni.
Da qui urla e dissenso perché secondo il regolamento sugli emendamenti possono intervenire tutti. MARIANIROMEO della Lega dicono che si è sempre fatto così, poi non c'è nessuna intenzione di ostruzionismo: sono solo11 emendamenti.
Dopo la tempesta torna la quiete: la presidente convoca l'ufficio di presidenza che accoglie la proposta di ROMEO:
Presentazione dell'emendamento, assessore, integrazione di un altro consigliere, dichiarazioni di voto, votazione.

Su 11 emendamenti di Lega/PDL 7 vengono accolti e 4 respinti; i più significativi sono il primo emendamento che sancisce un aumento della detrazione da 300€ a 350 per gli invalidi al 100% con indennità di accompagnamento e il secondo che prevede 50 € di aumento di detrazione per ogni figlio disabile con oltre 26 anni con indennità *una buone cosa*.

MONTERI (PD) voleva  allargare il beneficio anche a chi non possedeva l'indennità per maggiore giustizia, ma la maggioranza non era d'accordo, poi aveva presentato due emendamenti non accolti perché in ritardo (ore 1.08) che chiedeva per gli invalidi ricoverati in RSA di poter affittare la casa per poter pagare la retta che si aggira sui 90 € al giorno.
L'assessore spiega che la legge lo vieta.

Altro emendamento di M5S che ha rotto la luna di miele con maggioranza giunta emendamento accolto con 24 favorevoli, 3 contrari FAGLIA, APPIANI e PACIELLO, 1 astenuto LAMPERTI mentre il sindaco è uscito dall'aula.
L'emendamento agevola l'aliquota di 0.84 per i proprietari di esercizi commerciali, concede solo per i locali affittati per contrastare l'evasione, ad esempio un proprietario di 10 negozi potrà usufruire delle riduzione per i soli 5 negozi affittati, l'emendamento punta a limitare l'affitto in nero.
IL PD si è detto d'accordo contro il parere negativo dell'ASSESSORE.
Dichiarazioni di voto e qui mal di pancia: IDV: IMU patrimoniale dei poveri, SEL troppe persone senza casa e troppe case vuote, occorre colpire chi non affitta, non contento di votare aumento IMU per le seconde case.

MONTERI e ARTESANI (PD) dichiarano voto favorevole ma con alcuni dissensi.

VOTAZIONE DEL REGOLAMENTO: 21 favorevoli, 8 astenuti 1 MXT, 2 M5S, 1 CM, 2 PDL, 2 Lega.

Alle ore 21.40 si prende in esame l'oggetto 30 – Aliquote IMU.

ROMEO
(Lega) ricorda che quando arriva la sinistra aumenta le tasse ma non se ne può più, la recessione avanza e ci colpisce tutti, ma non è finita aumenterete l'addizionale irpef , la tarsu che MONTI che voi montate l'ha fatta diventare TARES, non è possibile che la provincia di COMO paghi di più IMU che la regione CALABRIA, la pagano in pochi, il patto dalla regione 9,6 milioni, Esselunga 11 IMU 6,7 CI SIAMO, meglio tagliare la spesa.

VALTOLINA (PD) ricorda che i tagli continuano ma per adesso abbiamo risparmiato un milione in un anno.   

MARIANI (Lega) la Padania avrebbe un PIL maggiore della Baviera, siamo al baratro cosa farete l'anno prossimo, i sindaci della Lega si opposero a TREMONTI, voi votate MONTI assieme al PDL,  purtroppo siamo al confine delle realtà, l'EUROPA finirà sotto il dominio delle GERMANIA e il Nord paga.

IL SINDACO replica che il problema è di tutti e si devono dare risposte ai bisogni: scuola e servizi sociali, le amministrazioni del centro destra hanno aumentato sulla seconda casa, 1,06 il massimo come BRESCIA,BERGAMO,PAVIA,solo VARESE ha applicato 0.96 sulla seconda casa ma sulla prima ha fatto 0.45 se entro il 31/12/12 non sforeremo il patto sarà merito del consiglio tutto,conclude che i tagli lineare sono sbagliati bisogna tagliare dove si spreca non sulla ricerca.
Dopo aver accolto gli emendamenti di LEGA/PDL sugli invalidi al 100% e sui negozi non affittati aula passa alle dichiarazioni di voto
VOTAZIONE: 20 favorevoli, centro sinistra più PIFFER, 4 contrari PDL/LEGA, 3 astenuti M5S e MXT.

Alle ore 23.30 tutti a casa, alla prossima cronaca di lunedì 5 Question Time.

Armando
UNITI SI VINCE
 


CONSIGLIO COMUNALE del 29 ottobre 2012
October 30, 2012 12:20 PM
IMU

18° Consiglio dell'amministrazione SCANAGATTI; 23 consiglieri presenti all'appello, inno nazionale, l'Aula su richiesta del consigliere ADAMO celebra un minuto di silenzio per la 53º vittima caduta in AFGHANISTAN, l'alpino CHIEROTTI.

TRAINA (IDV) critica il tentativo di delegittimazione della procura di PALERMO, procura che sta facendo luce sulla trattativa tra cosa nostra e vertici dello STATO, oggi è iniziato il processo contro 12 imputati.
Presenta una mozione che chiede che non vengano acquistati 135 F35 e con i denari risparmiati si aiutino gli ENTI LOCALI e le persone più deboli.

LAMPERTI (PD) lamenta che le guardie ecologiche impediscono in malo modo ai ciclisti di circolare, il regolamento va rivisto anche alla luce del consorzio, le guardie ecologiche tra l'altro girano in auto e queste fanno più danno delle biciclette.
Poi chiede che finalmente si faccia il regolamento sulla zonizzazione acustica come chiesto da una legge regionale del 2001, legge che stabilisce che entro il 31/07/12 tutte le amministrazioni devono dotarsene *Fuori tempo massimo*.
 
MARTINETTI (UMXT) denuncia il degrado di piazza Cambiaghi: prati mal tenuti, servizi igienici rotti, porfido rimosso, presenza di persone senza tetto, rifiuti sponde del LAMBRO deteriorate e erbacce da tagliare, mancanza di presidio.

BRACCIO (PD) denuncia il parcheggio selvaggio di via BELLINZONA.

PILOTTO (PD) fa i complimenti per la banda larga e il cablaggio con fibre ottiche della città.

RIGA(PDL) ricorda che la banda larga è merito delle scorsa amministrazione.

L'assessore LONGONI spiega che sono 2 cose diverse: l'assessore BONESCHI investe denari delle regione per sperimentare su 500 cittadini il cablaggio veloce detto ICOM, oggi è il privato TELECOM e FASTWEB che cableranno la città senza deturpare l'asfalto posando le fibre ma il tutto dipenderà dal mercato perché sono operatori privati.

L'assessore MARRAZZO si dice d'accordo con la consigliera MARTINETTI: piazza Cambiaghi va sistemata, il Lambro e il Lambretto non sono di gestione del comune ma dell'AIPO e il comune  aspetta ancora i denari spesi per la sistemazione fatta nel 2002 dopo l'alluvione.
Anche sul piano acustico si sta intervenendo, purtroppo i tempi sono passati ma dobbiamo confrontarci con RFI ANAS SERRAVALLE *per la cronaca L'assessore MOSCA nel 2003 ci stava lavorando poi si dimise causa dell'ADP RONDO' e aveva ragione inoltre ho sentito che se sia applica il piano acustico c'è il rischio di far chiudere autodromo basta gran premi*.

MAFFE' (PDL) riprende la questione del divieto alle biciclette di entrare in VILLA il regolamento va mutato, in passato la sopraintendenza aveva posto dei paletti, addirittura è vietato giocare a pallone nel parco, con il CONSORZIO occorre metterci mano, poi chiede a che punto è il trasferimento del personale del parco dal comune al consorzio.

L'assessore MONTALBANO replica che la giunta sta deliberando poi quando tutto sarà chiaro spiegherà in aula come avverrà il trasferimento che deve avvenire entro il 31/12/12, poi rispondendo a PIFFER sul fatto che i consiglieri devono sapere dalla stampa cosa fa la giunta, si dice d'accordo e vedrà di studiare le modalità migliori per la comunicazione e per avere confronti con l'Aula.

L'assessore CONFALONIERI comunica che i rom hanno lasciato il parcheggio del BRIANTEO domenica mattina come concordato con la prefettura.

FUGGETTA
(M5S) euforico per le notizie che arrivano dalla Sicilia *Chissà se hanno sentito il botto* chiede notizie sulla conferenza dei servizi  riguardo la VAS su ESSELUNGA.

L'assessore COLOMBO replica che la riunione va aggiornata perché il progetto è stato mutato riducendo in superficie e aumentando in altezza: due torri da 9 piani.

Alle 19.45 si apre la fase deliberante con 2 oggetti presentati insieme: OGGETTO 29 - Modifiche al regolamento comunale per la disciplina dell'IMU e OGGETTO 30 - IMU modifiche aliquote e detrazioni d'imposta per l'anno 2012.

L'assessore DONVITO spiega che le modifiche al regolamento agevolano la delibera sulle aliquote e semplificano le procedure.
Le aliquote proposte sono 0,4/100 con detrazione di 300 €, come proposto dalla giunta MARIANI,
0,4/100  per seconda casa lasciata al coniuge separato, 0,4/100 per ricoverati in case di cura, 0,2 case rurali, 0,84 per negozi e laboratori, 0.76 per unità immobiliari appartenenti a cooperative edilizie a proprietà indivisa, 0.76 per immobili concessi in locazione a titolo di abitazione principale limitatamente ad una unità, 0.76 per immobili concessi a canone moderato, 0.76 per immobili concessi ad uso gratuito a titolo abitazione principale a genitori, figli, fratelli, 0.84 per italiani residenti all'estero.
1/100 per tutti gli altri casi.
Con questa operazione il comune incasserà 6,4 milioni che serviranno a non sforare il patto di stabilità.

Alle ore 20.10 si apre la fase delle domande.

FUGGETTA (M5S) come impiegherete questi 6,4 milioni, l'80% delle entrate IMU è sulla prima casa, lo 0.84 per negozi e laboratori va modificato perché se uno possiede 100 negozi e li concede in locazione è un bel risparmio visto poi che i negozi hanno un moltiplicatore di 55 mentre la prima casa di 160.

ROMEO (Lega) sul patto di stabilità ora state rientrando da 26 milioni meno 12 SLUNGA-6,7 IMU -7 Regione siete vicini, quanto è l'ammontare delle entrate IMU e quanto va a ROMA.

L'assessore DONVITO risponde: sul patto di stabilità siamo vicini ma non voglio fare numeri, nella prossima variazione di bilancio sarò più precisa, su 64 milioni di entrate IMU ben 20,5 milioni vanno allo stato, per quanto riguarda le regole molti riferimenti sono alla legge nazionale.
L'assessore nelle risposte è stata aiutata dal dirigente tributi dottoressa CAMPANATI che ha spiegato che per i negozi è vero che il moltiplicatore è 55, scelta fatta perché sul contribuente gravano già irpef e altre imposte.

MAFFE' (PDL) ha ricordato la scelta saggia, unica in Lombardia, di aumentare la detrazione per la prima casa da 200 a 300 €.

VALTOLINA (PD) ha ritenuto la scelta della giunta equa e corretta.

L'atmosfera tra maggioranza e minoranza sembrava conciliante, gli emendamenti vanno consegnati entro oggi alle ore 11.30, alla prossima cronaca di questa sera: discussione generale, votazioni; la  seduta è ad oltranza fino al completamento degli oggetti.

Armando
UNITI SI VINCE
 


CONSIGLIO COMUNALE del 25 ottobre 2012
October 26, 2012 11:02 AM
LA' DOVE C'ERA L'ERBA.

Questa notte alle ore 0.10 il consiglio comunale ha adottato la delibera 26  - Piano Integrato di Intervento ESSELUNGA come emendato, che prevede 22 mila m2 di cemento: 2 torri da 9 piani, 2500 m2 di superficie di vendita, altri 5500 m2 di commerciale e parcheggi in cambio di 8,5 milioni per il sottopasso STUCCHI/LIBERTA' e la riqualificazione di via LECCO.
In sintesi un'opera che offre servizi in cambio di consumo di suolo in un area agricola dismessa, ma per la politica era un area produttiva, oggi diventata con la variante commerciale.
VOTAZIONE: 19 FAVOREVOLI (PD-SEL-IDV ) 4 CONTRARI (M5S-CM-UDC) 1 ASTENUTA (MANCUSO IXM); il consigliere BUBBA dichiara che il suo voto è favorevole ma non è riuscito a votare.
*RENZI è per I volumi zero, VENDOLA per l'ecologia, ma ieri sera nessuno dei consiglieri di maggioranza è stato conseguente con questi principi, purtroppo tra il dire e fare c'è di mezzo il mare*.
PDL e LEGA hanno abbandonato l'aula perché tutti i loro emendamenti significativi non sono stati ammessi perché ritenuti in contrasto con le proposte dell'operatore privato, da qui la protesta; i PII integrati di intervento sono inemendabili perché le norme così dicono.
MANDELLI (PDL) e MARIANI (Lega) hanno criticato questa scelta, deve essere l'amministrazione ha decidere, non il signor ESSELUNGA, il bene comune lo deve decidere il pubblico e il privato ha i suoi diritti ma in materia urbanistica deve essere guidato dall'amministrazione comunale.
 
IL 17° consiglio della amministrazione SCANAGATTI  si era aperto con l'appello e ieri sera la minoranza ha garantito il numero legale, la maggioranza dispone di 21 consiglieri ma ieri erano solo in 15, ben 6 consiglieri di minoranza hanno garantito il numero legale, sul tabellone è comparso il numero 21, il numero legale è di 17, ESSELUNGA piace un po' a tutti. Poi dopo l'inno nazionale si è passati subito alla fase deliberante.
*Mi sovviene lo scudo fiscale che passò salvando il governo Berlusconi per assenza dei deputati del PD IDV UDC, ieri bastava stare fuori, la seduta saltava e anche ESSELUNGA con tutte le conseguenze sul Patto di Stabilità*.

ROMEO (Lega) chiedeva subito il parere scritto del segretario comunale sulla VAS,  la PRESIDENTE rispondeva che era in distribuzione, il parere del segretario SPOTO affermava in sintesi: in ambito regionale la VAS è disciplinata dall'art 4 L.R 12 11/03/05 comma 2, la valutazione di impatto ambientale va effettuata durante la fase preparatoria del programma e anteriormente alla sua adozione o all'avvio della relativa procedura di approvazione.
Concludeva il segretario: la circolare applicativa paragrafo 5 allegato DGR 25 LUGLIO 2012 N°3836 presenta margini di ambiguità determinata dall'uso della disgiunta -O-   
*Si può passare con il rosso e con il verde queste sono le nostre leggi, complicato, l'antipolitica cresce*.

Il dibattito ha visto la minoranza accusare di fretta la maggioranza solo per fare cassa, perché il patto di stabilità incombe.

L'assessore COLOMBO riconosce la fretta ma afferma che PII sarebbe comunque stato portato avanti, poi tranquillizza che con il rinnovo del DOCUMENTO di PIANO alcune aree verranno migliorate a favore del verde.

FAGLIA
(CP) difende il PGT VIGANO' dicendo che è equilibrato, accusa la scorsa amministrazione di aver bloccato i piani attuativi conformati per la variante PGT ROMANI, spiega poi emendamento approvato dall'aula con il voto contrario di M5S redatto dalla commissione URBANISTICA che chiede garanzie sulla ristrutturazione di via LECCO parcheggi, piste ciclabili, negozi di prossimità ,alberature ,sottopasso progettato dall'operatore, garanzie occupazionali per le dipendenti Esselunga, il giallo è che questo emendamento è stato inviato alla proprietà e da questo accolto in forma scritta quindi votabile, uori microfono , “allora dovevamo anche noi di minoranza andare da CAPROTTI”. 

RIGA (PDL) spiega che lì sorgerà un centro commerciale.
  
NOVI (M5S) fermiamoci, non si può continuare con il Patto di Stabilità, siamo sul declino, il prossimo anno cosa si farà, meglio una fabbrica che un super mercato, sarebbe una risposta alla disoccupazione.

MARIANI (Lega) basta non poter spendere i soldi che abbiamo siamo trattati dall'unione europea come TARANTO e CATANIA che sono fallite, noi possiamo pagare ma il patto c'è lo vieta, poi spiega i suoi 7 emendamenti non accolti: dettagliare cosa si farà sui 5500 m2 oltre ai 2500 di vendita, no alle torri di 9 piani, massimo 3 , in via LECCO parcheggio interrato a rotazione, sottopasso pronto quando apre il supermercato *visto altre esperienze vedi ADP rondò*,  fare in modo che Esseslunga gestisca il supermercatino di via Lecco. Poi abbandona l'aula.

MANDELLI (PDL) respinge l'accusa di non fare proposte, il centro destra è alternativo al centro sinistra, noi avremmo fatto diversamente, poi annuncia l'abbandono dell'aula del PDL.

GEROSA (SEL) questo deve essere l'ultimo episodio e presenta un odg che chiede la salvaguardia del verde a favore delle economia solidale, poi approvato.

IL SINDACO spiega che è la prima volta che si discute un PII gli emendamenti non sono possibili come le regole stabiliscono ma questa è la prima fase poi ci saranno le osservazioni dei cittadini alla fine l'approvazione.

Senza la presenza di PDLe LEGA si vota emendamento della commissione urbanistica approvato da ESSELUNGA, gli odg che possono poco, respinto odg Mancuso che chiedeva un albergo per gli studenti in via Lecco e l'acquisto dell'area AGIP a favore del quartiere, la consigliera si è detta delusa.
Dichiarazioni di voto quindi la votazione, alle 0.30 tutti a casa, alla prossima cronaca di lunedì e martedì, odg aumento dell'IMU per le seconde case e riduzione per le attività commerciali.

Armando
UNITI SI VINCE
 


CONSIGLIO COMUNALE del 24 ottobre 2012
October 25, 2012 10:26 AM
ESSELUNGA S'HA DA FARE
IL PATTO DO STABILITA' INCOMBE


16° consiglio dell'amministrazione SCANAGATTI, 23 presenti all'appello, inno di MAMELI, fase preliminare.
L'assessore BERTOLA comunica che l'amministrazione si sta attivando per l'emergenza freddo per i  senza tetti come chiesto dal consigliere PIFFER (CM). IL 31/10/12 ci sarà una riunione per attivare le procedure, la CRI si già attivata con gli avvocati di strada.

FAGLIA (CP) chiede che la pista ciclabile sul canale venga dedicata a FIORENZO MAGNI.

MANCUSO (IXM) segnala che in via Prina si formano pozze d'acqua quando piove; l'assessore MARRAZZO spiega che ci sono 10 mila pozzetti e 3 gestori AGAM, ALSI, SANGALLI ci sarà una riunione per razionalizzare la gestione.

ARTESANI (PD) comunica che a S.FRUTTUOSO IL 24/11/12 ci sarà la commemorazione di LEA GAROFALO vittima della n'drangheta, sciolta nell'acido dal marito, la manifestazione avverrà ogni anno in nome della memoria.

PIFFER (CP) si dice deluso perché il PD e la maggioranza hanno fatto il pieno di presidenze e vice presidenze nelle commissioni comunali.

PILOTTO (PD) smentisce e indica come sono state ripartite tra i gruppi le cariche, queste sono polemiche pretestuose, prima non era così, oggi all' UDC è stata data la presidenza della scuola, altre vice presidenze alle minoranze.

ROMEO (Lega)ritiene che le cariche non vanno offerte ai singoli, ma in consiglio va fatta una proposta alle minoranze se no è una falsa trasparenza, poi chiede a che punto è lo sgombero dei ROM presso lo stadio Brianteo, sono passate 48 ore e sono ancora lì, poi pare che abbiate fatto un accordo verbale per farli stazionare sull'area delle fiera perché c'è un circo, il quartiere è preoccupato.

L'assessore CONFALONIERI spiega che  la questione è nelle mani delle prefettura, 64 roulotte sono state posizionate allo stadio per motivi di ordine pubblico.

NOVI (M5S) chiede che venga ripristinato il servizio di noleggio bici presso la cascina BASTIA, denuncia che il gestore che aveva acquistato delle bici nuove ora rischia di essere estromesso dalla scelta del bikesharing, inoltre se come vuole il consorzio vuol far gestire tutti i servizi nel parco a un gestore unico, la qualità può peggiorare con il rischio di subappalti.
Conclude chiedendo che ai circhi che stazioneranno in città come il MARTINI ORFEI che ha fatto morire una giraffa, venga imposto di non far esibire animali esotici; l'assessore ABBA replica che il regolamento degli animali  vieta che gli stessi vengano stressati. 
Ultima questione il pagamento delle sanzioni per i manifesti abusivi dei partiti: PASCARIELLO (IDV) segnala che l'IDV non avuto ammende, ha rispettato la legge; BINDI (PD) accusa M5S di aver usato in modo improprio il logo della circoscrizione 3 in un volantino firmato con l'associazione FUORI DEL PANTANO"; FUGGETTA(M5S) replica che un consigliere del PD alla assemblea indetta da M5S FDP è stato contestato, comunque le sanzioni vanno pagate e ringrazia il PD che le sta pagando.

ORE 19.56 OGGETTO 26 - Discussione generale.

ROMEO
presenta una pregiudiziale di sospensiva dell'oggetto, la delibera non può essere discussa perché manca la valutazione di impatto ambientale (VAS), difatti la commissione si riunirà venerdì 26 alle ore 10.30 mentre si vuol far votare l'oggetto giovedì, inoltre come si fa a presentare emendamenti entro giovedì alle ore 12 se manca la VAS.
L'assessore COLOMBO dice che il parere della commissione, composta da ARPA, ASL, SOPRINTENDENZA, PROVINCIA, REGIONE e sindacati,
verrà allegato successivamente, poi i cittadini dopo l'adozione di giovedì potranno fare le osservazione e quindi il consiglio renderà la variante vigente, comunque la VAS è presente nel PGT vigente .

Qui è nata una bagarre: la maggioranza voleva votare, la minoranza chiedeva spiegazioni al segretario comunale, SPOTO replicava che avrebbe dato una risposta scritta domani, qui la minoranza forte di questa non risposta chiedeva di sospendere, la maggioranza e il sindaco ritenevano la manovra ostruzionistica, ROMEO ognuno usa le armi che possiede, FAGLIA respinge la proposta di sospensiva *Paladino delle regole contro la variante al PGT, oggi in questo caso, ritiene che la VAS possa essere allegata dopo il voto della delibera*.
VOTAZIONE: 4 FAVOREVOLI, 17 CONTRARI, 1 ASTENUTO – MONTERI; PDL e LEGA non hanno votato perché ritenevano non legittima la votazione, come faceva il centro sinistra nella scorsa legislatura  in casi simili.

RIGA (PDL) chiedeva di spostare il termine delle consegna degli emendamenti dopo la risposta del segretario comunale respinta.

MANCUSO (IXM) ritiene la scelta corretta perché non si tratta di un centro commerciale ma di un supemercato, poi se rimane area  industriale c'è il rischio che vengano edificati 44 mila m2 con il 30% di commerciale, presenta un odg che chiede che l'area AGIP ENI venga acquistata per fare un area verde, che in via Lecco si preveda un albergo a prezzi calmierati a favore degli studenti.  
 
FUGGETTA (M5S): troppa fretta, 3 commissioni, non possibilità di valutare la documentazione, l'urbanistica non centra nulla è solo fare cassa consumando suolo, siamo fermi al 1971 quando PICCINATO prevedeva una zona produttiva, la Brianza è solo cemento che verrà chiuso dentro la pedemontana, in GRAN BRETAGNA hanno deciso nel 1993 fasce verdi intorno le città, qui solo cemento, attenzione poi il cemento in Brianza e legato da un filo rosso alla criminalità organizzata, basta leggere gli atti della procura. Può essere buona la scelta di sistemare via Lecco ma il pgt non prevede di spostare su una area agricola dismessa, poi che fretta c'è il PGT scade a novembre 2012 , lì era previsto il parco delle Cavallera come chiese nel 2007 Legambiente con una osservazione bocciata.

ADAMO (PDL) prima il cemento non andava bene oggi sì, meglio piccole residenze come noi abbiamo proposto,attenzione al traffico.

L'arch. RIVA, dirigente, spiega che venerdì 26 si riunirà la commissione per la VAS.

ROMEO (Lega): “avete promesso verde e incominciate con il cemento, su quell'area fate una azienda agricola, posti di lavoro e punto educativo per i bimbi, state scontentando i vostri elettori: IMU, ESSELUNGA, il PGT FAGLIA/VIGANO' prevedeva lo spostamento ma non nel luogo che gli ambientalisti avevano chiesto di non edificare: non sono 2500 m2 ma 8000, che senso ha fare un supermercato vicino a IPER voluto da FAGLIA; quest' ultimo e il sindaco ribattono che è stata la giunta COLOMBO: GIGANTE di Villasanta, ESSELUNGA, TORRI BIANCHE, l'AUCHAN oggi è in difficoltà e rischia la chiusura.

L'assessore COLOMBO spiega che la scelta è la migliore possibile: le aree comunali dismesse sono in centro, poi se PIFFER sa qualcosa dal punto di vista di infiltrazioni lo dica che noi ritiriamo subito la delibera, anche il SINDACO invita a fare chiarezza su queste affermazioni, se avete prove dimostratelo.

PIFFER(CM) vorrei capire cosa voto, vorrei chiarezza non potete sempre chiedere proposte alternative quando voi siete qui con un staff che vi mette in condizione di verificare e studiare tutti i problemi,  siete una maggioranza molto suscettibile se uno vi dice attenzione alle infiltrazioni vi inalberate, potreste essere più aperti e democratici - vedi commissioni.Rrisposta sono solo polemiche, noi vogliamo solo un confronto su temi come la democrazia e la legalità.

MONTERI
(PD) ritiene 36 mesi di cantiere un problema per i cittadini più anziani e le fasce deboli, i bus navetta non sono una soluzione, presenta un odg che propone un mercato rionale *ottima proposta*.

Alle ore 22.30 tutti a casa alla prossima cronaca di questa sera, discussione generale, odg, emendamenti, votazione; parere sulla VAS del segretario comunale permettendo.


Armando
UNITI SI VINCE



CONSIGLIO COMUNALE del 22 ottobre 2012
October 23, 2012 11:57 AM
ESSELUNGA CEMENTO BUONO O CATTIVO ?
PURTROPPO VOLUMI ZERO RESTA UNA CHIMERA !!!


APPIANI (CP) ricorda la scomparsa del campione FIORENZO MAGNI detto il leone delle Fiandre, vinse 3 giri d'ITALIA si misurò con COPPI e BARTALI, toscano ma monzese di adozione; altri consiglieri si associano al ricordo, il SINDACO pensa di dedicargli una via o un luogo, l'Aula al termine celebra con un minuto di silenzio. 

MANCUSO (IXM) presenta una mozione che chiede all'amministrazione di mettere in atto delle iniziative nei confronti del governo per sistemare il carcere di MONZA, umidità, tetti rotti, ecc.

ROMEO (Lega) ricorda, come faceva il consigliere BUBBA, che sono ben 95 giorni che ha denunciato il degrado in piazza Cambiaghi/Cernuschi degrado, stazionamento di barboni, senza tetto, paura nei residenti:  non è cambiato nulla, il programma che prevedeva la collaborazione tra gli assessorati servizi sociali e sicurezza non ha sortito nulla.
Denuncia che nel bar tabacchi AMADEUS in S.Gottardo/Col di Lana, gestito da cinesi, si aggirano ubriachi e personaggi poco raccomandabili, parcheggio selvaggio e attività illecite come spaccio, invita l'assessore a far intervenire le forze dell'ordine per verificare visto che nella zona ci sono tante scuole.
Urge finire i lavori di via MONTE SANTO in corso ormai da parecchio tempo, i cittadini di S.ROCCO subiscono un disagio che dà un idea di mala gestione. L'assessore MARRAZZO risponde che è una situazione travagliata che parte dal 2008, entro il 24 ottobre verrà asfaltata la strada e terminati i lavori. 

GEROSA (SEL) segnala due buone azioni di partecipazione dei cittadini: la pulizia dei muri di domenica mattina presso l'ufficio igiene, la pulizia dei giardini di via Visconti: quando i cittadini intervengono si sconfigge il degrado, escludere invece crea conflitti, ai writers vanno dati spazi per esprimere la loro arte.

MARTINETTI (UDC) dissente .

FUGGETTA (M5S) chiede che cosa è stato fatto per  le affissioni abusive durante la campagna elettorale, invita l'amministrazione a recuperare i denari delle sanzioni, i partiti devono comportarsi come tutti i cittadini, il condono bipartisan sui manifesti abusivi  chiesto da BRESSA (PD) e G.ALFANO (PDL) che puntava  far slittare la sanatoria, approvato in commissione, è stoppato dal governo.
Le 168 ammende ai singoli/partiti che prevedono sanzioni da 103 a 1032 € vanno riscosse.

SALA (PD) replica che il PD sta pagando, poi invita l'amministrazione a celebrare in VILLA il 90° della fondazione dell'ISIA e che nel 2013 ricorre il 90° della biennale d'arte applicata.

Il SINDACO replica che il consorzio si sta attivando per il 2013 e comunica che venerdì è stata inaugurata la mostra ITALIA/CINA.  

LAMPERTI (PD) segnala la segnaletica errata in via Mazzucotelli davanti a uno stop hanno indicato un parcheggio.

NOVI (M5S) chiede che la visita al cantiere della VILLA REALE per il 10 novembre sia una verifica seria e non una gita scolastica, denuncia la situazione di S.ROCCO, le puzze del depuratore, via Monte Santo e la mancate comunicazioni ai cittadini.
MAFFE' (PDL) denuncia che il governo ha deciso di accorpare MONZA con VARESE e COMO,  l'ufficio scolastico provinciale è in una situazione precaria.

MARTINETTI (UDC) conferma.

PIFFER
(CM) ritiene errato regalare 40 computer al liceo VILLORESI scuola piena di risorse, mentre per altre scuole scarseggiano, il sindaco replica che è stata la Regione *La Costituzione prevede scuole private, ma senza onere alcuno per lo STATO*.

ROMEO
e MARIANI (Lega) denunciano che una carovana di zingari si è accampata nel parcheggio dello stadio, poi contestano la gestione della Presidente che impone tempi contingentati stabiliti dalla conferenza dei capigruppo, le ricordano che il regolamento prevede altro.

Il SINDACO sulla provincia afferma che MONZA deve essere capitale, se MB non avrà la deroga, a nessuno va data, poi invita la Regione a dar corso alle decisioni della conferenza delle autonomie locali.

PASCARIELLO IDV) comunica che IDV è per lo scioglimento delle province. 

Alle 20.15 aula prende in esame l'oggetto 26 - ADOZIONE del programma integrato di intervento "ESSELUNGA SPA, LA VILLATA SPA, CEDI SRL" in via Lecco-viale Libertà- Stucchi, in variante al piano di governo di territorio vigente.

L'assessore COLOMBO spiega che in via LECCO Esselunga ha un super mercato con 1300 m2 di esposizione di vendita, si trasferirà in viale STUCCHI-LIBERTA' su un area di sua proprietà acquistata dal comune per circa 23 milioni, area prevista dal PGT vigente produttiva D2, area conformata.
IL PII prevede che in via LECCO sorgerà una piazza alberata 15 appartamenti a canone sociale, un parcheggio a raso e uno interrato su 2 piani da vendere ai cittadini, l'operazione punta a rendere la zona meno trafficata, la ristrutturazione dello stabile di via MERELLI , la creazioni di un piccolo super mercato e negozi di prossimità.
In viale STUCCHI sorgerà una media struttura di 2500m2 di vendita due torri da 9 piani a uso commerciale, un parcheggio a raso; la proprietà inoltre concede un corridoio di 9000 mila m2 a verde e un altra area agricola da  acquistare di 9000 m2 e cede al comune una strada e 8,4 milioni € per realizzare sotto la rotonda un tunnel per alleggerire il traffico sulla tangenziale Industrie Fermi Stucchi.
Il cronoprogramma prevede da subito la costruzione del super mercato, la sistemazione della rotonda *Mi sovviene l'adp rondò dove si doveva vedere un ipermercato, ma in cambio caserme di PS e GF, nuova sede biblioteca in piazza S.PAOLO ma per ora c'è l'ecomostro con l'ipermercato e basta, purtroppo prima il privato, il pubblico può attendere*.  
L'assessore comunica che l'operazione è vantaggiosa perché passando da produttiva a commerciale il proprietario riduce l'area edificabile da 40 mila m2 a 22 mila.

Si apre la fase della domande: MARIANI chiede che i parcheggi in viale Stucchi siano interrati e ritiene due torri da 9 piani sbagliate, massimo 3 piani, sbagliato in quella zona costruire solo commerciale perché di notte lì avviene di tutt, meglio abitazioni e un centro di ristoro, poi polemizza ricordando che credeva che la maggioranza fosse  amante del verde, del territorio, del bene comune, conclude che l 'amministrazione ha il coltello per il manico e spieghi al signor Esselunga che così non va.

RIGA (PDL) denuncia che non si può costruire un super mercato vicino a un altro iper, che così si colpirà il piccolo commercio, e poi il personale che fine farà.

MANCUSO (IPM) vuole sapere cosa succede se noi diciamo di no, è vero che  la proprietà può presentare una DIA e da domani costruire per 40  mila m2 produttivo, con il 30% di commerciale .

L'ASSESSORE la DIA no ma la giunta può dare il via a un piano attuativo senza passare dal consiglio, a chi ha comprato per 23 milioni un'area comunale non si può cambiargli le carte in corso d'opera.

L'ASSESSORE poi ha ricordato le scelte delle scorsa amministrazione che ha fatto edificare in via GALLARANA, *Ma con il così fan tutti vince l'antipolitica*. 

Gli assessori CONFALONIERI e ABBA hanno difeso le loro scelte, la maggioranza è decisa ad andare avanti, il patto di stabilità incombe e il 31/12/12 è vicino *Sono convinto che con l'assestamento di bilancio si possano trovare altre strade tipo il taglio di mancate entrate per  alienazioni, come fu fatto nel 2007 con il taglio di 30 milioni di opere previste con mutui" .

ALLE ORE 22.30 tutti a casa alla prossima cronaca di mercoledì 24, odg OGGETTO 26, discussione generale, è previsto poi per giovedì 25 un consiglio ad oltranza fino alla approvazione dell'oggetto *Con la giunta MARIANI scrivevo il cemento non può attendere*.   

Armando
UNITI SI VINCE



CONSIGLIO COMUNALE del 8 ottobre 2012
October 09, 2012 12:13 PM
MEDICINA AMARA:
ALIENAZIONI, LEVA FISCALE, CONSUMO DI SUOLO CONTENUTO.


Ieri sera il consiglio comunale ha votato gli equilibri di bilancio: 29 VOTANTI, 18 FAVOREVOLI (CENTRO SINISTRA) - 8 CONTRARI (PDL, LEGA, M5S, CM) - 2 ASTENUTI (MONZAXTUTTI, IPM). Equilibri che anticipano l'assestamento di bilancio che ci sarà entro novembre.
Assestamento amaro ma unico possibile secondo la maggioranza di centro sinistra .

14° consiglio dell'amministrazione SCANAGATTI: 22 presenti all'appello,17 di maggioranza, inno nazionale, fase preliminare.

FUGGETTA (M5S) chiede dove vanno gli incassi, 5 € a  biglietto, per la visita ai lavori della VILLA REALE, il SINDACO risponde che è un iniziativa della provincia di MB.

GEROSA (SEL) ringrazia a nome dell'ANPI l'amministrazione comunale che ha messo a disposizione un pullman per il pellegrinaggio a MARZABOTTO dove nell'autunno 1944 i nazisti trucidarono centinaia di donne vecchi e bambini *Con quel sangue si è scritta la nostra COSTITUZIONE*. I giovani devono conoscere il passato e finalmente dopo anni MONZA è tornata con il suo gonfalone e lui consigliere ha avuto l'onore di rappresentare la città con la fascia tricolore. Il consigliere poi presenta una mozione che chiede alla amministrazione di aderire alla AUDIS associazione aree urbane dismesse.

I consiglieri MANCUSO, FAGLIA, PIFFER, MAFFE' segnalano lo stato di degrado del carcere: piove dentro il teatro biblioteca, la sala ludica è in uno stato pietoso; occorre sistemarlo, la città è sempre stata sensibile al problema del carcere, MANCUSO chiede di fare a NATALE un banchetto dei consiglieri per vendere i lavori fatti dalle detenute. *E' sempre un carcere non un albergo pensiamo un po' anche agli onesti*.

TRAINA (IDV) chiede di monitorare gli sfratti per morosità causati dalla crisi economica, sono un impatto traumatico per chi lo subisce.

MARTINETTI (MONZAxTUTTI)  prende spunto dal pellegrinaggio a MARZABOTTO per sollecitare la commissione manifestazioni civili, il SINDACO replica che martedì ci sarà la prima riunione ma vuole che sia ampliata e più partecipata, la consigliera presenta una raccomandazione per concedere una sala dell'urban center una volta al mese  per tenere corsi di educazione civica per i cittadini stranieri, allega un documento che spiega cosa già fa scuola per i corsi, i test di lingua italiana per gli extra comunitari per fargli ottenere il permesso di soggiorno e di lungo periodo.

MAFFE' (PDL) chiede cosa intende fare l'amministrazione nei confronti del consorzio rifiuti al quale oggi non ha più senso che MONZA aderisca; ha un costo di circa di 128 mila € annui, MONZA con ACSM AGAM ha già una struttura di smaltimento autonoma, il consorzio costa 500 mila € per il personale, 450 mila € spese generali e 30 mila di affitto *La provincia MB deve gestire i rifiuti, perché non ha preso in carico il consorzio risparmiando così quasi un milione? Poi  mancano sempre i soldi* .

IL SINDACO replica che ci sta pensando ma vuole che la decisione sia presa con tutti gli altri comuni, nella prossima riunione si dovrà decidere il rinnovo del CDA ma meglio prima decidere cosa debba fare, poi rispondendo a PIFFER comunica che il CAL ha deciso per la deroga della provincia MB staccandola da VA, CO, LC con 15 voti a favore, 8 contrari e 13 astenuti.

ROMEO (Lega) ricorda che la Regione discuterà dell'accorpamento delle province il 16 ottobre ma lancia un allarme sul pericolo che le autonomie locali, regioni e province, con i consiglieri eletti, vengano svuotate dei loro poteri diventando di secondo livello e ciò è un pericolo per la democrazia, oggi le persone pensano che basta un livello, poi lo Stato regala 900 milioni di € alla Sicilia più i 400 di un mese per impedire che sfori il patto di stabilità, MONZA virtuosa è qui a far tirare la cinghia ai suoi cittadini, le istituzioni devono ribellarsi a queste ingiustizie. 

MARIANI (Lega) raccomanda che le scuole di S.FRUTTUOSO e CEDERNA non vengano isolate con il dimensionamento scolastico perché rischiano di essere ghettizzate.

ALLE 19.55 si apre la discussione generale sull'oggetto 23 - Equilibri di bilancio.

FUGGETTA (M5S) dopo 3 consigli e 2 commissioni siamo qui a usare i soliti mezzi: ALIENIAZIONI cioè vendita del patrimonio, leva fiscale e tariffaria, permessi di costruire: per questo voteremo contro. Nessuna proposta innovativa, da voi che sedete qui da tanti anni la solita ricetta, facile aumentare le tasse, non è meglio ridurre le spese, che senso ha spendere 3 milioni per la rotonda di largo Mazzini, che brutta figura acquistare l'ex INAM per poi venderlo dopo 4 anni senza averlo utilizzato, poi ricorda la frase del programma del centro sinistra TERRITORIO BENE COMUNE, UN CAPITALE, UNA RISORSA A FAVORE DELLE PERSONE.
(il SINDACO  interviene fuori microfono “la frase è mia”, poi  più volte contestando l'intervento, perché non dovremmo venderlo  poi non si può togliere dagli investimenti per la spesa corrente).
Prosegue il consigliere: grave come avete già annunciato in commissione prima della elezione del presidente e del vice l'operazione ESSELUNGA dove su un'area agricola dismessa sorgerà un centro commerciale da 26 mila m2. La Brianza ha il livello più alto di cementificazione, dovrete fare una variante al PGT.

FAGLIA (CP) difende la giunta per la chiarezza della situazione, occorre intervenire, poi su via APPIANI  afferma che non mette la testa sotto la sabbia e raccomanda di verificare bene il testamento di BARTOLOMEO ZUCCHI ricordando che già nel 1868 il Consiglio di Stato bocciò la vendita, nel testamento si afferma che la vendita non puo'avvenire ma deve rimanere pubblica o  a scopi sociali *FAGLIA poi vota la delibera comprendente l'alienazione del palazzo di via APPIANI, secondo il mio parere, avrebbe fatto meglio ad astenersi*.

RIA
apprezza su APPIANI l'onesta intellettuale di FAGLIA.

L'assessore COLOMBO spiega che noi non abbiamo detto volumi zero ma contenimento del consumo del suolo e ricorda che a PARMA il M5S, come dal FATTO online, ha concesso la costruzione di un centro commerciale. FUGGETTA smentisce "Volumi zero meglio RENZI".
   
MARIANI (Lega) difende le sue scelte come palazzo ex Inam, prato di S.Alessandro e fiera e ricorda i tagli di 11 milioni: vi auguro che non vi facciano più tagli.

LAMPERTI (PD) spiega che nell'operazione ESSELUNGA si diminuiscono i volumi da 44mila m2 a 26mila perché si passa da industriale a commerciale, da D2 a D3. PIFFER troppo politichese, MARTINETTI afferma che forse si sono fatte troppe promesse in campagna elettorale.

SASSOLI (PDL) ricorda che così i cittadini non credono più alla politica e presenta un emendamento che chiede di cassare il capoverso sei che cita leva tributaria e tariffaria.

Il SINDACO afferma che il tempo stringe e che lui si assume le sue responsabilità: qui si tratta di pagare le rette dei ricoveri degli anziani e dei giovani sottratti alla patria potestà, poi qui in aula ci sono molti che furono candidati sindaci che se fossero stati eletti dovevano  fare queste scelte senza accampare scuse di inesperienza. 

Dopo un breve confronto interpretativo su come discutere gli emendamenti la PRESIDENTE voleva far votare, ROMEO affermava che gli art 15 e 24 prevedono al discussione degli emendamenti, la PRESIDENTE ricordava che l'art 18 prevede 5 minuti di tempo.
Discussione: la maggioranza afferma che la leva fiscale è il male minore stando attenti a più deboli, l'opposizione  dice che a furia di aumentare le tasse finisce che non si pagano, meglio fare i tagli sulla spesa, ROMEO sì alle rette ma basta dare sussidi a chi poi va giocare alle macchinette.
Si vota l'emendamento: respinto con 18 contrari, 7 favorevoli, 5 astenuti.

Dichiarazioni di voto sulla delibera.

GEROSA (SEL) sì ma a malincuore, non gioisco per l'aumento dell' IMU sulla seconda casa.

TRAINA (IDV) sì, ma questo governo con il patto di stabilità rende difficile la vita degli enti locali.

MARIANI (Lega) a chi come GEROSA lamentava la mancanza di proposte alternative legge i 12 progetti della LEGA NORD e afferma che così continuando sarà sempre peggio. Euro, Regione del Nord, trattenere la ricchezza del Nord pari al 75% dell' IRPEF, aiutare le imprese sane e non le decotte, banche del nord, nuove infrastrutture, futuro per i giovani con la previdenza regionale, politica costo zero, burocrazia zero, meno sprechi, tagliare un 1 milione di dipendenti statali nelle regioni non virtuose, 30 mila forestali in Sicilia e 23 mila in Calabria.

VALTOLINA (PD) discussione faticosa, ma i bisogni per i nostri cittadini sono questi, come ha detto il mio capogruppo nessuno ha avvelenato i pozzi ma da tagliare non c'è più nulla.

MAFFE' (PDL) negativo, ma non è possibile che un giudice tolga la patria potestà e poi chi deve pagare le rette è il comune.

APPIANI (CP) positivo ma con la raccomandazione di FAGLIA su via APPIANI.

PIFFER (CM) negativo, è la prima volta che voto contro e spero che non succeda più MARIANI opposizione feroce.

Votazione  alle 22.25 come riferito in apertura, poi tutti a casa.
Alla prossima cronaca, quando non si sa, la conferenza dei capigruppo giovedì calendarizzerà i nuovi oggetti e le date.

Armando
UNITI SI VINCE



CONSIGLIO COMUNALE del 4 ottobre 2012
MA IL CENTRO DESTRA HA FATTO APPOSTA A PERDERE LE ELEZIONI?
October 05, 2012 10:40 AM

A questa mia domanda ad alcuni esponenti del centrodestra la risposta è stata: è meglio che a governare sia il centrosinistra perché in questa situazione è impossibile.
Con i continui tagli, la spending rewiew, il patto di stabilità, occorre far stringere ancora la cinghia ai monzesi.
Destino baro e crudele del centro sinistra.
Con i ficchi secchi non si fanno i matrimoni, non c'è trippa per gatti.

Il 13° consiglio si è aperto con 24 consiglieri di cui 17 di maggioranza: inno, fase preliminare.

ROMEO
(Lega) presenta una interpellanza: Fuori gli zingari dal mercato e da Monza, via i tossici dai giardini del NEI, occorre in generale più sicurezza in città.
Nei mercati gli zingari chiedono l'elemosina, toccano la merce con le mani sporche, rubano merce e portafogli; la crisi causa l'aumento dei reati +5,4% in media, aumento record del 16% dei borseggi e 24% degli scippi; il problema non va sottovalutato.

SASSOLI (PDL) denuncia il caso della ESSE LUNGA che si sposterà da via Lecco per passare in viale Libertà: 24 mila m2 di parcheggi, punti vendita, supermercato: questa scelta uccide il piccolo commercio, crea l'8° iper mercato nel territorio su un area agricola; la consigliera non contesta la scelta del privato ma invita la politica a fare una riflessione: sul vecchio sito di via Lecco sorgerà un edificio residenziale *Chissà cosa penserà VIGANO' che si oppose alla padania e carrello, prima era il centro destra che voleva farlo e il centro sinistra che si era opposto, oggi le parti si sono invertite, un vicino mi ha detto cambiano i suonatori ma la musica è la stessa*..

IL SINDACO respinge le accuse: sorgeranno appartamenti a canone sociale, poi i m2 sono 2500 e solo 500 di vendita,la consigliera replica 24 mila m2 sono scritti sui documenti.

BUBBA (PD) chiede più piste ciclabili, nel 2011 sono state vendute più bici che auto e questo è un sintomo della crisi.

BINDI (PD) segnale che la pista ciclabili sul canale è stata chiusa e chiede il motivo, il SINDACO spiega che il canale verrà riqualificato in occasione dell'EXPO, l'acqua del canale servirà a refrigerare l'area dell'esposizione, i lavori si eseguiranno da ottobre a aprile per due stagioni.

NOVI (M5S) chiede delle risposte sulle interpellanze sul depuratore e la viabilità di S.ROCCO, i 30 giorni sono scaduti da tempo, chiede inoltre che ARPA posizioni più centraline per rilevare l'inquinamento atmosferico.

PIFFER (CM) lamenta che nelle nomine delle presidenze delle commissioni la maggioranza ha fatto il pieno, mi avete deluso.

FAGLIA (CP) replica che la commissione bilancio per legge è andata alla opposizione, nella commissione istituzionale la vice presidenza è andata a NOVI, mentre la vice presidenza della sociale è andata a PIFFER, solo nell' urbanistica la due cariche sono andate a FAGLIA e LAMPERTI.

MANDELLI (PDL) lamenta che i writers la fanno da padroni e deturpano la città, aiutiamo il Rotary che si sta attivando per rimediare.


ROMEO (Lega) ricorda che bastava avvisare la minoranza che la maggioranza intendeva assegnare le vice presidenze all'opposizione.

LAMPERTI (PD) osserva che nell'urbanistica nessuno dell'opposizione si è fatto avanti.

LA PRESIDENTE ricorda a ROMEO che non poteva intervenire 2 volte, replica ma il regolamento non dice questo, lei non può fare delle forzature, non è la conferenza dei capigruppo a decidere ma il consiglio.

MARIANI (Lega) smentisce LAMPERTI perché l'opposizione aveva proposto RIGA, “sindaco ma lei sapeva di questa porcheria decisa ieri sera visto che la minoranza aveva proposto una candidatura bocciata con la votazione” poi invita a leggere articolo del Giorno che intervista l'ex assessore MELORO che dichiarava di aver lasciato 35 milioni in cassa e 4,5 milioni di avanzo di bilancio, il consigliere diffidava dal buttare fango sulla precedente amministrazione perché il problema sta nei tagli dei trasferimenti.

Il SINDACO risponde che non sapeva nulla delle nomine ma ricorda che mai le vice presidenze sono andate alla minoranza, poi il consiglio è sovrano, RIGA ricorda la vice presidenza COLOMBO

L'assessore COLOMBO informa che ESSELUNGA è un iter che si sta studiando.

L'assessore CONFALONIERI risponde ad ADAMO che 47 video camere sono in funzione e presto verranno monitorate anche dalla PS e dai Carabinieri.

Alle ore 20.21 si apre la discussione generale la PRESIDENTE ricorda che la commissione bilancio ha approvato la delibera sugli equilibri con 20 voti a favore (la maggioranza), 8 contrari (PDL-LEGA-M5S), 3 astenuti (CM-UDC-IPM).

ROMEO (Lega) “mi avete deluso avete dato la colpa a chi vi ha preceduto, vecchio modo di fare politica, non è colpa dell'amministrazione MARIANI se il governo MONTI ha tagliato sugli enti locali, non si può dare i numeri sulla spesa storica, di buchi non c'è ne sono, è la solita scusa, vi state preparando ad aumentare l'IMU sulla seconda casa, ad aumentare l'addizionale IRPEF da 0,5 a 0,8.

Il SINDACO fuori microfono replica che non si può per quest'anno, il consigliere lo invita a non scomporsi, lo sappiamo voi aumentate le tasse al primo anno, in quanto a sprechi, “assessore MARRAZZO abbiamo speso una barca di soldi per rifare tutti i dossi da lei fatti, e il primo nostro bilancio fu una variazione di 30 milioni perché avevate sbagliato il bilancio variazione fatta su richiesta delle corte dei conti, ma cosa avete fatto da maggio non siete riusciti a vendere nulla”?

SALA, VALTOLINA, PILOTTO (PD) spiegano che esistono dei bisogni che non possono essere negati, occorre studiare come ripartire le risorse, noi abbiamo tagliato i vostri sprechi come 600 mila € di telefonia, 30 mila € della commissione edilizia, 10 mila delle auto blu, grave aver messo a bilancio sui libri scolastici 50 mila € quando ne occorrono 180 mila. ma voi cosa avete fatto in 5 anni, faremo scelte impopolari ma lo spiegheremo ma il patto di stabilità non lo sforeremo perché sarebbe un disastro.

MAFFE' e MANDELLI (PDL) sappiamo che è una situazione quasi drammatica ma voi in campagna elettorale avete fatto promesse che non potevano essere mantenute, gli equilibri vanno bene, a MONZA non si sono fatti mai sprechi ma il problema sta nelle limitazioni imposte al comune dal patto di stabilità, per la famiglia noi abbiamo aumentato le detrazioni da 200 mila € a 300 mila € nell'Imu sulla prima casa, le cartolarizzazioni sono fallite perché c'è la crisi e non ci sono denari, anche voi non riuscirete a alienare.

MARIANI (Lega) con il bilancio ci fate fare la guerra tra i poveri, ci sono i tagli, vi auguro di non sforare, ma noi virtuosi abbiamo in cassa 41 milioni che non possiamo spendere, non possiamo pagare i fornitori e questi falliscono, voi direte il solito discorso della LEGA ma se solo una parte delle nostre tasse rimanesse sul nostro territorio faremmo grandi progetti *PADANIA ricca o ITALIA povera questo è il dilemma* poi chiede a FAGLIA se ha ancora il testamento di BARTOLOMEO ZUCCHI sulla non alienabilità dell'edificio APPIANI che cadendo a pezzi ieri non si poteva vendere oggi sì *Chissà cosa ne pensa VIGANO'*, conclude invitando a non alienare l'area della fiera, ultimo fazzoletto verde di S.Alessandro e l'ex edificio INAIL.

A questo punto interviene il SINDACO e spiega che non c'è nessun ammanco, ma un fabbisogno drammatico che chiede risorse per la spesa corrente: non 118 mila € ma di 125 mila.
Noi non paghiamo le rette dei ragazzi ospitati dai servizi sociali, non facciamo più ospitare i nostri anziani nelle RSA, non c'è un soldo, dovremo fare diverse scelte ma dolorose, er il patto di stabilità auspico che il nuovo governo lo modifichi, MARIANI parli come un leghista, siamo un comune virtuoso, quando lasciai il bilancio nel 2007 il comune aveva il 97% di autonomia tributaria, poi scese al 57%, qualcuno tolse ICI *BERLUSCONI* auspico che il gettito IMU ci venga lasciato, per quanto riguarda via APPIANI noi rispetteremo dal punto di vista etico il desiderio di BARTOLOMEO ZUCCHI e i denari dell'alienazione saranno sempre spesi per scopi sociali. poi difende le scelte sulle cartolarizzazioni; sulla fiera la società BRIANZA FIERE è in perdita e il comune possiede il 75% delle azioni e non può permettersi di accollarsi tutte le perdite, stiamo pensando a delle soluzioni.
Ma il tempo stringe, la data per fermare lo sforamento che vuol dire non accedere più ai mutui, blocco delle assunzioni, licenziamento dei precari, restituire 17 milioni allo stato, è il 31 dicembre. TORINO nel 2011 sforò ma legge prima penalizzava i comuni con un ammenda del 3% noi potavamo cavarcela con  600 mila € ,oggi è cambiata.
*La situazione è veramente seria solo un miracolo ci può salvare sempre che esistano i miracoli*.

Alle ore 22.40 tutti a casa alla prossima cronaca di lunedì 8, odg equilibri di bilancio, sessione ad oltranza fino alla votazione, votazione che si auspica avvenga perché poi si potrà intervenire sulle variazioni di bilancio e per evitare la caporetto.

Armando
UNITI SI VINCE
 


CONSIGLIO COMUNALE del 1 ottobre 2012
EQUILIBRI DI BILANCIO
October 02, 2012 3:56 PM

12° consiglio dell'amministrazione SCANAGATTI, 26 presenti di cui 19 di maggioranza, inno nazionale, fase preliminare.

FUGGETTA
(M5S) comunica che domenica a DESIO si è svolta una manifestazione contro la pedemontana, organizzata dal comitato provinciale Beni Comuni  e da altri comitati come NOTAV, NO TERM, opera inutile e costosa *Ho qualche dubbio che con i continui NO chi si fa ore di coda per andare a lavorare capisca, come i lavoratori che diventeranno dei disoccupati comprendano questi  NO*.  Denuncia inoltre le discussione sulle province: enti inutili che servono solo alla casta, se sparisse domani la provincia di MB nessuno dei cittadini se ne accorgerebbe, meglio scegliere la città metropolitana come PARIGI e LONDRA e uscire dal nostro provincialismo perché è questa Europa che vogliamo. Conclude chiedendo cosa voterà il sindaco all'assemblea dei sindaci con all'odg l'accorpamento delle province; il SINDACO replica che si confronterà.

MONTERI
(PD) ricorda che il liceo musicale oggi APPIANI compie 80 anni essendo stato fondato il primo novembre 1932; la musica è arte e storia; denuncia poi che nelle farmacie monzesi non si trova il farmaco equivalente salva vita inibitore di crisi epilettiche, si deve acquistare  il farmaco brevettato al costo di 90 €. 

PASCARIELLO
(IDV) annuncia che dal 13 ottobre l'IDV organizza banchetti per raccogliere le firme per i referendum, per abolire il finanziamento pubblico dei partiti, per la riduzione degli stipendi ai parlamentari, per il ripristino dell'articolo 18, e l'abolizione dell'art 8 per restituire ai lavoratori i diritti sulla contrattazione nazionale. *Per impedire che la FIOM, sindacato maggioritario, venga discriminato come fece il fascismo nel 1938 con le leggi razziali*..

GEROSA
(SEL) ricorda la manifestazione di DESIO contro la pedemontana alla quale SEL ha aderito, pacifica e partecipata (2000 persone), presenta una MOZIONE firmata con CP che chiede l'applicazione della legge 113/92 che impone di piantare un albero per ogni neonato.

ADAMO (PDL) si chiede come è possibile che quando non si fa nulla si è criticati, quando si fa qualcosa come la PEDEMONTANA che alleggerisce il traffico verso MILANO non la si vuole.

TRAINA
(IDV) chiede come mai l'amministrazione non si sia presentata come parte civile nei confronti della LOMBARDA PETROLI accusata di aver provocato il disastroso inquinamento del Lambro. 

PIFFER
(CM) segnala il degrado del manto stradale di via S.QUIRICO, poi apre un dibattito con altri consiglieri come MANCUSO, MARTINETTI, RIGA.sul disagio giovanile, il comune ha tagliato sulle biblioteche e altro,è sbagliato sanzionare i ragazzi che stazionano in centro, perché non è la strada giusta, occorre tolleranza, altri ricordano che non ci sono solo diritti ma anche doveri, che non è possibile che parcheggino in doppia fila in via MANTEGAZZA e in piazza CITTERIO quelle loro automobiline che si guidano senza patente. MARTINETTI ha sentito un giovane che ha offeso in modo irrepetibile un vigile, questi ragazzi si escludono perché la scuola è aperta, ma vivono un conflitto nei confronti degli adulti, MANDELLI chiede cosa si intenda fare.
Il SINDACO si rende conto che il problema oggi è visibile, ma occorre che le regole vengano rispettate. *Una volta c'era il sciugaman de rubina, bastone di robinia flessibile, oggi il telefono azzurro*.

ROMEO
(Lega) presenta una raccomandazione su SCENA APERTA ricavi 120 mila €, costi 360 mila (€130 mila spettacoli, 98 mila personale, 50 mila amministratori) occorre ripensare la funzione, passare da SPA a SRL renderla più snella, il SINDACO si dice d'accordo non per il pareggio ma per porre rimedio.

Alle 19.38 si chiude la fase preliminare, la presidente PACIELLO comunica che la conferenza dei capigruppo convocata alle 18, con assenti PDL e LEGA, ha deciso come proseguire la discussione sull'oggetto equilibri di bilancio: la prima ora sarà dedicata alle domande poi risponderanno gli assessori quindi si aprirà la fase delle discussione generale.

MANDELLI
(PDL) fa presente che così non va bene, non è possibile una conferenza dei capi gruppo alla mattina alle 10 per la sera alle 18, dobbiamo darci delle regole. SASSOLI afferma che la presidente impone e non rispetta il regolamento in troppi casi, ADAMO fa presente che INGA, presidente nella scorsa legislatura, sempre criticato, lasciva spazio alle domande per tutta una sessione e poi con le risposte si dava inizio al dibattito, visto che ancora la commissione bilancio non si è espressa.

Dopo un dibattito serrato per come procedere iniziano le domande.

MAFFE'
(PDL) e MARIANI (Lega) concentrano le domande sulle alienazioni, alienazioni che il centro sinistra all'opposizione criticava e oggi porta avanti.

Per non sforare il patto di stabilità la delibera prevede la vendita della ex scuola BORSA 4,5 milioni, ex inam 5,1 milioni - area ex fiera 6,6 milioni - terreno ex parrocchia dell'area S.ALESSANDRO 2 milioni; qui MARIANI ha attaccato i difensori del verde: li si farà cemento mentre noi pensavamo a una piscina - servizi sociali via APPIANI, che il centro sinistra quando era all'opposizione bloccò perché secondo il testamento non poteva essere alienata, 6,4 milioni - ex bagni pubblici via AGNESI/MARSALA 2 milioni, l'unica area vendibile perché le altre hanno dei vincoli.

MARIANI
suggerisce di fare dell'ex INAM la sede per i servizi sociali e di risolvere il problema di via OMERO chiusa da anni causa 14 proprietari che non si riesce a mettere d'accordo.

L'assessore MARRAZZO replica sulla ex Inam: l'avete comprata per 5,2 milioni, non avete fatto nulla, si devono spendere per sistemarla altri 6 milioni più il costo del mutuo di 600mila €, non è il caso.
L'area della fiera è sì un gioiello, come lo era l'ex macello che avete venduto, l'ex Borsa per 6 anni non avete fatto nulla e c'erano 2,6 milioni per il restauro perché sta cadendo a pezzi, S.Alessandro è stato acquistato come edificabile, non si può fare altro perché la CORTE DEI CONTI vorrebbe vederci chiaro, avete sbagliato nell'appostare le previsioni.

ROMEO
(Lega) chiede quanti sono i denari che mancano 9 -12-15 milioni oltre ai 19 per patto di stabilità perché fate riferimento al consuntivo 2011 e non a quello previsto 2012.
Avete intenzione di ritoccare IRPEF, avendo cassato la variante, quanti denari avete perso di oneri di urbanizzazione previsti: 8,7 entrati 4 milioni,sul problema del recupero evasione mense scolastiche a che punto siete. Risposta dell'assessore MONTALBANO: in linea.

SASSOLI farete uso della leva tributaria? MANCUSO attività sportive: perché il privato ci guadagna e il pubblico ci perde? Risposta di APPIANI abbiamo fatto un piano di rientro per recupero crediti con le società sportive.

L'assessore LONGONI ricorda che la parcella dell' avvocato ROMANO di 1,4 milioni non è appostata perché il comune ha fatto opposizione, quindi si attenderà il verdetto, per quanto riguardo il decentramento non ho trovato nulla di appostato, per le piccole manutenzioni per le scuole il bilancio prevede 30 mila € , la spesa consolidata è di 120 mila €.

L'assessore DONVITO spiega i numeri 9-12-15: la previsione nelle spese correnti è di 118 milioni quindi ne mancano 9, ma con l'avanzo di risparmio diventano 5.
LA spesa corrente era di 125 milioni quindi rispetto al 2011 ne mancano 12 milioni , ma gli uffici chiedono altri denari che porterebbero al spesa a 133 milioni da qui ne mancano 15 milioni.
Esempio acquisto libri per la scuola elementare previsti 30 mila e ma ne occorrono 50 e qui che i conti non tornano, oneri di urbanizzazione è stato sbagliato postare 8 milioni di € quando in un momento di crisi i costruttori riconsegnano le licenze.
IMU manterremo il 4,7 per 1000 sulla prima casa e la detrazione di 300 € , non toccheremo artigiani commercianti.
MARIANI afferma che non c'è nessun buco perché lo Stato ci ha tagliato 11 milioni , premia i comuni che sforano come Catania, Roma, ecc.
LA PRESIDENTE apre la fase di discussione generale, la minoranza protesta perché mancano ancora delle risposte, la presidente alle ore 22.06 chiude la seduta e convoca i capigruppo, che decidono di convocare un'altra seduta per lunedì 8 ad oltranza, in aggiunta alla seduta di giovedì 5.

Armando
UNITI SI VINCE
 


CONSIGLIO COMUNALE del 27 settembre 2012
VORAGINE DA 19 MILIONI
September 28, 2012 12:40 AM

Se entro il 31 dicembre non si troveranno 19 milioni il comune di MONZA sfora il patto di stabilità.
Sforare il patto vuol dire che nel 2013 non si potrà assumere più nessuno, non si potrà accedere a nessun mutuo, la spesa corrente deve tornare alla spesa di 3 anni precedenti, infine il taglio dello stipendio di consiglieri e assessori e sindaco del 30%.

L'assessore DEBORA DONVITO con l'ausilio di slide ha presentato lo stato drammatico delle finanze del comune.
La delibera è la 23 - equilibri di bilancio che è stata raggiunta per ora fotografando le finanze al 18 settembre, la delibera va presentata come da testo unico entro il 30 settembre di ogni anno.
L'equilibrio è raggiunto ma secondo le proiezioni entro il 31 dicembre vanno trovati 9 milioni, 4 sono l'avanzo di bilancio ne mancano 5 che potrebbero essere reperiti, come ipotesi -1,5 milioni dalla riduzione dal capitale sociale delle partecipate, dai dividendi dalle partecipate ALSI, TPM, AGAM si parla di 7 milioni. IMU lo stato ha previsto entrate per 46,8 milioni, il comune ne ha previste 36,2, effettive saranno 37,4 milioni ma quel 1,2 milioni in più saranno annullati da minori trasferimenti.
La spesa corrente prevista è di 118 milioni, nel 2011 era di 125 milioni, nel 2010 di 130 milioni.
Ma i fabbisogni sono superiori: chiedono più risorse PERSONALE 784 mila €, CULTURA 1,087 milioni, SERVIZI SOCIALI 4,670 milioni, quindi i 118 milioni lievitano a 125.
Al 18/09/12 la spesa corrente di 118 milioni è già stata impegnata per il 95% pari a 112 milioni.
Meno entrate: previsto 8,7 milioni di oneri di urbanizzazione, entrate solo 4,7 milioni; alienazioni 3,3 milioni previste entrate zero.
La delibera 23 di questa amministrazione prevede ulteriori alienazioni come lo stabile ex INAIL e l'area di S.ALESSANDRO appena acquistata dalla parrocchia "povero S.ROCCO addio parcheggi o nuovo NEI" per altri 23 milioni.
Per il patto di stabilità invece il quadro è assi peggiore mancano 26 milioni che diventano 19 grazie al trasferimento regionale di 7 milioni come il consigliere ROMEO aveva annunciato durante la fase preliminare.
Dopo questa chiara disanima in aula è sceso lo sconcerto, la minoranza PDL e LEGA, chiedeva di non discutere e di non aprire la fase delle domande e come consuetudine chiudere la sessione.                        
VALTOLINA (PD) si domandava se non era il caso di aumentare la TARSU o l'addizionale IRPEF.   
PILOTTO (PD) denunciava che il bilancio di previsione votato dal centro destra era completamente sbagliato .
NOVI (M5S) chiedeva di aprire la fase di question time per avere risposte sulle interpellanze.

La PRESIDENTE sospendeva la seduta e convocava i capigruppo per vedere se c'era la volontà di passare alla fase di question time, proposta bocciata alle 21.30 tutti a casa.
*RIFLESSIONE il centro destra ha votato il bilancio in piena campagna elettorale con una maggioranza non assoluta e dovrebbe chiedere scusa ai monzesi, perché la voglia di cemento ha impedito al consiglio durante la giunta MARIANI di discutere di altro.
Ha puntato alle alienazioni senza portarne a casa neanche una, PD, PDL e centristi, votando il salva ITALIA hanno colpito i soliti noti perché se il comune sfora il patto chi paga sono sempre i più deboli.
Mi sono permesso di consigliare al vice sindaco CHERUBINA BERTOLA di portare la giunta a LOURDES e sperare nel miracolo.
Per finire mi tolgo un sasso dalla scarpa, durante le la campagna delle primarie avevo denunciato il maremoto che si abbatteva sugli enti locali, ma l' ex sindaco FAGLIA mi disse che ero pessimista, fece una grande battaglia per salvare lo stabile di via APPIANI dalla alienazione, oggi e nei palazzi da alienare ricordo che non si può farlo perché nel testamento che donava il palazzo al comune i proprietari hanno posto come clausola la non alienabilità*.
La serata si era aperta con 23 consiglieri, con la minoranza che ha garantito il numero legale, inno di Mameli, minuto di silenzio chiesto dal consigliere ADAMO(PDL) per ricordare il ferroviere GIUSEPPE CAMPIELLO morto a CISTERNINO  causa un autista vile che aveva lasciato il camion in mezzo alle sbarre scappando bastava che forzasse le sbarre.  
I consiglieri MANDELLI, MAFFE', FAGLIA, ROMEO chiedevano al sindaco notizie sulla provincia MB e un consiglio a riguardo, pare che MONZA diventi capitale di una mega provincia che comprenderà VARESE, LECCO, COMO.

ROMEO
è convinto che non avverrà mai perché questo governo intende rinviare alla prossima legislatura la questione, e BERSANI dice che la legge va modificata.

Il SINDACO ha spiegato che occorre parlare di contenuti e verificare i cosa offre come servizi la provincia, lui si batterà per salvaguardare la provincia di MB perché conta ben 850 mila abitanti su una superficie di 450 km2, la legge prevede 2500 km2 e 350 mila abitanti, sono criteri che in Lombardia nessuno raggiunge ad eccezione di BRESCIA e BERGAMO.
IL CAL, comitato autonomie locali, proporrà alla regione entro il 6 ottobre cosa intende fare, la regione entro il 23 ottobre deve comunicare al governo le proposte di accorpamento o di mantenimento in caso di non proposte, lo STATO agirà come meglio prevede la legge. *Con tutti i problemi che ci sono riguardo i costi delle politica secondo me ci si sta preoccupando troppo delle province*.

Nelle fase preliminare altri consiglieri hanno chiesto al sindaco notizie sull'incendio che ha distrutto il capannone di giocattoli di proprietà di cinesi, sul pericolo del amianto, il SINDACO ha ricordato che le correnti ascensionali hanno portato in alto i fumi ha ringraziato la protezione civile e la polizia municipale, ASL e ARPA subito intervenute hanno tranquillizzato che non c'è stato nessun pericolo per la popolazione, ha concluso comunicando che l'amministrazione vigilerà che tutto venga bonificato secondo le regole.

La consigliera MARTINETTI (UDC) ha chiesto di ripristinare la commissione manifestazioni civili, ha denunciato  che i lavori di via S.MARTINO dove è sita la sua ex scuola stanno andando per le lunghe, poi chiede che la passerella di via S.Gottardo venga messa in sicurezza perché le fioriere permettono ai bimbi di salire su di esse con il rischio di precipitare perché non c'è la rete protettiva.

L'assessore MARRAZZO ha replicato che subito porrà rimedio e per quanto riguarda via S.MARTINO i ritardi sono dovuti alla sostituzione di un tubo dell' acqua che deve fare AGAM, ma presto termineranno i lavori.

SASSOLI
( PDL) ha denunciato la parentopoli di sinistra con le nomine dei membri revisori dei conti a Scena Aperta, ufficiopoli che vede il dottor POLITO socio di FERRARO  presidente dei revisore di conti revisore dei conti "supplente" di scena aperta, ha terminato  denunciando che già due assessori hanno gli uffici nello stesso palazzo.ASS COLOMBO spiega che lui ha l'ufficio al 4° piano e la DONVITO al 3° e ci si incontra a volte sull'ascensore.

ALLE 21.30 tutti a casa; in aula per la stampa c'ero solo io e 2 cittadini.  uno di loro, un giovane, mi ha detto “ma questi con tutto quello che ha bisogno la città non trovano meglio di fare che andarsene a casa prima”.
Alla prossima cronaca di lunedì 4 ottobre oggetto 23 - equilibri di bilancio: come trovare 19 milioni.

Armando
UNITI SI VINCE



CONSIGLIO COMUNALE del 17 settembre 2012
NUOVE REGOLE
September 18, 2012 4:08 PM

Decimo consiglio, rispondono all'appello 23 consiglieri, inno nazionale, nomina scrutatori.
La presidente PACIELLO spiega che la seduta sarà speciale come deciso nelle seduta dei capigruppo del 6 settembre.
Torna la seduta sistematica divisa in due fasi nella prima i consiglieri presenteranno le loro interpellanze all'odg in 3 minuti, l'assessore risponderà in 3 minuti, il consigliere replicherà in 3 minuti. Nella seconda fase il consiglio tratterà gli ODG o MOZIONI, il presentatore avrà 10 minuti per esporla, i consiglieri avranno 5 minuti per intervenire, oi l'Aula esprimerà un voto.
La presidente concludeva chiedendo un voto all'aula e di saltare la fase preliminare, le opposizioni non si sono dette d'accordo  perché è saltato l'ultimo consiglio a causa di un odg non pronto, il codice etico deve passare prima in commissione.

ROMEO (Lega) chiede di cambiare la data delle conferenza dei capigruppo perché lui non può essere presente e quindi la conferenza decide sempre senza la Lega, e fa appello agli altri capigruppo.
La presidente saggiamente apre la fase preliminare.

ROMEO chiede al sindaco che cosa intende fare con l'aliquota IMU e se rimarrà al 4/1000 per le prime case ricordando che l'amministrazione può decidere se variarle entro il 31 ottobre, segnala poi che un agente della polizia urbana si è trasferito presso il comune di VEGLIE per 3 mesi e poi chiede perché molti agenti chiedono di andarsene da MONZA.
Conclude chiedendo come mai sono stati assunti 2 consulenti un ingegnere ambientale e architetto nel settore urbanistica, il codice etico dice di tagliare i consulenti ma qui si dice una cosa e se ne fa un'altra: propaganda. Replica l'assessore COLOMBO spiegando che lui non è contro i consulenti, spiega che prima erano 4, da decenni, oggi sono solo 2 nel suo settore, come consigliato dal dirigente RIVA. 

ARTESANI (PD) fa i complimenti alla giunta per il verde e i prati in piazza Trento e Trieste durante il gran premio, denuncia il degrado presso il montagnone di S. FRUTTUOSO opera iniziata dalla precedente amministrazione, piante tagliate, brutte recinzioni, sembra un verde negato, una gabbia per umani, sollecita la ripiantumazione e l'uso dell'area in modo didattico per le scuole per avvicinare le giovani generazioni al verde e all'agricoltura.

MANDELLI (PDL) domanda come mai il sindaco ha cambiato idea sul distributore di benzina nel parco e cosa si intende fare per la piazza TRENTO visto che i cittadini hanno apprezzato il verde, il SINDACO replicherà che il distributore deve essere collocato all'interno dell'autodromo per effettuare ricerche e non aperto al pubblico.

NOVI (M5S) apprezza il verde in centro ma segnala che le periferie sono state abbandonate: nulla durante il gran premio, grave aver portato gli spettatori con i bus dall'autodromo alla stazione, che ricaduta può avere la città se i turisti non possono visitarla,  sarebbe bene verificare i dati della confcommercio sulle ricadute economiche con una verifica di un ente terzo come l'università, il bike sharing non può essere fatto un solo giorno, grave che l'allestimento di parte dell'evento sia stato appaltato a 18 imprese una delle quali è stata rinviata a giudizio per associazione a delinquere e turbativa d'asta, da qui boccio la giunta.

IL SINDACO  replica che l'amministrazione non accetta che si metta in dubbio la propria legalità e non accetta nessuna lezione.

IL consigliere presenta un serie di interpellanze dai titoli:Troppe auto nel parco; Piantumazione di via Carnia; Dove finiscono i liquami delle autobotti che prima si recavano al reparto rifiuti speciali presso il depuratore di S.ROCCO *Nemmeno i dirigenti dell'ALSI lo sanno*.

MAFFE' (PDL) chiede che si discuta e si confrontino le varie problematiche sull'autodromo MONZA GP, distributore. Segnala il grave problema dei dirigenti scolastici che mancano in città e che quelli che hanno vinto il concorso se lo sono visti annullare dal TAR. Segnala che i profughi libici che vengono sostenuti dallo Stato per 46 € ciascuno, ma fino il 01/01/13, poi cosa succederà.? 

RIGA
 e ADAMO (PDL)  segnalano che presso il comando delle polizia municipale non c'e più l'ufficio cassa ma bisogna recarsi in tesoreria, altra burocrazia., Poi lamentano che in città la delinquenza sta aumentando: droga, spaccio, furti e chiedono chiarezza sulle 40 domande di mobilità degli agenti di polizia municipale.

MANCUSO (IPM) segnala che forse se ne vogliono andare perché si vuole farli uscire dagli uffici e mandarli a presidiare il territorio, presenta due interpellanze: Monumento dei caduti usato come parco giochi dai ragazzi ed è un uso improprio; Al cimitero sono 2 anni che lo strumento per cercare il luogo di sepoltura è fuori uso.

SASSOLI (PDL) segnala un debito fuori bilancio, la parcella dell' avv. ROMANO di ben 1,4 milioni *Un po' alta ma  ha vinto la causa per la Cascinazza, che se per caso il comune perdeva, doveva sborsare parecchi centinaia di miliardi di vecchie lire* il problema sta nel fatto che la parcelle non è stata messa bilancio ma fu emessa una delibera di indirizzo che prevedeva un acconto di 6697 €, delibera portata in giunta dall'assessore al bilancio nel 2005, il sindaco di oggi.
La CORTE dei CONTI chiede che venga chiesto sempre un preventivo e vieta le transazioni, l'amministrazione MARIANI e attuale si sono opposte al giudizio di congruità espresso riguardo la parcella da parte dell'Ordine degli avvocati. La consigliera conclude chiedendo che il debito fuori bilancio venga portato in consiglio. Il SINDACO replica che verrà portato in consiglio se sarà riconosciuto come fuori bilancio, ma avverte che la transazione non può essere negata *l'amministrazione tenterà di pagare di meno*.

MARIANI (Lega) comunica che ha ricevuto una lettera dal CRI che lamenta di dover pagare i corsi di salvamento effettuati presso una piscina mentre c'era l'impegno che il costo doveva essere a carico del comune come accordi ottenuti con la sua amministrazione, il SINDACO replica che se c'era un impegno verrà mantenuto.

ALLE 20.19 l'Aula prende in esame e vota la nomina dei consiglieri nelle commissioni consiliari.
Oggetto 19 - commissione servizi sociali: PD MONTERI-CP FAGLIA-IDV TRAINA-PDL ADAMO-M5S NOVI-LEGA MARIANI.
Oggetto 20 - commissioe urbanistica: PD LAMPERTI-CP FAGLIA -IDV PASCARIELLO-PDL RIGA-M5S FUGGETTA-LEGA MARIANI.
Oggetto 21 commissione bilancio PD VALTOLINA-CP APPIANI-IDV TRAINA-PDL MAFFE'-M5S FUGGETTA-LEGA ROMEO.
Oggetto 22 - commissione statuto: PD BINDI-CP APPIANI-IDV PASCARIELLO-PDL SASSOLI-M5S NOVI-LEGA ROMEO.
I GRUPPI con un solo consigliere IPM MANCUSO-MONZA per TUTTI MARTINETTI-SEL GEROSA-CM PIFFER,hanno nominato il singolo consigliere in tutte le 4 commissioni in totale i gruppi sono 9.
VOTAZIONI: 29 PRESENTI, 29 FAVOREVOLI.

Alle 20.38 l'Aula ha votato la proposta delle seduta sistematica 3/3/3 minuti per interpellanze, 10/5 minuti per le mozioni.
28 VOTANTI, 25 FAVOREVOLI, 3 ASTENUTI (RIGA, ROMEO MARIANI).

ROMEO interpellanza sul limitatori di velocità smile in viale Libertà: l'assessore CONFALONIERI risponde che si sta studiando la viabilità per intervenire, per quanto riguarda i multanova non si può installarli se non su segnalazione del prefetto su strade che  abbiano registrato diversi incidenti.

ROMEO rischio chiusura centro DON GNOCCHI presso la circ 3: l'assessore BERTOLA risponde chje si sta studiando come intervenire, l'ASL ha concesso una deroga fino al 31/12/13 se entro quella data i locali non saranno adeguati secondo le norme dovranno lasciare i locali. L'AC sta studiando per intervenire in caso contrario sio troverà un altro sito.

ROMEO trovatelo in S.ROCCO .
 
PIFFER alternativa al difensore civico: l'assessore LONGONI nelle circoscrizioni esiste uno sportello per consulenze legali.
 
PILOTTO (PD) cronoprogramma lavori tunnel ciclo pedonale BERGAMO/AMATI: l'assessore MARRAZZO 4 mesi per spostare il sottoservizio più importante,le fognature, poi 370 giorni per fine lavori "fine lavori gennaio 2013", costo lavori 4,5 milioni .
 
MARIANI (Lega) parcheggio interrato piazza CITTERIO visto che i lavori della VILLA proseguono visto le 10 mila firme contro robe assurde, dopo 60 anni che la villa crollava si sono trovati i fondi in 10 mila si sono opposti. SINDACO stiamo aspettando il parere delle sopraintendenza di ROMA, replica guardate che il presidente delle sopraintendenza è il prof CARBONARA speriamo che ci conceda il permesso, i boschetti non centrano con i giardini della villa.
 
MARIANI progetto canile a che punto è? MARRAZZO i lavori proseguono. replica per fortuna che il TAR ha dato torto a chi ha ricorso.
 
MARIANI sottopasso OVIDIO/MESSA, nel 1997 quando ero sindaco bastava iniziare i lavori ma poi il Polo delle Libertà bloccò tutto oggi si aspettano 25 minuti al passaggio livello, viale LIBERTA' è intasato. CONFALONIERI aspettiamo la fine dei lavori del tunnel di viale LOMBARDIA aprile 2013, ma non siamo d'accordo ad aprire il tunnel , per non aumentare il traffico nel quartiere oggi passano da viale BATTISTI 15 mila auto al giorno per senso di marcia, a fine 2013 pensiamo di portare in aula il PUT.
Replica: assessore guardi che i quartieri sono già intasati dal traffico, nessuno ci crede che la statale 36 sarà finita nel 2013, la soluzione per MONZA sarebbe la pedemontana primo progetto 1954 io avevo ancora i ciripà, il traffico dobbiamo dividercelo un po' fra tutti.
*Penso che la formula 3/3/3 minuti sia il vero question time*.

Alle ore 21.34 inizia la seconda fase.

Mozione MONTERI (PD) chi nasce in ITALIA deve essere italiano superando lo ius sanguinis con ius soli. gli stranieri in ITALIA son oltre 4 milioni e producono oltre 8% del PIL.

ROMEO in Europa non esiste lo ius soli, se passa questa legge arriveranno anche donne al  9 mese poi la nostra Costituzione garantisce ai minori tutta assistenza scolastica e il welfare, la cittadinanza è una scusa per farli votare, ma state attenti che così non saremo più in gradi di dare nulla a nessuno a quelli che già oggi, italiani e stranieri che sono disoccupati.

FUGGETTA (M5S) noi siamo d'accordo ma il PD piuttosto di dirlo lo faccia noi ci asterremo.

GEROSA (SEL) noi siamo favorevoli, SALA (PD) MONZA ha diversi stranieri che lavorano quindi la solidarietà è un nostro valore.

SASSOLI (PDL) ricorda che già l'amministrazione presta attenzione ai giovani, come assessore ho agevolati l'incontro e la soluzione dei problemi con ARCI E ANCI ma le leggi le fa il parlamento e noi non possiamo sostituirci come chiede la mozione.

L'assessore BERTOLA MARTINI diceva che chi è orfano nella terra dei diritti non esiste nella terra dei doveri.

FAGLIA (CP) denuncia la discriminazione dei bambini stranieri a scuola, MARTINETTI (UDC), già preside lo smentisce perché a scuola i bambini sono trattati come gli italiani, il problema sono gli adolescenti che si ricongiungono con i padri che soffrono il distacco dalla loro terra e non si integrano e soffrono di depressione.

MANCUSO e PIFFER sono favorevoli.
RIGA (PDL) chiede di non votare questa sera l'aula respinge,  chiede a MONTERI di togliere  la parte che invita amministrazione a procedere con lo ius soli.

MONTERI toglie la parte che impegna la giunta a procedere e chiede che la mozione venga inviata alle Camere per sollecitare la legge, poi ricorda che finalmente adesso il consiglio non parla solo di marciapiedi ma di persone.

ROMEO con la dichiarazione di voto invita la sinistra a pensare a quello che fa: non si può solo parlare di diritti ma anche di doveri, senza doveri la società decade, avete già sbagliato con la primavera araba e oggi ci troviamo i salafiti e l'estremismo mussulmano che odia l'occidente *Penso anch'io che occorra parlare anche di doveri, a chi lavora ponti d'oro, ma chi delinque che sia italiano, svizzero, libico o canadese, deve andare in galera, perché continuando così rischiamo la guerra dei poveri nella periferia, in centro non ci sono problemi*. 

Alle 22.35 votazione: 28 votanti, 20 favorevoli, 2 contrari (ROMEO, NOVI) ,6 astenuti (PDL, M5S e, se non erro, UDC).

Alle 22.40 tutti a casa, alla prossima cronaca di giovedì 27: odg equilibri di bilancio.

Armando
UNITI SI VINCE 
 


CONSIGLIO COMUNALE del 13 settembre 2012
CONSIGLIO COMUNALE REVOCATO
September 13, 2012 8:58 PM

Almeno altre volte è stato revocato ma mai, da quando seguo i lavori, 2 ore e mezza prima dell'appello, due oggetti all' odg sono stati ritirati uno di questi oggetti era il codice etico.
Sulla portone del consiglio un cartello comunicava la revoca.
Colgo l'occasione per precisare che nello scorso consiglio ho comunicato dei dati inesatti riguardo alienazione degli alloggi per i profughi giuliano dalmati :
Il costo per un appartamento trilocale di 73,17 m2 è di 1.555,94 €, mentre per un bilocale da 58,4 m2 è di 1.241,86.
Alla prossima cronaca di lunedì 17 ore 18.30: odg nomina dei membri nelle 4 commissioni consiliari, verifica degli equilibri di bilancio.

Armando
UNITI SI VINCE



CONSIGLIO COMUNALE del 3 settembre 2012
NON SIAMO UNA CASTA !!!
September 04, 2012 11:23 AM

IL 9° consiglio della amministrazione SCANAGATTI si è aperto dopo le vacanze estive con l'appello fatto dal nuovo segretario comunale MARIO SPOTO: 22 presenti, i consiglieri di minoranza 3 PDL, 1 CM, 1UDC, 1 M5S  hanno garantito il numero legale, poi l'inno nazionale.
Poi l'Aula ha celebrato il cardinale MARTINI: l'assessore BERTOLA ha ricordato l'uomo con la U maiuscola che non divedeva gli uomini tra credenti e non credenti, ma tra pensanti e non pensanti, FAGLIA (CP) ha ricordato anche il generale DALLA CHIESA trucidato dalla mafia trent'anni fa.
Tutti i gruppi si sono associati al ricordo *Quando un grande uomo muore , viene celebrato ma il problema è applicare le sue grandi ide, e questo con il cardinale MARTINI non sempre è avvenuto*.

E' seguita una discussione sui biglietti omaggio che la SIAS distribuisce ai consiglieri comunali e agli assessori per poter assistere al gran premio di F1.
La questione era apparsa sui giornali su denuncia del consigliere PIFFER che aveva ritenuto la cosa un ingiusto privilegio per i politici: meglio distribuirli ai meno fortunati.

PIFFER spiega che non voleva creare divisioni ma ritiene che questa usanza debba essere superata per far riavvicinare i cittadini alla politica.
I consiglieri MAFFE', ROMEO, ADAMO e il SINDACO hanno spiegato che le istituzioni devono essere presenti alla più importante manifestazione monzese, che il comune è proprietario dell'impianto, che nessun costo è a carico della amministrazione, che la tribuna sopra ai box è messa a disposizione di giovani disabili e associazioni, che tutti sempre hanno donato in beneficenza i biglietti senza dirlo a nessuno.
*I biglietti sono 4 per consigliere, 2 per il gran premio nella tribuna sita sopra i box messa a disposizione del comune, che prevede ricco buffet, tappi anti rumore, visita ai box, e altri 2 biglietti dell'ACI per le tribune numerate senza buffet*.

MARIANI
(Lega) polemizza con il direttore del CITTADINO BARBAGLIO,  per giunta comasco, che continua a parlare di casta quando il sindaco prende 3500 € al mese e un assessore 1200 € al mese se a part time *A tempo pieno sono oltre 5000 e 3500*.
Pubblichi il direttore il suo stipendio che ha portato al minimo la vendita del giornale, ricorda che lo scandalo sono il taglio alla sanità lombarda di 144 milioni per darne 343 alla regione SICILIA che ha un buco di bilancio pauroso, questo dovrebbero denunciare i giornali.

ROMEO
(Lega) come consigliere regionale ricorda che fare l'assessore è faticoso, che dovrebbero dare agli assessori la cifra che danno ai consiglieri regionali e ai consiglieri regionali quello che danno agli assessori *Un consigliere regionale prende 10 mila € al mese*.

FUGGETTA
(M5S) ha ricordato che il problema è il rapporto tra controllato e controllore: non può la SIAS che è la controllata donare dei biglietti ai controllori, tanto più che oggi alcuni dirigenti sono stati raggiunti da avvisi di garanzia. Il SINDACO fuori microfono afferma che la tribuna vip è proprietà del comune.

Alle ore 20.11 si è chiusa la fase preliminare e si aperta la fase deliberante.

OGGETTO 14 - commissioni consiliari, commissioni che composte solo da consiglieri eletti sono quattro: POLITICHE SOCIALI, URBANISTICA, BILANCIO, STATUTO. Votazione: 26 presenti, 26 favorevoli.
 
OGGETTO 15 - commissioni comunali, dove possono essere nominati anche non consiglieri, sono 7 (erano 11):SPORT E EXPO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, MOBILITA' SICUREZZA, CULTURA AMBIENTE, OPERE PUBBLICHE, ISTRUZIONE, ANTIMAFIA. 
FAGLIA ha presentato un emendamento che si nominassero anche i vice, il segretario ha spiegato che l'emendamento firmato da tutti i gruppi è ammissibile.
ROMEO spiega che non è emendabile perché la delibera parla di nomine e non permette la modifica del regolamento la cosa potrebbe aprire un precedente, consiglia di trasformare l'emendameto in odg.
Tutti i gruppi ritirano l'emendamento *ROMEO potrebbe fare anche il segretario comunale visto la conoscenza delle leggi delle regole*. Votazione: 25 presenti, 25 favorevoli, la Presidente invita i gruppi a nominare i membri delle commissioni.

OGGETTO 11 - Nuova sede camera di commercio in via Cavallotti 6 nella ex sede di una banca. L'assessore COLOMBO spiega che occorre variare gli indici edificatori da 0,70 m2/m2 a 1,07 in quanto dovranno essere costruiti parcheggi interrati e una sala conferenze.
Tutti i gruppi si dicono favorevoli, MARIANI (Lega) ricorda l'importanza della nuova sede prevista con la nuova provincia MB che spera non venga abolita perché chiudere la più importante provincia sarebbe un delitto.
FUGGETTA chiede se è  prevista l'efficienza energetica e poi chiede per quale motivo si fa visto il superamento della provincia, l'assessore risponde che per l'edificio è prevista la classe A, poi comunica che il comune ha aperto la fase delle osservazioni sul PGT, perché il documento di piano va alla scadenza dei 5 anni, come previsto dalla legge 12.
LAMPERTI (PD) spiega che il suo gruppo ha cassato la variante ma non vuole bloccare uno sviluppo urbanistico armonioso.
VOTAZIONE: 26 presenti, 25 favorevoli, 1 contrario FUGGETTA (M5S) *alla mia domanda sul voto contrario spiegava che il progetto è preliminare e non c'è per ora nessun piano energetico*.
 
OGGETTO 13 - Alienazione alloggi a favore dei profughi giuliano dalmati.
L'assessore MARRAZZO spiega che la legge 173/1958 e la 560/60 prevede che vengano vendute ai profughi le case pubbliche a prezzi contenuti; dopo tanti anni si risolve un problema, le case vendute sono 6 3 a bilocali e monolocali,
ROMEO afferma che dopo anni è stata fatta giustizia e che il costo del bilocale è di 1200 € e dell monolocale è di 650 €.
FUGGETTA annuncia voto contrario perché ritiene il prezzo troppo basso.
MARIANI replica che questi italiani sono stati cacciati e uccisi e infoibati dai comunisti titini, FAGLIA gli ricorda che tutti profughi hanno diritto a una casa anche quelli che arrivano dal sud del mondo, da qui un confronto dialettico tra i due *La storia non si fa con i se ma va raccontato tutta ,la guerra è una tragedia e la guerra è stata scatenata dal fascismo, l'esercito italiano si è macchiato di eccidi in YUGOSLAVIA e la violenza genera violenza, mai più guerre*.
ROMEO spiega che un conto sono i profughi, un conto i lavoratori extra comunitari, un altro i clandestini, comunque  questa delibera è merito del consigliere CARUZ che a 5 anni dovette fuggire da ZARA.
VOTAZIONE: 25 votanti, 24 favorevoli, 1 contrario (FUGGETTA).

Alle ore 22.30 tutti a casa alla prossima cronaca di lunedì 10 settembre.

Armando
UNITI SI VINCE
 


CONSIGLIO COMUNALE del 30 luglio 2012
IL PROGRAMMA DEL SINDACO - la replica del sindaco
July 31, 2012 1:12 AM

foto luxemozione

Ottavo consiglio del sindaco SCANAGATTI: 18 presenti 4 consiglieri di minoranza dei gruppi M5S, CM, UDC hanno garantito il numero legale, la maggioranza questa sera all'appello contava su solo 14 consiglieri su 20. Inno nazionale, nomina scrutatori inizio fase preliminare.

ROMEO (Lega) segnala che le vie Debussy e Della Birona, sono al buio e subito ne hanno approfittato i topi di appartamento; presenta una interrogazione per sapere se l'amministrazione prevede di concedere alla CRI la sede in via Correggio presso un'area delle casa del volontariato come previsto dalla precedente amministrazione.

TRAINA
(IDV) riprende le preoccupazioni delle RSU del comune sulla mobilità interna per le categorie C e D3 che rischiano un decurtazione di salario, denuncia che i diversamente abili sono  multati quando parcheggiano sulle righe blu se non pagano il ticket, anche quando i loro posti auto sono occupati illegalmente, segnala che il mancato taglio della vegetazione in via PELLETIER causa problemi di viabilità.

MONTERI
(PD) segnala che deve cambiare la cultura nei confronti dei diversamente abili bene prevedere i posti auto ma se poi i giardini e altri luoghi che devono raggiungere sono pieni di barriere serve a poco.

FUGGETTA
(M5S) e MAFFE' (PDL) ricordano la scomparsa di ENRICA GALBIATI preside delle ZUCCHI, già assessore alla istruzione.

CEREDA
(PD) segnala la non illuminazione delle pista ciclabile in zona ISA e si propone come PD di aprire una pagina FACEBOOK per permettere i cittadini di segnalare i problemi delle piste ciclabili.

NOVI
(M5S) chiede non venga costruito il nuovo canile perché sorge su un area agricola, vicino a dei cittadini che hanno fatto un ricorso al TAR, bene i diritti degli animali ma non a scapito delle persone che chiedono che venga riqualificata la loro zona con delle piantumazioni di pioppi.

MARTINETTI
(UDC e Una Monza x tutti) denuncia che l'amministrazione non presidia più il parcheggio dell'ospedale, denuncia che molti  ambulanti abusivi molestano le persone chiedendo denaro, ha visto uno di questi, un uomo di colore, che al diniego di una persona anziana ha preso per il braccio la malcapitata. 

PIFFER
(CM) riprende la questione delle sede della CRI e riprende il sindaco sulla battuta dello scorso consiglio sul fatto che non avrebbe risposto alle domande dei consiglieri sul programma.

IL SINDACO  replica che aveva risposto che l'avrebbe fatto se c'era il tempo e ricorda che il sindaco MARIANI a suo tempo non rispose, tranquillizza sulla sede della CRI ricordando che l'amministrazione interviene quando le parti avranno messo in atto glia accordi sull'area di via CORREGGIO, sul problema degli abusivi al parcheggio dell'ospedale non gli risulta un peggioramento comunque farà fare delle verifiche.

ROMEO
(Lega) ringrazia il sindaco per la CRI e consiglia di verificare se all'ospedale la pattuglia dei vigili continua a  presidiare 2 ore alla mattina e 2 ore nel pomeriggio: è l'unica risposta.

Alle 19.11, chiusa la fase preliminare, l'Aula vota l'oggetto 12 - Verbali delle sedute di giugno: 24 presenti, 24 favorevoli.
Poi l'aula prosegue con l'oggetto 6 - Discussione generale sul programma del sindaco.

MARTINETTI
(UMXT) con un breve e efficace intervento, con la premessa che il programma dipende dalle risorse, invita a puntare sulla cultura  e popone di mettere in rete i musei,ma i musei non ci sono, ricorda che la cultura crea lavoro, come la scuola che deve essere aperta anche dopo le ore di lezione e a luglio, creando sinergie tra insegnanti genitori e volontari, la scuola deve formare e superare il gap di preparazione professionale che le aziende chiedono, gli stranieri sono una risorsa e occorre potenziare la loro formazione con corsi d italiano, permettere le che loro professionalità possano essere utilizzate quando ci sono *medici russe o ukraine che fanno le badanti, assurdo* . Ricorda che i giovani hanno sempre più problemi, ma anche gli anziani, occorre dare gli strumenti alle famiglie per intervenire, infine esiste il carcere che richiede attenzione, termina chiedendo una struttura che sappia portare a casa le risorse regionali e europee.

PIFFER
(CM) sul carcere ricorda che educare il carcerato fa diminuire i costi per la sicurezza, si dice d'accordo con il programma del sindaco, apprezza il 5% del bilancio a favore dei giovani e afferma che, se si deve scegliere tra i giovani e una casa di riposo per anziani, lui è per i giovani, conclude affermando che è sbagliato che in agosto non si facciano consigli visto che il prossimo è convocato il 3 settembre.

PASCARIELLO
(IDV) segnala che occorre preservare il territorio e le aree agricole.

PILOTTO
(PD) dice di non essere d'accordo (con PIFFER): non si deve scegliere tra giovani e vecchi ma occorre tutti insieme trovare soluzioni alle domande di lavoro e di casa delle persone.

NOVI
(M5S) la festa è finita, ma lo deve essere per i consulenti a 800 mila€ o per le macchine blu, perché per le persone la festa è finita da tempo, Monza deve realizzare il piano urbano del traffico coinvolgendo i cittadini con il web e con referendum propositivi senza quorum, basta puntare sul teleriscaldamento con bollette care e con dispersione di calore, che poi viene prodotto da inceneritori, ma occorre puntare sulla green economy, noi vi controlleremo passo dopo passo.

MANDELLI
(PDL) propone al sindaco a nome del PDL un consiglio per trovare le priorità visto le scarse risorse.

Il SINDACO si dice consapevole del momento difficile degli enti locali, le risorse vanno trovate ma con le idee, il 24 ha manifestato con l'ANCI e molti sindaci lombardi, occorre superare il patto di stabilità, dall'IMU sono entrati 10 milioni in meno sui 37 previsti *Siamo messi male*. Risponde a tutti gli interventi ricordando le priorità, la persona, il nuovo welfare, la housing sociale recuperando i 18 milioni dalle regione per il contratto di quartiere, si detto convinto che bisogna fare rete, è d'accordo con i contadini in città, occorre far capire che lo sviluppo non può venire dall'edilizia a causa della crisi e della bolla speculativa, edilizia scolastica con la difesa dell'ISA, della scuola BORSA, ricorda il museo del Duomo, afferma che l'acqua deve essere pubblica e per il problema del depuratore di S.ROCCO ha chiesto ad ALSI di aspettare a decidere perché prima vuole che il consiglio sia coinvolto, oggi ha incontrato il Ministro ORNAGHI che gli ha promesso un impegno per l'EXPO che deve essere una grande occasione per il territorio, il teleriscaldamento non prodotto da termovalorizzatori ma dalla cogenerazione - NOVI gli ricorda che si chiamano  inceneritori - risposta: a Monza non ci sono e non ne faremo *se a MONZA non c'è l'inceneritore ma la raccolta differenziata è merito di tre consiglieri che nel 1995 iniziarono una battaglia,  io ero uno di quei tre* . Sì alla partecipazione ma il consiglio comunale è sovrano e legittimato dal voto a decidere.
Conclude annunciando che la verifica sarà il primo bilancio del 2013 e propone al consigliere MANDELLI di fare dei consigli come prevede il testo unico per costruire un percorso di priorità sul bilancio di previsione - quest'ultimo ringrazia per aver accolto la proposta del PDL.

MARIANI (Lega) augura buona fortuna al sindaco, per il patto di stabilità ricorda che non si può colpire la locomotiva BRIANZA che ha un PIL più grande di alcune regioni, ha ricordato che in VILLA REALE finalmente si è visto la gru, ma contro ha ricevuto 10 mila firme estorte con una bugia dicendo che veniva affittata a 30 mila € all'anno, invece il privato deve impegnare 7 milioni subito e 900 mila € all'anno per 27 anni. Il ministero non ci mette nulla, augura al sindaco miglior fortuna con il ministro ORNAGHI perché a lui rispose che per le risorse ci vuole fantasia.
La cultura e i posti di lavoro si fanno con la VILLA, la camera di commercio ha previsto 500 mila visitatori all'anno ma per ora né i commercianti né gli industriali hanno capito questa opportunità, solo la regione ha capito e ci ha messo i denari.
Ricorda l'importanza dell'università a MONZA e invita l'assessore ABBA' a proseguire con il lavoro.
Poi ha detto ai giovani consiglieri che bisogna conoscere bene tutto prima di proporre obiettivi da 10 milioni a botta, negli ultimi 50 anni i comuni vivevano erroneamente con gli oneri di urbanizzazioni, oggi che si fa? Infine ha ricordato che chiunque vincerà le elezioni nel 2013 cosa potrà fare riuscirà a convincere la regione Sicilia a lasciare a casa 10 mila dipendenti in più, oppure far pagare una ecografia che in BRIANZA costa 31 € , mentre in Calabria 79 ecc. ecc. 
Conclude ricordando che per il parcheggio di piazza CITTERIO il progetto è all'attenzione delle commissione paesaggistica di ROMA presieduta dall'architetto CARBONARA, commissione che si è fermata perché crede che i Boschetti reali sono parte della VILLA, ditegli che non è così e che si può continuare con il progetto, nel 1997 avevamo pensato al progetto del metrò che in 8 minuti collegava la stazione con l'ospedale, alla fine la metrò non c'è e io e altri assessori ci siamo beccati 4 anni di processo *IL sindaco Mariani e tutti furono assolti con formula piena, la metrò era quella a fune e l'opposizione non la riteneva idonea e voleva il prolungamento della rossa,siamo nel 2012 e la metro ancora non c'è , né a fune, né pesante, né leggera, destino baro e crudele*.

Alle 22.05 tutti a casa la presidente PACIELLO augura a tutti buone ferie, comunica che ha nominato vice presidente vicario il consigliere MAFFE' e ricorda che il consiglio è convocato per il 3 settembre.
Anche la cronaca va in vacanza augura a tutti i lettori buone vacanze.

Armando
UNITI SI VINCE



CONSIGLIO COMUNALE del 23 luglio 2012
IL PROGRAMMA DEL SINDACO - dibattito
July 24, 2012 2:06 AM

Settimo consiglio, rispondono all'appello in 24, inno di MAMELI, nomina degli scrutatori.
La presidente PACIELLO porge le condoglianze alla famiglia e alla LEGA per la scomparsa del senatore CESARINO MONTI, sindaco di LAZZATE.

ADAMO
(PDL) ricorda PAOLO BORSELLINO e la sua scorta assassinata dalla mafia, chiede un minuto di silenzio per ricordare il loro sacrificio, la presidente fa celebrare all'aula un minuto, su FALCONE e BORSELLINO anche i consiglieri PASCARIELLO , FAGLIA , PIFFER riprendono il tema quest'ultimi ricordano che giovedì si svolta una fiaccolata in loro memoria, purtroppo non troppo partecipata, FAGLIA ha invece apprezzato la presenza giovanile e l'ottimo intervento del procuratore MAPELLI.

ADAMO
poi ha continuato ricordando che finalmente alla SIAS è stato nominato un nuovo CDA, un cambio giusto che permetterà di rilanciare l'autodromo dopo le tristi vicende, ha poi invitato il sindaco a nominare il nuovo rappresentante del comune nel CDA, conclude annunciando che finalmente dopo 6 anni funziona l'ascensore alla stazione, non è stata colpa delle ferrovie ma dell'amministrazione comunale.  

SASSOLI
(PDL) denuncia il degrado alla piscina PIA GRANDE con gli spogliatoi non agibili, denuncia l'atto vandalico in via Meravigli dove sono state tagliate le gomme a  20 auto, conclude presentando una mozione che invita l'amministrazione a fare come il comune di DESIO e la provincia di DESIO che hanno votato un impegno contro le infiltrazioni mafiose votando il codice etico adottando la carta di PISA.    

ROMEO
e MARIANI (Lega) ricordano CESARINO MONTI un amico un maestro e un tenace combattente per la provincia di MB , che questo governo sta per cancellare e fanno un appello al sindaco perché si faccia qualcosa per impedire lo scioglimento, all'appello aderisce anche il consigliere FAGLIA. *NEL 1970 quando si istituirono le regioni promisero di sciogliere le province*.

ROMEO
afferma che per la provincia MB, ultima nata, sono stati spesi 60 milioni per le sedi e poi con la abolizione non si risparmierà nulla.

PIFFER
(CM) comunica che da facebook vengono le prime segnalazioni contro le barriere: vie Monte Amiata, Enrico da Monza, i marciapiedi impediscono il passaggio delle carrozzine, come la ghiaia del cimitero di S.FRUTTUOSO, in via Prina zona prefettura non ci sono parcheggi per disabili *Presso le prefetture sono proibiti i parchegg*",molti dossi impediscono il trasporto sicuro per i traumatizzati sulle ambulanze .
Conclude chiedendo degli spazi per l'onlus WEBTV, una tv per fatta da diversamente abili, e per la compagnia teatrale TA DA.

VALTOLINA
(PD) chiede che in prossimità dei luoghi educativi per giovani non si aprano locali con giochi d'azzardo perché la cosa non è educativa. conclude chiedendo il completamento della segnaletiche nelle vie MONTE BIANCO e CERVINO,

MANCUSO
(IPM) denuncia il degrado nella piscina PIA GRANDE e il parcheggio selvaggio e il disturbo delle quiete pubblica presso un pub sito in Buonarroti/piazza BONATTI.

BRACCIO
  (PD) segnala l'assenza di segnaletica orizzontale nelle vie Val Cismon, San Gottardo, Pelletier, Oslavia e la mancanza di illuminazione sulla pista ciclabile del canale Villoresi da via val d'Ossola a via Rosmini.

MARINONI
(PD) chiede la messa in sicurezza del cantiere in S.Alessandro presso la scuola la parrocchia e l'oratorio , cantiere incompiuto dove FAGLIA voleva creare una piazza mentre la giunta Mariani ha fatto costruire una casa che con gli scavi ha reso inagibile la via adiacente. 

FUGGETTA
(M5S) chiede l'adozione di un regolamento che regolarizzi i criteri di nomina del comune presso i cda delle partecipate, trasparenza, professionalità, curricula. 

LAMPERTI
(PD) denuncia che i lavoratori dell'impresa che stan costruendo il nido di via Monviso sono mesi che non prendono lo stipendio e sono saliti sulla gru per protestare.

L'assessore LONGONI risponde che la giunta sta preparando una delibera da sottopporre al consiglio per evitare le infiltrazioni mafiose.

IL SINDACO ricorda CESARINO MONTI apprezzandone l'etica e la costanza, pur non condividendo le sue idee, poi comunica che, con ALLEVI presidente della Provincia, intende convocare al più presto una conferenza dei sindaci per esaminare il decreto che cancella la provincia di MB, per la SIAS si è attivato per garantire il Gran premio.  

Alle ore  19.46 si chiude la fase preliminare e l'aula riprende la discussione dell'oggetto N° 6 - Programma del Sindaco.

MANCUSO
(IPM) afferma che il suo programma è simile a quello del sindaco , prima la persona e la lotta alla povertà e alle nuove povertà, presenta poi un progetto dal titolo contadini in città per rilanciare l'agricoltura in città per rispondere all'aumento della povertà offrendo l'opportunità di reperire prodotti agricoli a basso prezzo, per il problema della casa si dice contraria ai ghetti.

MANDELLI
(PDL) afferma che l'opposizione incalzerà la giunta per realizzare il bene dei cittadini, preoccupato per la bassa affluenza alla urne.

GUARNACCIA
(PD) dice che occorre amministrare bene la città senza compiere gli errori del passato, attenzione ai più deboli mantenendo i vincoli di spesa, efficienza razionalizzando la spesa , bene aver aderito al fondo sblocca crediti la professionalità sarà sinonimo di buona amministrazione. 

ROMEO
(Lega) dopo un attenta analisi del programma invita l'amministrazione a dire quali sono le priorità perché la lista è lunga ma le risorse sono scarse, quindi o è il libro dei sogni oppure si farà come a MILANO aumentando le tasse.
Sulla sicurezza avete si sono scritteo poche righe, già si vedono venditori ambulanti il giovedì sera in via ITALIA, vi ricordo che non si possono includere tutti , già avete assegnato una casa comunale per emergenza al signor DE LA CRUX, vi ricordo che ci sono tanti italiani che hanno bisogno della casa, nel 2010 i poveri extra comunitari erano il 70% oggi sono il 38%, pensiamo al territorio ,sbagliato considerare chi nasce in ITALIA un italiano, in EUROPA nessun paese concede la cittadinanza per la nascita, pensate a quelli che ci sono che perdono il posto, la VILLA REALE finalmente ci ha pensato la giunta MARIANI perché dopo 100 anni si sta lavorando per ridarla ai monzesi.
Il programma non riuscirete a portarlo a termine con i soli tagli, “assessore MARRAZZO lei aveva una spesa di 800 mila € in consulenze oggi dovrà rinunciare”.

FUGGETTA
(M5S) ricorda che la crisi è strutturale, che loro giudicheranno dai fatti , no al consumo di suolo, basta sprechi, in aula si beva l'acqua del sindaco in brocche di vetro,  non nelle bottigliette di plastica che costano e sono da smaltire, rifiuti zero, partecipazione ma decisioni concertate con i cittadini, VILLA REALE come patrimonio e cultura come risorsa.

MONTERI
(PD) costruire un futuro migliore che dia pari opportunità per tutti, risposte ai nuovi bisogni, nuovi diritti, nuovo welfare, attenzione agli ultimi, lo scandalo è il non ascolto, la spesa per i telefonini, la politica deve tornare ad ascoltare i cittadini, stare vicina agli ultimi, prima la persona, auguri di buon lavoro all'assessore BERTOLA.

FAGLIA
(CP) invita a vedere positivo anche in un momento di crisi la solidarietà la partecipazione il non seminare paura e individualismo ci farà fare un passo in avanti , la cultura sarà una grande risorsa.

MARIANI
(Lega) esordisce dicendo che FAGLIA sembra di CL, la mamma è buona, il cane abbaia. domani sorgerà il sole, ma le cose sono un po' più complicate, in 2 anni ci hanno tagliato 11 milioni di trasferimenti, abbiamo denari che non possiamo spendere, non basta lo sblocca crediti, sulla VILLA REALE chi non ha tirato fuori un euro è il ministero, a VIENNA la reggia è statale ed è la più grande impresa austriaca.
Poi fa una serie domande e spera che gli risponda il sindaco , questi replica che 5 anni fa lui non rispose quando era sindaco e quindi lui lo farà se ci sarà tempo. MARIANI replica che si possono convocare altri consigli il sindaco risponde che allora si fecero due consigli oggi tre.
MARIANI poi chiede sulla scuole COLLODI/BELLANI che noi vogliamo abbattere e rifare  per problemi di amianto comunica che l'ing ISMAN ha fatto una lettera a tutti capigruppo che spiega tecnicamente che non s'ha da fare, risparmiando cosi diversi denari *Come vedete amici dell'ARENGARIO noi ci siamo sempre* risponderà il sindaco a questo quesito?

Alle ore 22.50 tutti a casa, alla prossima cronaca di lunedì 30 odg oggetto 6, oggi alle ore 18 è prevista la riunione dei capigruppo.

Armando
UNITI SI VINCE
 


CONSIGLIO COMUNALE del 16 luglio 2012
LA FESTA E' FINITA !!!
July 17, 2012 1:27 AM

Sì la festa è finita, se mai è stata festa, questa in sintesi è la presentazione del programma  del sindaco SCANAGATTI .
INFATTI il SINDACO questa sera, con un intervento di circa un ora, ha presentato il suo programma nato da un confronto nei cantieri delle idee che hanno visto la partecipazione di oltre mille cittadini, un programma che ha per architrave la persona, il territorio bene prezioso, risorse carburante delle idee.
IL problema è che le risorse sono scarse in uno scenario di crisi economica dove bisogna imparare ad uscirne tutti insieme, una volta usciti occorre continuare con austerità per non rientrare nel buio.
IL programma punta a coinvolgere i cittadini ma con lo scopo di realizzare delle priorità, con un welfare che guardi ai giovani, il 5% delle spese degli assessorati devono essere utilizzati per le politiche giovanili, agli anziani e come combattere la loro solitudine, il lavoro che manca e gli sfratti che aumentano le nuove povertà.
Monza deve tornare la città dei bambini, la scuola ISA deve rimanere in VILLA REALE, la costruzione delle nuove scuole BELLANI e COLLODI, la città che vive è una città più sicura, consulte di quartiere, territorio da salvaguardare, nuova biblioteca di piazza S.PAOLO, sport con delega al consigliere APPIANI, la casa housing sociale, commissione antimafia, mobilità e parcheggi, parcheggio interrato di piazza CITTERIO, Expo 2015, nuova politica energetica.
Ma tutto questo bel programma è legato alle risorse il sindaco sarà il 24 luglio a ROMA per convincere il governo a non compiere tagli lineari e per superare il vincolo del patto di stabilità, e infine un controllo sulle partecipate e un controllo sui bilanci.
IL consigliere MARIANI (Lega) fuori microfono afferma la festa è finita, il SINDACO riprende la frase “la festa è finita”. *Idee tante ma con fichi secchi non si fanno grandi nozze*.
 
Il sesto consiglio del sindaco SCANAGATTI si aperto alle 18.30 con 25 presenti, dopo l'inno di MAMELI *Suonato con una registrazione non proprio eccellente*.
La PRESIDENTE un po' meno rigida sui tempi di intervento, ha aperto la fase preliminare dove i consiglieri hanno presentato molte interpellanze e raccomandazioni.
 
FUGGETTA (M5S) chiede che il sindaco relazioni in consiglio sulla gestione dell'acqua pubblica, visto che il referendum lo impone ma ancora ad oggi la gestione non lo è diventata , chiede notizie sul piano industriale, sulle tariffe , sul futuro delle società partecipate e le quote che il gestore Brianzacque srl in riferimento ad ALSI, conclude chiedendo l'accesso agli atti amministrativi delle società partecipate per una verifica trasparente del loro operato .

MANCUSO (IXM) presenta 6 interpellanze: marciapiedi di via CARLO ROTA, riapertura del sottopasso di corso MILANO per agevolare i pedoni e limitare le file di auto, ripristino strisce pedonali in via BUONARROTI angolo via BORSA, sistemazione scarico merci in piazza S.PAOLO. sistemazione giardini sopra il parcheggio interatto chiuso per fallimento in via LUCA della ROBBIA, infine OSPEDALE S.GERARDO dove ci vuole un anno per un esame oncologico, in un anno si può morire, sindaco intervenga.

PASCARIELLO
(IDV) denuncia intrusioni notturne nella piscina di via PITAGORA con disturbo della quiete pubblica.

GEROSA
(SEL) e BRACCIO (PD) denunciano il degrado dei giardini di via LEONCAVALLO, giochi rotti e fontane non funzionanti.

NOVI
(M5S) chiede che il tunnel GENTILE/BORGAZZI venga aperto perché il quartiere S.ROCCO è anni che attende.

MONTERI
(PD) chiede miglioramenti viabilistici  in viale LOMBARDIA e davanti alla  FORTI E LIBERI , conclude con una affermazione che chi nasce in Italia è un italiano.

MAFFE'
(PDL) chiede notizie su assunzioni di personale come un dirigente assunto ma in pensione *Se non erro si tratta di PINO RIVA un ottimo funzionario spostato  dal suo incarico edilizia privata al patrimonio dalla scorsa amministrazione, chiese di essere trasferito a PADERNO, il comune secondo me con questa scelta ripara a un torto*.
Critica la scelta di assumere come consulente un ex assessore all'urbanistica *Pare si tratti di ALFREDO VIGANO'* , sollecita un intervento sul dimensionamento scolastico perché i tempi sono ristretti MONZA ha già perso un dirigente del plesso ARDIGO'-BELLANI perché sotto i 600 alunni.
L'assessore MOLTALBANO replica che il funzionario è stato riassunto secondo l'art.26 del contratto nazionale di lavoro, nessun ex consigliere o assessore è stato assunto, per il dimensionamento scolastico sta studiando il da farsi. 
 
MANDELLI (PDL) denuncia il degrado causato da tanti giovani sotto i portici del comune e chiede cosa si intenda fare per dare risposte a questo problema serio di disagio giovanile.

MARINONI (PD) chiede quando finiranno i lavori di via MONTE SANTO perché stanno creando disagio al quartiere S,ROCCO.

ROMEO (Lega) visto che nel programma del sindaco la sicurezza è racchiusa in 15 righe, denuncia la presenza di campi rom abusivi in zona S.ROCCO al confine con CINISELLO che costringono gli abitanti a barricarsi in casa contro i furti, denuncia il degrado di via CERNUSCHI piena di tossici, maleducati, beoni in una sporcizia intollerabile, la quiete pubblica disturbata nelle ore notturne in piazza INDIPENDENZA causata da extracomunitari.

MARTINETTI
(UDC e lista civica) segnala che gli assessori alla Cultura di LISSONE, VIMERCATE e DESIO si stanno attivando per una rete museale, Monza dov'è? Cosa sta facendo ? La cultura è ricchezza e va salvaguardata. 

LAMPERTI (PD) denuncia lo spreco energetico nella biblioteca di S.GERARDO.

PIFFER (M5S) segnala che CM e PM hanno messo in rete su facebook MONZA zero barriere architettoniche per aiutare l'amministrazione a trovare e rimuove le stesse, poi lamenta che i consiglieri conoscono le decisioni della giunta dalla stampa.

L'assessore MARRAZZO dichiara che si attiverà per aprire il tunnel Gentile/Borgazzi,assicura che interverrà presso i giardini di via Leocavallo, farà in modo che i lavori di via Montesanto terminino per settembre visto che il progetto era del 2009, per quanto riguarda il sopra box di via LUCA della ROBBIA l'amministrazione lo sistemerà come tenterà di risolvere il problema del parcheggio interrato dove la società è fallita per non essere riuscita a vendere i box costruiti con la finanza di progetto.

L'assessore ABBA' spiega la debacle subita per lo spettacolo dei legnanesi saltato per mancanza di 4 documenti sulla sicurezza non presentati dai gestori, la commissione di vigilanza riunita il 9 luglio ha chiesto alle 18.30 i documenti presentati alle ore 21.15 lo spettacolo era alle 21 ed saltato.

MARIANI (Lega) ha esordito che lui non legge più la stampa ma legge solo il Giorno, chiede se è vero che il tunnel ciclo pedonale BERGAMO/AMATI non si fa più come riportato dal giornale di MONZA assessore e sindaco smentiscono,
- poi invita l'assessore ABBA' a riunire la commissione non il giorno delle spettacolo ma un po' prima,perché in questo paese ci sono leggi assurde, voi avete toppato.
 
Alle 19.52 si chiude la fase preliminare e si passa alla fase deliberante.
OGGETTO 10 - Revoca del dott. CRAPARO da revisore dei conti perché non iscritto all'albo A dei commercialisti e surroga con il dott. GIANNI BOLIS.
IL dott CRAPARO è stato presidente dei revisore dei conti e tuttora ricopre incarichi di revisore in altre società, ora una legge del 2010 chiede l'iscrizione all'albo A dei commercialisti ma questi è iscritto all'albo dei revisori dei conti, quindi può fare il presidente ma non il revisore semplice *MOSTRO GIURIDICO* .

MAFFE'
(PDL) invita a pensarci bene perché se il dott CRAPARO fa ricorso al Tar si rischia di invalidare tutte le delibere di bilancio, il SEGRETARIO COMUNALE conferma la legge, votazione surroga: 24 favorevoli, 2 astenuti.

Alle 20 il consiglio prende in esame l'oggetto 10 - Votazione dei 2 vice presidenti del consiglio per formare il consiglio di presidenza, votazione a scrutinio segreto, vengono eletti per la maggioranza PASCARIELLO con 16 voti per la minoranza MAFFE' con 11 voti, questi due consiglieri con la presidente PACIELLO formeranno il consiglio di presidenza.
 
Alle ore 20.21 l'aula discute l'oggetto 6 - Programma del sindaco: riportato all'inizio della cronaca.
La PRESIDENTE ricorda che ogni consigliere può intervenire 45 minuti con replica di 45.

Alle 21.24 prende la parola MAFFE' (PDL),
MAFFE' riconosce che il sindaco ha vinto su questo programma ha ricordato che MONZA è una città dove il volontariato ha sempre contribuito al benessere generale, ma oggi con la spending review. altri trasferimenti in meno. il patto di stabilità le difficoltà sono ampie e alle amministrazioni non resta che alienare le proprietà facendo l'esempio delle stabile di via Appiani, giusto spostare i servizi sociali in via Guarenti, ma via Appiani, anche se il testamento impone la non vendita, occorre prendere atto che i tempi sono cambiati, fa l'esempio delle casa CAMBIAGHI nata per gli orfani ma oggi pensa agli anzianin se le cose cambiano occorre prenderne atto, poi ha elencato una serie problemi dagli asili nido con il loro costo di gestione alla scuola ai servizi sociali , materia che conosce bene perché più volte assessore e conclude che l'opposizione non cavalcherà proteste corporative.

Altri consiglieri sono intervenuti su un tema che i monzesi potranno verificare solo con il primo bilancio di questa amministrazione: lì sapremo quante risorse ci saranno e come verranno spese.

Alle 20.20 tutti a casa, alla prossima cronaca di lunedì 23. odg discussione generale sul programma del sindaco.

Armando
UNITI SI VINCE  
 


CONSIGLIO COMUNALE del 2 luglio 2012
LA RIADOZIONE DELLA VARIANTE E' STATA REVOCATA
July 03, 2012 1:29 AM

foto di Xenia Marinoni

LA RIADOZIONE DELLA VARIANTE N°11 DEL 21/03/2012 E' STATA REVOCATA

Questa sera alle ore 22.18 dopo ben 4 sedute il consiglio comunale ha salvato le aree agricole di MONZA e fermato la colata di cemento, MONZA per 5 anni è salva.
22 favorevoli alla revoca della variante: PD, SEL, IDV, CP, M5S, IXM, CM.- 7 contrari: PDL, LEGA - 1 astenuta: UDC.
La variante farlocca così chiamata da VIGANO' non c'è più.

La serata è stata molto nervosa, il consigliere MARIANI (Lega) ha attaccato pesantemente la presidente PACIELLO accusandola di non rispettare il regolamento e di impedirgli di parlare, invitando il sindaco a spiegare alla presidente come si deve fare “anche agli orsi  lo spiegano”, “ma dove l'avete trovata”, “lei è una incapace, una tragedia, una cafona”, “non mi tolga la parola”, infine si alzato dal banco dirigendosi verso la presidente.

La PRESIDENTE gli ha tolto la parola e ha minacciato di farlo espellere.

La questione è sempre il regolamento che la presidente interpreta in modo restrittivo chiedendo 5 minuti di intervento per la fase preliminare.
I consiglieri MARIANI e ROMEO(Lega) invece si dicono disponibili a contenere i tempi ma ricordano che le raccomandazioni non hanno limite di tempo e che il regolamento parla di 15 minuti più 5 di replica.
IL consigliere ROMEO ha minacciato che da ora in poi avrebbero fatto ostruzionismo con fasi preliminari che dureranno delle ore.

Il tutto nasce dalla sospensione alle ore 20.30 della seduta del 28 giugno a causa della partita della nazionale di calcio, contestata da vari consiglieri, secondo il consigliere ROMEO questa sera non era all'odg l'oggetto N°5 – Revoca della riadozione della variante in quanto non indicato nella convocazione.
BAGARRE, urla, interventi, sospensione del consiglio,  mediazione da parte dei consiglieri FAGLIA (CP) e SALA (PD), votazione da parte dell'Aula di continuare con l'oggetto.

IL consigliere ROMEO denunciava che venerdì scorso aveva avvisato la presidente senza ricevere risposta, poi grave è stato sospender il consiglio per la partita, il consigliere proponeva di devolvere il gettone ai terremotati, il PDL non riteneva giusto continuare ad incolpare i consiglieri rei di avere un gettone.
Comunque la presidente vuole forzare i tempi, il consigliere MARIANI ha urlato tanto ottenendo di poter fare una dichiarazione di voto che il regolamento non prevede.
*Temo che lo spettro dell'ostruzionismo si aggiri per l'aula almeno fino quando non verrà reintrodotto il question time* .
 
La fase preliminare si era aperta con l'inno di MAMELI e con le condoglianze al sindaco per la perdita della madre.

IL consigliere ROMEO sollecita quindi l'alienazione delle case ai giuliano dalmati, delibera pronta ma non votata nella scorsa amministrazione, chiede un intervento del sindaco a difesa del Gran Premio causa i problemi di gestione dell'autodromo e le inchieste giudiziarie, MONZA è conosciuta nel mondo per il Gran Premio, evento con un indotto di 80 milioni di €, il SINDACO ha rassicurato che il Gran Premio non corre nessun pericolo.

IL consigliere NOVI (M5S) chiede che in via AQUILEIA venga rispettato il divieto di transito dei mezzi pesanti oltre le 15 t, chiede che venga riaperta la rotonda di via Carnia, denuncia che il depuratore a S.ROCCO continua ad emettere miasmi e chiede che la commissione venga subito riunita.
IL consigliere MAFFE' (PDL) chiede di consolidare il progetto famiglia che su 200 domande di vari comuni MONZA è stata scelta con altri 14 comuni lombardi, il progetto punta a trovare risorse e a superare il metodo ISE. 

L'assessore MARRAZZO risponde che si farà di tutto per accelerare la questione per le case dei GIULIANO DALMATI, ricordando che la scorsa giunta pensava solo al cemento e non ai problemi dei cittadini.

IL consigliere MARIANI non accettava l'interpretazione e incolpava la burocrazia accusando poi i titini delle stragi e affermando che quelli che avevano combattuto dalla parte sbagliata non avevano ricevuto nulla *Cosa c'entrano i repubblichini di Salò che lui considera uguali vittime con i carnefici* .
 
Alle 20.15 finalmente l'Aula prendeva in esame l'oggetto N°5 – Revoca della riadozione della variante.

l'Aula bocciava due ODG del giorno del PDL il primo sulla salvaguardia di area di 70 mila m2 per il deposito MM5 e MM1 che la variante prevede nel piano dei servizi.
Gli assessori CONFALONIERI e COLOMBO spiegavano che il deposito è previsto per la MM5 ma che con una variate al PGT la cosa si recupera oggi però la MM5 a MONZA è sogno perché mancano i denari perché la MM5 costa 110 milioni al km.

L'altro ODG chiedeva la costruzione del centro per disabili e anziani che l'associazione TAVECCHIO in collaborazione con la SEGESTA vuole realizzare.

LA consigliera MANCUSO (IXM) chiede di separare Segesta che fa solo bussines, con costi di oltre 2800 € per mese per le RSA, dalla TAVECCHIO.

IL SINDACO ricorda che nel PGT vigente nella variante è previsto il centro, la giunta ha deliberato una delibera di indirizzo per dare inizio al progetto. Il PDL non accoglie l'emendamento; votazione: odg respinto. 

Alle 21.41 i capigruppo hanno iniziato con le dichiarazione di voto: PDL e LEGA hanno difeso la variante ricordando che con la revoca si buttano a mare anni di lavoro, in fin dei conti questa variante aumentava di solo 1,2 milioni di m3, investimenti persi, il centro destra  votò per continuità amministrativa il PGT VIGANO'.

IL consigliere PUGLIESE (PD) dichiara voto favorevole in rispetto del programma del sindaco.

Votazione e variante revocata
come detto in apertura della cronaca.

Poi l'Aula alle ore 22.22 vota a scrutinio segreto i revisori dei conti: l'assessore DONVITO segnala che i revisori sono scaduti e che l'amministrazione non può fare nessuna variante al bilancio senza questo organo.
Vengono eletti FERRARO con 18 voti, presidente *Se non erro di area CP, figlio del bravo assessore alle  partecipate della giunta FAGLIA, purtroppo scomparso* TOFONI con 14 voti, CRAPARO ex presidente indicato dal PDL con 4 voti.

Alle ore 22.40 tutti a casa, alla prossima cronaca di lunedì 16 odg programma del sindaco e elezione dell'ufficio di presidenza.

Armando
UNITI SI VINCE
 


CONSIGLIO COMUNALE del 25 GIUGNO 2012
OSTRUZIONISMO
June 26, 2012 9:21 AM

Terzo consiglio della  amministrazione SCANAGATTI, ore 18.30 26 presenti all'appello, alla fine saranno 32, assente il consigliere MANDELLI, tutti in piedi in rispetto all'inno nazionale.
La presidente PACIELLO ribadisce 5 minuti ad intervento, con termine della fase preliminare alle 19.30, si impegna a concedere un intervento per gruppo chiedendo inoltre secondo quale articolo del regolamento interviene ciascun consigliere.

IL consigliere ROMEO (Lega) chiede se la sua mozione sulla installazione dei regolatori di calore è stata calendarizzata, ricorda che legge regionale che prevedeva installazione dei regolatori entro 01/08/12 permette ai comuni di oltre 40 mila abitanti di spostare il termine al 01/10/14, l'assessore MARRAZZO spiega che la giunta intende  prorogare il termine all'estate del 2013.
 
IL consigliere PIFFER (CM) invita l'amministrazione ad aderire al progetto open polis, un sistema che si chiama open municipio che attraverso i collegamenti on line avvicina alla politica le persone: costo 12 mila €. Chiede poi, vista la cassazione dell'istituto del difensore civico se si sia pensato ad un sistema alternativo per proteggere i cittadini più deboli visto che la provincia MB non ha ancora nominato il difensore ed rimasto solo il difensore regionale, un po' lontano, termina denunciando che ci sono cittadini che attendono l'assegnazione di un alloggio dal 2010 ma la cosa non avviene perché non è stato nominato un  funzionario che autorizza l'assegnazione *la burocrazia*.
 
IL consigliere MAFFE' (PDL) invita la presidente a definire la commissione statuto per definire i lavori dell'aula, invita il sindaco a spiegare cosa sta facendo in solidarietà ai terremotati, invita a far svolgere i fuochi un giorno diverso perché ieri era in concomitanza con la partita.
 
La PRESIDENTE ricorda che le commissioni verranno decise durante la conferenza dei capigruppo.
 
LA consigliera SASSOLI (PDL) chiede di potenziare il piano territoriale degli orari, segnala che i tempi degli interventi durante la fase preliminare sono 15 minuti con replica di 5, come stabilito dal regolamento.
 
IL consigliere ADAMO (PDL) si dice preoccupato per l'aumento degli sfratti passati dal 33% al 66%, chiede un tavolo con il prefetto per dare risposte, chiede di non fare il consiglio di giovedì 28 per la partita dell'ITALIA visto che amiamo il nostro paese.
 
IL consigliere FUGGETTA (M5S) invita tutti i gruppi a dichiarare come previsto dalla legge l'ammontare delle spese elettorali e i consiglieri a dichiarare il reddito, ad oggi solo sei gruppi hanno presentato la dichiarazione e il termine è scaduto il 21 giugno. *La legge c'è ma non la sanzione per chi non la rispetta, i politici possono passare con il rosso in questo caso*.
 
IL consigliere MONTERI (PD) invita ad attenersi alle richieste di MONZA IN BICI per tutelare i ciclisti, ricorda che la onlus il Veliero, compagnia teatrale di grande valore composta di attori diversamente abili è stata invitata al festival di TRAPANI, purtroppo non potrà partecipare causa i costi della trasferta, ma ribadisce il grande valore artistico della iniziativa.
 
IL consigliere ARTESANI (PD) propone di impedire l'accesso in città ai camion sprovvisti di sensori laterali per impedire che uccidano ciclisti come è capitato in viale Romagna.

IL consigliere RIGA (PDL) propone un regolamento che imponga anche ai ciclisti il rispetto del codice stradale.
 
IL consigliere MARIANI (Lega) invita la presidente a non applicare il suo regolamento ma quello del consiglio, perché non si vuole perdere il tempo ma un solo intervento di 5 minuti non va bene.
Chiede a che punto è il canile, chiede perché è stata chiusa la rotonda CARNIA/MONTE SANTO zona S.ROCCO, ringrazia l'assessore MARRAZZO che ha risposto che la via degli ZAVATTARI a presto verrà riaperta.
 
IL consigliere PILOTTO( PD) chiede il cronoprogramma del tunnel di via BERGAMO/AMATI i costi, quanto a a carico del comune e quanto delle ferrovie, e invita l'amministrazione a pagare i fornitori.
 
IL SINDACO spiega le iniziative a sostegno del comune di S.GIOVANNI del DOSSO colpito dal terremoto, pronto intervento della protezione civile, costruzione di una tensostruttura per i giovani, aiuto logistico alla sindaco appena eletta, fondo di solidarietà ed altri impegni da privati e dal pubblico, i fuochi non si potevano spostare perché solo lunedì 18 la nazionale ha raggiunto i quarti.
 
Alle ore 19.40 si chiude la fase preliminare e si apre la deliberante: oggetto 5 - REVOCA DELLA VARIANTE DEL PGT.

IL consigliere MAFFE' ( PDL) interviene per 34 minuti avendone per regolamento a disposizione 45 con replica di 45, in materia urbanistica il regolamento concede questi tempi, in sintesi difende la variante, non è vero che volevamo cementificare, il PGT VIGANO' prevedeva 23 piani attuativi, la giunta MARIANI ne ha deliberati solo 5 ma è passata per cementificatrice, a Monza mancano le case, si arrabbia perché in passato è stato attaccato per la metro a filo, risultato dal 1997 ad oggi non esiste nulla. il centro destra non è il cementificatore a gogo, grave che il sindaco sia stato eletto solo da 25 mila elettori su 95 mila.
 
LA consigliera MARTINETTI (lista civica e UDC) ricorda cha a MONZA mancano le case per i più deboli, specialmente gli immigrati, ma basta parlare solo di urbanistica, MONZA ha altri problemi, i politici sono visti male e sono da tenere lontani, dobbiamo ascoltare le persone per una buona politica .
 
IL consigliere PIFFER (CM) si dice d'accordo con tutti e invita a dare per buone quello che uno dichiara, basta con le dietrologie, il nostro movimento e stato visto prima come vicino al PD poi al PDL e infine ai socialisti.
 
IL consigliere NOVI (M5S) afferma che voteranno per la revoca, siamo per volumi zero, consumo zero di suolo, come Cassinetta di Lugagnano, ma non faremo sconti a nessuno, vogliamo un PGT partecipato, ci sono oltre 2000 appartamenti sfitti, a S.ROCCO ci sono 13000 abitanti che soffrono le puzze del depuratore e vogliono scappare.   
 
LA consigliera MANCUSO (IXML) raccomanda il problema casa, chiede un attenzione alle fasce più deboli e di creare i sottotetti nelle case comunali per dare più alloggi.  
 
IL consigliere RIGA (PDL) ricorda che dopo 62 consigli e 2000 emendamenti non si può gettare tutto, poi le differenze con il piano VIGANO' sono minime.
 
IL consigliere GEROSA (SEL) prima era solo un piano immobiliare che non c'entra nulla con l'urbanistica, non si butta nulla, non c'era nessun bambino, a MONZA ci sono molti appartamenti sfitti, dobbiamo dare case ad edilizia convenzionata .
 
IL consigliere MARIANI(LEGA)  parla per 44 minuti, come un antico guerriero difende la variante *indifendibile*, parte con il parroco di Regina Pacis che gli scrisse una lettera in difesa della Cascinazza dove era meglio restasse il grano e gli uccellini e lui rispose che per ora ci sono le pantegane, il cemento proposto era pari al  VIGANO 1.200.000 m3, ricorda che la variante riduceva del 85% l'edificazione sul parco della VILLORA E GLI INDICI DA 0.35 a 0.25 *si ma dopo la bocciatura della regione*, poi ricorda  agli amanti del verde: se volete le case popolari bisogna farle e sono di cemento, se volete la metropolitana e le stazioni ferroviarie bisogna costruire, volumi zero sì a Cassinetta, ma MONZA è un po' più grande, i comuni vivono con gli oneri di urbanizzazione, a MONZA sono stati tagliati 11 milioni di trasferimenti, quindi un conto è promettere un altro è governare, l'assessore COLOMBO è un avvocato quindi lui non deve occuparsi di volumi ,difatti in 8 minuti ha spiegato la delibera senza dire niente *Romani non mi risulta fosse un urbanista*, al cemento ci pensano altri, sulla Cascinazza sorgeva un parco fluviale, le case popolari vanno costruite e non creati i ghetti come previsto su aree agricole sociale, critica PIFFER che va d'accordo con tutti, lui replica meglio il simpatico Mariani consigliere che sindaco.
Conclude che il cemento di tanti piccoli come prevede il VIGANO' sommato fanno tante Cascinazze applausi.
 
IL consigliere SALA (PD) ricorda che loro non hanno pegni ma impegni con la città, la variante avrebbe inquinato e ucciso la città nel traffico, poi la delibera revoca la seconda adozione *quella farlocca, ma la delibera cita le due adozioni la 90 del 0ttobre 2011 e quella del marzo  2012*.
 
LA consigliera SASSOLI (PDL) conclude con un appello al sindaco non revocate la variante, cambiatela ma non buttiamo tempo, poi i costi furono più alti in consulenti per il VIGANO? *Non mi pare* presenta un odg per impedire la cassazione dei 70 mila m2 pensati per la rimessa delle metro MM5 e MM1 prevista a Bettola.

Alle 22.30 tutti a casa, alla prossima cronaca, quando  dipende dalle decisioni dei capigruppo e dalla partita.
*Riflessione: una opposizione composta solo da 7 consiglieri PDL e Lega sta fermando la prima delibera del centro sinistra, il centro destra come prima cosa sposto' dall'urbanistica gli architetti MAIOLI e RIVA, mentre il centro sinistra ha  come dirigente alla partita l'architetto RONZONI un altro stile?*  

Armando
UNITI SI VINCE
 


CONSIGLIO COMUNALE del 21 GIUGNO 2012
LA BATTAGLIA PER LA REVOCA
June 22, 2012 1:18 AM

Secondo consiglio della legislatura SCANAGATTI: all'appello rispondono in 28 su 33, assenti i consiglieri ARTESANI, MARINONI (PD), TRAINA, PASCARIELLO (IDV), MARIANI (LEGA).

La presidente PACIELLO comunica all'Aula le decisioni della conferenza dei capigruppo: i consigli avranno inizio alle 18.30 con termine alle 22.30, la fase preliminare avrà terminerà alle ore 19.30, ogni seduta sarà aperta dall'inno di MAMELI.
Detto fatto ma subito il consigliere ROMEO (LEGA) esce dall'aula perché lui aveva appena lasciato la conferenza dei capigruppo quando si è deciso per l'inno *Tra la stampa si è fatta una riflessione: se la Lega dovesse tornare a governare, le sedute verranno aperte dal verdiano VA PENSIERO* .

La PRESIDENTE ricorda che la delibera sperimentale che prevedeva il Question Time è decaduta ma propone di ripristinarla.
Subito l'opposizione alza gli scudi e ricorda che il regolamento stabilisce 15 minuti con replica di 5 come da art.33-34 e 18 del regolamento *Sta vedere che tornano i consigli del sindaco FAGLIA*.

I consiglieri ROMEO, SASSOLI, ADAMO, ricordano alla presidente che è vero che in conferenza dei capigruppo si è deciso di non portare la fase preliminare alle calende greche, ma che lei non può impedire di far intervenire 2 volte e ciò che fa testo è il regolamento,

La consigliera MANCUSO si schiera con la maggioranza, si dice contenta che si apra con l'inno nazionale e chi non si sente italiano se ne può andare e chiede i nomi dei consiglieri che non hanno devoluto il gettone per i terremotati dell'Emilia, ROMEO replica che non ha intenzione di andarsene.

Nel frattempo ad eccezione della consigliera ARTESANI gli altri assenti all'appello entrano in aula, una seduta con ben 32 presenti.
Anche il consigliere FAGLIA (CP) unico  di maggioranza che è intervenuto, ha difeso la presidente dalle critiche della minoranza.

Terminata la bagarre iniziale i consiglieri di minoranza presentano le interpellanze .

IL consigliere ROMEO (Lega) chiede che l'ambulatorio di via D'ANNUNZIO, zona S.Rocco non venga chiuso, urge un rilevatore Smile nei pressi del sottopasso di viale Libertà per invitare le auto a non sfrecciare ad alta velocità, presenta una mozione che invita l'amministrazione a modulare le date di installazione dei contabilizzatori per la termovalorizzazione del calore con un rinvio al 01/08/14 .
La legge regionale 24/2006  pone come limiti di applicazione 01/08/12 per impianti superiori a 350 kw, 1/08/13 per impianti superiori 116,4 kw, 1/08/14  per gli altri impianti. la mozione chiede l'intervento per alleviare i costi ai cittadini già colpiti dall'IMU in un momento di crisi.

IL consigliere MARIANI (Lega) chiede quando sarà aperta via degli ZAVATTARI, invita a continuare a studiare il progetto del parcheggio interrato di piazza CITTERIO, poi si dice soddisfatto che la VILLA REALE comincia a rivivere alla faccia delle 10 mila firme che la volevano tenere un rudere.

IL consigliere FUGGETTA (M5S) denuncia che oggi in viale ROMAGNA un ciclista di 79 anni è stato ucciso da un camion movimento terra, poi chiede se l'amministrazione ha ricevuto la richiesta dal forum contro il consumo di suolo di organizzare il censimento delle aree dismesse e degli appartamenti sfitti. 

Alle 19. 55 si chiude la fase preliminare e aula prende in esame l'oggetto 5 - Revoca delle delibere 11 del 21/03/2012 *seconda adozione “farlocca” come diceva VIGANO' della variante* e 90 del 04/10/2011 prima adozione variante.

IL consigliere MAFFE' (PDL) chiede l'inversione dell'odg con l'oggetto n°6 - Presentazione del programma del sindaco perché si dovrebbe sentire il programma prima di deliberare, precedentemente il consigliere aveva segnalato alla presidente di dar vita alla commissione statuto per regolarizzare l'iter delle sedute.

IL consigliere FAGLIA (CP) si oppone all'inversione, si vota: 23 contrari, 6 favorevoli, 1 astenuto, respinta.

Prende la parola l'assessore all'urbanistica COLOMBO e spiega che le varianti vanno revocate per due motivi: uno tecnico perché non conformi alla legge 12/05 e uno politico perché la Regione ha bocciato con 52 pagine l'impianto.

IL consigliere MANDELLI (PDL) legge un intervento invitando a non buttare il bambino con l'acqua sporca, per rispondere solo a una promessa elettorale, invitando il sindaco da essere il sindaco di tutti perché è stato votato solo da 25 mila elettori su 95 mila. l'amministrazione MARIANI non ha fatto decadere il PGT VIGANO', i cittadini hanno fatto delle osservazioni non si possono buttare alle ortiche 4 anni di lavoro, poi a MONZA ci accusavate di cementificare, mentre a SESTO il cemento aumentava .

I consiglieri SASSOLI, RIGA, ADAMO (PDL) invitano a non revocare ricordando i 62 consigli e gli emendamenti accolti, presentati dalla minoranza oggi maggioranza.

IL consigliere ROMEO (Lega) con un lungo intervento di 45 minuti analizza dal suo punto di vista, perché in nome della Cascinazza non si possa fare urbanistica, ci sono tantissimi cittadini che attendono di avere risposte, come quelli di via OMERO, riconosce che hanno fatto degli errori ma non si può buttare tutto, voi siete stati bravi, ma molte colpe prese da MARIANI per i cantieri iniziati sono figlie del PGT VIGANO', ma le persone incolpavano MARIANI perché i cantieri si vedevano negli anni 2007/2012, per far decadere una delibera ci vuole una motivazione e voi prendete come motivazione il documento regionale, ma nella seconda adozione della variante sono stati accolte le osservazioni della Regione meno 1,5 milioni di m3, 70 MILA m2 per la stazione della metro 5, le aree agricole non sono utilizzabili meglio fare parchi, non è vero che si sono spesi 2 milioni all'anno per consulenze ma al massimo 1,5 milioni, la variante pensava a nidi che mancano e dava una casa ai giovani costretti ad andare via da MONZA per i costi delle case. *Caro ROMEO la metro 5 non l'ha voluta MARIANI, perché parlava di treno oggi la 5 non viene verso MONZA ma va a S.SIRO, poi meglio un campo di grano che un parco fluviale con 400 mila m3 di cemento*. Concludeva chiedendo di accogliere le osservazioni e poi modificare l'impianto ricordando che la LEGA ha votato contro in commissione sulla variante.
 
IL consigliere FAGLIA (CP) replica affermando che oggi inizia una nuova stagione, avete perso 4 anni e poi avete cambiato tutto nel marzo 2011 peggiorando, era un aborto che non rispettava la legge 12, il massimo di edificazione era il 2 % mentre la variante ne prevedeva il 10%, assurdo.
L'ASSESSORE ROMANI ha imposto una variante pericolosa, non è vero che il PGT fu accolto ma ROMANI 10 modifiche un ricatto la minoranza votò il PGT ma non le modifiche, poi voi nella riadozione non avete accolto le osservazioni dei cittadini.
Nulla è perfetto in urbanistica anche il nostro PGT va migliorato la situazione economica è peggiorata il lavoro manca dobbiamo modificare il documento di piano ma dobbiamo pensare solo al bene comune  e migliorare la perequazione, non ai poteri forti, la consigliera MANCUSO li chiama lobby.

Alle 22.25 tutti a casa *Che dire: la presidente ha fatto fatica a tenere la prima parte della seduta, ma con l'esperienza farà meglio, la maggioranza è stata silenziosa,  purtroppo con questo bipolarismo le maggioranze devono votare per portare a casa le delibere a scapito del confronto, BRAVI a ROMEO e FAGLIA che hanno sostenuto un confronto di qualità*.
Alla prossima cronaca di lunedì 25 giugno ore 18.30: odg oggetto n°5 - REVOCA della variante al PGT.

Armando
UNITI SI VINCE



CONSIGLIO COMUNALE del 9 GIUGNO 2012
LA PRIMA CRONACA DELL'AMMINISTRAZIONE SCANAGATTI
June 09, 2012 4:23 PM

LA GIUNTA SCANAGATTI
La nuova giunta
In seconda fila: Antonio Marrazzo, Cherubina Bertola vice sindaco, il sindaco Roberto Scanagatti, la presidente Donatella Paciello, il segratario comunale, Rosario Montalbano.
In prima fila: Egidio Longoni, Carlo Abbà, Francesca Dell'Aquila, Debora Donvito, Paolo Confalonieri, Claudio Colombo.

Questa mattina si è svolto il primo consiglio comunale aperto dal consigliere anziano MARCO SALA (PD) "anziano non di età ma per numero di preferenze".

Dopo un minuto di silenzio per le vittime del terremoto Marco Sala ha proposto che i consiglieri devolvessero il gettone di presenza della seduta ai terremotati annunciando la distribuzione di un modulo per l'adesione volontaria.

La prima delibera ha legittimato gli eletti e nessuno ha sollevato problemi di incompatibilità.

Subito dopo l'Aula è passata a votare il presidente del consiglio, il consigliere FAGLIA (CP) ha proposto per la maggioranza il nominativo di Donatella Paciello, avvocato, di cui ha esposto un ampio curriculum, le minoranze hanno chiesto che la carica fosse assegnata a un consigliere di minoranza, richiesta non accolta.
Si è passati alla votazione a scrutinio segreto alla prima votazione servono i 2/3 degli eletti 32 consiglieri più il sindaco, al secondo scrutinio è stata votata con 23 voti la consigliera DONATELLA PACIELLO (PD) con 2 voti in più rispetto ai voti della maggioranza composta da 15 consiglieri del PD, 2 di CP, 2 di IDV, 1 di SEL, più il sindaco.
La minoranza ha 12 consiglieri 4 PDL, 2 LEGA ex maggioranza, 2 (M5S), 1 (IPM MONZA FUTURA), 1 (CAMBIA MONZA PRIMAVERA MONZA), 1 (Una Monza per tutti-UDC).

Poi il sindaco ha presentato i 9 assessori che man mano venivano chiamati ed entravano in aula: CHERUBINA BERTOLA (vice sindaco e politiche sociali) , PAOLO CONFALONIERI (mobilità e sicurezza), ANTONIO MARRAZZO (lavori pubblici), FRANCESCA Dell'AQUILA (cultura) ROSARIO MONTALBANO (istruzione e personale), CLAUDIO COLOMBO (urbanistica), DEBORA DONVITO (bilancio), EGIDIO LONGONI (affari generali e politiche giovanili), CARLO ABBA' (attività produttive).
Gli assessori rappresentano 3 partiti della coalizione di centro sinistra: PD, CITTA' PERSONE, ITALIA DEI VALORI. Invece SEL, ECOLOGISTI MODERATI, FEDERAZIONE DELLA SINISTRA non hanno avuto nessun incarico di giunta.

IL SINDACO ha preso la parola ricordando il momento difficile dal punto di vista economico,ha ricordato le vittime del terremoto, la voglia di legalità, l'impegno a sistemare la questione urbanistica e lo scempio del distributore nel parco "Il prossimo consiglio sarà dedicato al programma del sindaco che sarà più dettagliato ".

La PRESIDENTE concede 10 minuti per gli interventi e tutti i gruppi sono intervenuti.

GEROSA
(SEL) Ha ricordato il problema del lavoro e della casa dicendosi d'accordo a devolvere il gettone di presenza alle popolazioni terremotate.

MANCUSO
(IPM) ha ricordato che occorre pensare ai cittadini che destra e sinistra sono concetti superati "Sbagliato esistono ancora e come!!!"

FUGGETTA
(M5S) ha ricordato che il suo movimento vigilerà ricordando i punti programmatici, zero rifiuti assurdo spendere 19 milioni, bilancio partecipato, acqua pubblica, mobilità sostenibile, attenzione alle nomine nelle partecipate basta postifici.

PIFFER
(CAMBIA MONZA) è stato il più breve ma il più efficace ha ricordato che importante è farsi capire e basta con il linguaggio politichese "rivoluzione copernicana".
MARIANI (LEGA) ha tentato di togliersi qualche sasso dalla scarpa, ha ricordato che MONTI ha ancora devoluto 2,5 miliardi al Sud, mentre qui al Nord si produce il PIL, ha polemizzato con FAGLIA (CP)  replicando alla denuncia delle brutture fatte dalla scorsa amministrazione, ricordando le brutture del palazzi dell'UPIM e di piazza CITTERIO di antica data, ha concluso ricordando la legalità PENATI, LUSI e il cemento della FALK, qui il pubblico ha contestato "Ex sindaco se parlavi anche del TROTA, dei DIAMANTI e del cerchio magico, forse ti risparmiavi i fischi ".

MANDELLI
(PDL) ha fatto gli auguri di buon lavoro al sindaco, ha ringraziato gli elettori e si detto molto preoccupato per l'alto tasso di assenteismo al voto ben il 56%.

Sono intervenuti anche altri consiglieri come ROMEO (LEGA), SALA(PD), PASCARIELLO (IDV), ha replicato per fatto personale la consigliera MANCUSO per replicare alle accuse  di MARIANI riguardo alla sua coerenza visto che ha cambiato 4 gruppi UDC, gruppi della libertà, FI, PDL, FLI.
La consigliera ha ricordato che c'è una inchiesta giudiziaria e ha cambiato partiti perché non era d'accordo con le scelte urbanistiche per i poteri forti, e si dice contenta che MARIANI non è più sindaco, applausi dal folto pubblico anche nei corridoi del palazzo e in piazza dove sono stati posti degli schermi.  

La seduta si è conclusa con la votazione della commissione elettorale: eletti BINDI(PD), TRAINA(IDV), ADAMO(PDL), quest'ultimo ha ricordato in un intervento precedente il problema della casa e degli sfratti.

Alle ore 13 tutti a casa alla cronaca della prossima seduta che verrà calendarizzata dalla conferenza dei capigruppo sotto la guida della prima donna presidente, la signora PACIELLO, odg programma del sindaco.

Armando
UNITI SI VINCE

Nelle pagine di Arengario su FB le
foto della seduta