prima pagina pagina precedente




 NOTIZIE CHE I VOSTRI MEDIA NON VI RACCONTANO, QUALCUNA SÌ, MA NON A LUNGO 
a cura di Barbara Schiavulli, Alessia Cerantola, Cecilia Ferrara, Paola Mirenda, Dario Clemente

link notiziario


Cina: Pechino segnala il 
secondo allarme rosso in poco più di una settimana, dopo aver lanciato per la prima volta l'allerta che limita l'uso di veicoli ferma aziende e impone molte restrizioni sugli edifici. Il governo ha promesso azioni per fermare l'altissimo livello di inquinamento nel paese con livelli di PM2.5 che hanno superato i 500 microgrammi per metro cubico. 

Singapore: il ministro del Lavoro ha attirato le critiche sui social media con un post che riguarda un lavoratore straniero. Nella pagina ufficiale di Facebook del ministro Teo Ser Luck è stato caricato un album di fotografie con un lavoratore sul letto di un dormitorio.
 È accompagnato dalla scritta: “Ho saputo che alcuni lavoratori preferiscono dormire senza un materasso, come erano soliti fare nei loro paesi d'origine”. Il ministro ha detto che non rimuoverà il post nonostante le accuse di essere insensibile e di vivere in una torre d'avorio. Centinaia di migliaia di lavoratori stranieri arrivano a Singapore per trovare impiego nel settore navale o edilizio e per altri lavori che i singaporeani non fanno.

Vietnam: 
rilasciato Vo Minh Tri, un musicista arrestato per canzoni politicamente sensibili e ritenute di propaganda contro il governo.  

Corea del sud: una 
singolare mostra con petti di pollo, escrementi e grandi e bellissime toilette come metafora per parlare della scarsa libertà di stampa nel paese. Su richiesta del museo, un dipinto che mostrava un bacio tra l'ex presidente Lee Myung-bak e l'attuale presidente Park Leung-hye è stato coperto da un telo bianco. 
 


L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani 
ha accusato le autorità del Burundi di trascinare il Paese verso la guerra civile e ha chiesto che venga applicato il divieto di viaggiare e il congelamento dei beni ai funzionari più alti in grado, nonché un monitoraggio dei confini del Burundi, anche attraverso l'uso dei droni.
Più decisa la risposta dell'Unione africana, che ha comunicato l'invio di 5.000 soldati in virtù di una norma dell'Unione stessa, che prevede l'invio di missioni di peacekeeping anche senza il consenso del governo interessato. Entro lunedì il presidente del Burundi, Pierre Nkurunziza, dovrà rispondere alla proposta.

Riunione ieri a Abuja, in Nigeria, dei 
capi di Stato della Cedeao, la comunità economica dell'Africa dell'Ovest, che hanno convenuto sulla necessità di vietare l'uso del velo integrale nell'insieme dei loro territori.

Repubblica centrafricana: consegnato ieri il
rapporto del gruppo di esperti indipendenti messo in piedi da Ban Ki moon per investigare sulle violenze sessuali compiute da soldati della missione Onu. La prima conclusione alla quale è arrivato il rapporto è un atto di denuncia nei confronti delle Nazioni Unite, dell'Unicef, dell'Alto commissariato e di altre istituzioni internazionali: non hanno voluto vedere, non hanno voluto sapere, dice il rapporto che parla di una “sconfitta”.

Niger: il presidente Mahamadou Issoufou ha annunciato ieri sera alla televisione di aver
sventato un colpo di Stato, precisando che tutto è sotto controllo. Da lunedì circolavano voci in tal senso, dopo l'arresto di alcuni alti ufficialidell'esercito.

Nigeria: la giustizia nigeriana ha ordinato la
liberazione di Nnamdi Kanu, militante indipendentista del Biafra. Secondo i magistrati non c'erano elementi per imprigionarlo. I servizi segreti lo avevano arrestato per terrorismo e finanziamento di una attività terrorista.

Gibuti: un altro militante dell'opposizione è stato
arrestato all'inizio della settimana a Gibuti, portando a 38 il numero degli oppositori incarcerati. Dal 25 novembre il governo di Gibuti ha vietato ogni manifestazione nel Paese per motivi di sicurezza. La decisione è stata presa dopo gli attentati di Parigi, in considerazione del fatto che il Paese ospita importanti basi militari francesi.
 


Iraq: almeno nove dei 26 partecipanti a una battuta di caccia rapiti due giorni fa nel sud del paese sono 
riusciti a fuggire e sono già arrivati in Kuwait. Si tratterebbe di sette cittadini del Qatar, un kuwaitiano e alcuni asiatici. Non si sa a quale gruppo siano in mano gli altri. Il governo iracheno ha lanciato un ricerca tra le varie milizie sciite.
La Banca mondiale ha promesso di prestare 1,2 miliardi di dollari per 
aiutare Baghdad contro i militanti dell'Isis e abbassare i prezzi del petrolio.
Ieri nel paese sono 
morte 314 persone e 27 sono state ferite. Gli Stati Uniti hanno dichiarato di aver ucciso, nelle ultime 17 ore di offensiva contro l'Isis, 180 miliziani in bombardamenti. Altri settanta sono stati uccisi dai Peshmerga curdi, dopo che sette di loro erano stati massacrati due giorni fa. A Baghdad almeno 3 esplosioni.

Yemen: nonostante il coprifuoco, si continua a sparare. Ai 
colloqui di pace in Svizzera le Nazioni Unite cercano di riuscire a strappare un accordo per poter portare aiuti umanitari a Taiz, città particolarmente presa di mira dai bombardamenti sauditi.

Arabia Saudita: ordine di esecuzione per un giovane adolescente, accusato di aver partecipato a una protesta. 
Sarà decapitato e crocifisso. Il padre di Abdullah Al Zaher prega il mondo di aiutarlo a salvare il figlio, torturato per convincerlo a confessare. Quando è stato arrestato aveva 15 anni, ora ne ha 19.

Siria: 
rinvenuta fossa comune con almeno 10 cadaveri nella zona orientare di Deir az Zo, controllata dall'Isis.

Iran: gli Stati Uniti potrebbero 
cancellare le sanzioni già il gennaio prossimo.

Turchia: il presidente Erdogan ha 
lanciato una offensiva nel sud, uccidendo 25 militanti del Pkk, il partito di opposizione curdo. Erdogan ha detto che proverà a cancellare il Pkk, distruggendo anche gli edifici che occupano, fino a quando la Turchia non sarà “ripulita” dai ribelli curdi.

Israele e Palestina: razzo lanciato da Gaza caduto nel sud di Israele, non sono riportati danni o vittime. Un altro 
ragazzo palestinese giustiziato sul posto dopo aver tentato di pugnalare, dice l'esercito, due militari israeliani che lo avevano fermato per interrogarlo.
Il Brasile 
rifiuta Dani Dayan, leader dei coloni israeliani, come ambasciatore nel paese sudamericano.
Un colono ha 
schiaffeggiato un'attivista straniera dei diritti umani che cercava di filmare i soldati durante una loro operazione a Hebron. È accaduto un anno e mezzo fa, ma solo ora sono state diffuse le immagini.
Dopo cinque anni, Israele e la Turchia sono d'accordo per una 
riconciliazione. La spaccatura era avvenuta per l'attacco di una imbarcazione carica di attivisti umanitari diretti a Gaza e uccisi dai soldati israeliani.
La commissione per la pianificazione e la costruzione israeliana ha approvato 
l'espansione degli insediamenti con 891 nuove unità abitative.

Europa: il Parlamento 
dice sì alle nozze gay, ma non approva la maternità surrogata.

Afghanistan: nonostante l'escalation di combattimenti contro i militari afgani, i talebani si stanno anche concentrando per 
combattere contro l'Isis. Avrebbero creato una forza speciale di 1.000 dei migliori combattenti specificatamente per contrastare Daesh, che è arrivato da est senza trovare inizialmente troppe difficoltà.

Pakistan: il Paese, che era stato
 inserito a sua insaputa nell'elenco dei partecipanti alla coalizione saudita contro il terrorismo, alla fine ha accettato di farne parte.

Diffuso da Wikileaks un 
nuovo archivio di 1,3 milioni di documenti diplomatici e di intelligence che riguardano gli anni tra il 1973 e il 1978. Il database comprende documenti che rivelano operazioni senza scrupoli fatte degli americani nel resto del mondo. Tra le comunicazioni diplomatiche anche le relazioni tra il Vaticano e un certo numero di regimi dittatoriali, dal Cile di Pinochet, all'Argentina di Videla e alla Spagna di Francisco Franco.

Stati Uniti: Onu, sì a 
risoluzione  per fermare i finanziamenti dell'Isis. Asse Mosca-Washington. Le sanzioni colpiranno chi aiuta i jihadisti.
Arrestato un amico dell'attentatore di San Bernardino, in California. Sarebbe stato lui ad aver
comprato le armi per la strage avvenuta in un centro disabili il 2 dicembre scorso. Ieri la coppia di killer, Farook e Tashfeen Malik, è stata sepolta.
Arrestato Marin Shkreli,
 il finanziere che speculava sui medicinali. Aveva aumentato del 5.000 per cento il prezzo di un farmaco per la cura dell'Aids.
Mufid Elgeeh, 31enne proprietario di una pizzeria a Rochester, NY, si è 
dichiarato colpevole di aver reclutato combattenti per l'Isis grazie ai suoi account di Facebook e Twitter, e di aver dato soldi a una coppia di informatori dell'Fbi che cercava di mandare in Siria per unirsi all'Isis. Elfgeeh è un cittadino americano, nato in Yemen.
Dalla Russia con amore: al presidente Putin 
piace il pittoresco candidato alla Casa Bianca, Donald Trump.
Non migliorano le statistiche sui 
veterani che si suicidano. Secondo i dati del dipartimento della Difesa, 275 soldati si sono uccisi in un anno, due in più dell'anno scorso. Ogni giorno 22 di loro provano a farlo, ma vengono salvati in tempo.

Brasile: 
bloccato whatsApp per 48 ore in tutto il paese. La decisione è stata presa da un tribunale di Sao Bernardo do Campo, per un mancato rispetto di un ordine di un giudice emesso nell'ambito di un processo penale caratterizzato dal segreto istruttorio.

RASSEGNE DELLA SETTIMANA
14 dicembre
15 dicembre
16 dicembre
17 dicembre
18 dicembre


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati