prima pagina pagina precedente




 NOTIZIE CHE I VOSTRI MEDIA NON VI RACCONTANO, QUALCUNA SÌ, MA NON A LUNGO 
a cura di Barbara Schiavulli, Alessia Cerantola, Cecilia Ferrara, Paola Mirenda, Dario Clemente

link notiziario


Giappone:Yahoo Japan, il primo motore dei ricerca del paese, ha promesso che rafforzerà le sue politiche per
 rimuovere il traffico illegale d'avorio dai propri siti di vendita online. Secondo un'inchiesta dell'Agenzia per le indagini ambientali di Washington lo scorso anno nel sito sono state vendute all'asta più di 12 tonnellate di prodotti in avorio, incluse zanne d'elefante.

La Malesia 
blocca la piattaforma di blogging Medium, a causa probabilmente di un link con Sarawak Report, un portale di notizie di proprietà della giornalista inglese Clare Rewcastle Brown. Sarawak Report ha pubblicato articoli sullo scandalo e la corruzione di cui era accusato il primo ministro Najib Razak. Martedì Najib è stato assolto perché i 681 milioni di dollari sono stati trasferiti nel conto come regalo della famiglia reale dell'Arabia Saudita.

Bikram Choudhury, 69 anni, indiano e fondatore dello hot yoga, è stato condannato per molestie sessuali e dovrebbe 
pagare più di 6 milioni di dollari di risarcimento a un'avvocata che lavorava per lui. La donna è stata a capo della sezione affari internazionali della scuola di Chudhury dal 2011 al 2013.

Australia: un teenager è sospettato di aver cercato di impacchettare un kangoroo con esplosivi,
dipingendolo con il simbolo dello stato islamico e recapitandolo alla polizia. Sevdet Ramadan Besim, 19 anni, ha negato, ma le indagini sul materiale trovato a casa e le sue ricerche in internet lasciano pochi dubbi. 
 


Comincia oggi alla Corte penale internazionale il 
processo contro l'ex presidente Laurent Gbagbo, accusato di crimini contro l'umanità per le violenze post elettorali del 2010-2011. Arrestato in un blitz delle forze speciali francesi intervenute a sostegno del suo avversario Alassane Ouattara, Gbagbo è detenuto a Scheveningen da 4 anni. I suoi sostenitori reclamano la mancanza di una inchiesta nei confronti di Ouattara, le cui forze armate hanno commesso gli stessi crimini.

Rep. Centrafricana: il secondo turno delle elezioni presidenziali, previsto per domenica, 
verrà rimandato a causa di ritardi nell'organizzazione del ballottaggio. Lunedì erano state annullate per irregolarità le legislative. Ieri una risoluzione Onu, proposta dalla Francia, ha prolungato il regime di sanzioni al Paese ma ha confermato l'autorizzazione alla vendita di diamanti.
 


Yemen: un rapporto delle Nazioni Unite, 
trapelato alla stampa, dice che il sistematico colpire i civili da parte dei sauditi potrebbe essere considerato un crimine contro l'umanità. Nel rapporto, redatto da un panel di esperti dell'Onu, si chiede un'indagine formale per gli abusi compiuti dai sauditi.

Iraq: almeno 
200 persone sono morte ieri e 12 sono rimaste ferite, tra scontri, bombardamenti e attentati.
A Baghdadi, vicino a Ramadi, 
attacco suicida di massa: prima cinque kamikaze hanno attaccato una guesthouse, uccidendo un combattente tribale che era di guardia e ferendo 10 persone. Poi altri due kamikaze hanno attaccato i primi soccorsi che sono arrivati sul posto, uccidendo il capo della polizia e due agenti. In un secondo attacco nella periferia di Baghdadi, 12 attentatori suicidi hanno assaltato una barricata e ucciso 25 soldati.

Siria: i colloqui di pace organizzati dalle Nazioni Unite dovrebbero cominciare domani a Ginevra e 
il governo siriano manderà dei rappresentantiche potrebbero però restare soli, perché i ribelli non hanno ancora deciso che fare. Tutto quello che hanno tirato fuori ieri è stata un'altra serie di precondizioni per partecipare.
Secondo le Nazioni Unite sono 18 le 
città sotto assedio in Siria.

Turchia: l'accusa ha 
chiesto l'ergastolo per i due giornalisti di Cumhuryet accusati di spionaggio e propaganda terroristica. Can Dundar e Erdem Gul, direttore e caporedattore del quotidiano di opposizione laica, avevano pubblicato un'inchiesta sul passaggio di armi dalla Turchia alla Siria.

RASSEGNE DELLA SETTIMANA
25 gennaio
26 gennaio
27 gennaio
28 gennaio
29 gennaio


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati