prima pagina pagina precedente




 NOTIZIE CHE I VOSTRI MEDIA NON VI RACCONTANO, QUALCUNA SÌ, MA NON A LUNGO 
a cura di Barbara Schiavulli, Alessia Cerantola, Cecilia Ferrara, Paola Mirenda

link notiziario


Uber lancia in Thailandia un servizio fatto per le
motociclette taxi . Da adesso a Bangkok sarà possibile prenotare un passaggio in motoattraverso l'opzione “UberMOTO”. Uber ha collaborato con la polizia stradale per sensibilizzare le persone nell'uso del casco, che donerà a giovani studenti e adulti.

Il gigante dell'elettronica giapponese Sharp è stato
comprato da un'azienda taiwanese, la Foxconn, per 6.2 miliardi di dollari ed è la prima acquisizione di un grande marchio nell'industria elettronica del Giappone.

Filippine: la cantante statunitense Madonna è andata a sorpresa a 
visitare gli orfanotrofi di Manila, facendo foto con i bambini prima di partire per il suo concerto nella capitale.

Questione di carattere: le autorità di Hong Konghanno iniziato ricevuto più di 10mila 
segnalazioni di protesta dopo che un noto programma televisivo ha iniziato a mettere i sottotitoli con i caratteri di scrittura cinesi, ma quelli semplificati della Cina continentale, non di Hong Kong che invece usa il sistema tradizionale.

Caldo da record in Australia: le temperature in questi giorni hanno superato i 40 gradi e 
da 21 giorni Sidney rimane sopra i 26 gradi. In alcune zone si sono raggiunti i 41 gradi.
 

 
Sei attivisti della Repubblica democratica del Congo sono stati condannati ieri a due anni di carcere per aver 
organizzato la giornata di scioperodella scorsa settimana contro il presidente Joseph Kabila. Sono stati condannati per incitamento alla rivolta, ma il giudice ha respinto l'accusa di "associazione tra criminali", per la quale la procura aveva chiesto 10 anni di carcere.

Sembra riuscita anche in Ciad l'operazione Ville morte, città morta, con cui si designa 
l'interruzione di ogni attività lavorativa in segno di protesta. Le contestazioni al presidente Idriss Deby Itno sonoiniziate dopo lo stupro di una liceale da parte di 5 ragazzi figli della borghesia di palazzo.
 

 
In Bahrein è stato 
condannato a un anno di reclusione il leader dell'opposizione Ibrahim Sharifper aver invitato alla democrazia, ai diritti civili e alla libertà di parola per tutti i cittadini durante un discorso l'anno scorso.

Nel sud della Francia gli archeologi hanno identificato le 
tombe musulmane più antiche mai ritrovate in Europa. Si tratta di tre corpi, sepolti rivolti verso la Mecca, che si pensa siano morti nell'ottavo secolo, quando era in corso la conquista degli arabi in Europa. Secondo i primi rilievi genetici potrebbero essere nord africani.

Volete un 
souvenir dalla prigione di Guantanamo? Nel negozietto di Guantanamo Bay, la base statunitense a Cuba,  potete trovare un topino di peluche con la scritta “Guantanamo Bay” oppure la maglietta che dice “I can't Gtmo satisfaction”. O un magnete per il frigo con la foto della prigione. ”Gtmo” è il codice di designazione dell'aeroporto di Guantanamo ed è usato come abbreviazione dai soldati.

Pugnalato a morte in Messico un altro giornalista e proprietario di una radio. Moises Dagdug Lutzow, 65 anni, è stato 
ucciso sabato a casa sua. Aveva ricevuto minacce dopo aver criticato nel suo programma radiofonico il governatore e il governo dello stato di Tabasco.


RASSEGNE DELLA SETTIMANA
22 febbraio
23 febbraio
24 febbraio
25 febbraio
26 febbraio


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati