prima pagina pagina precedente




 NOTIZIE CHE I VOSTRI MEDIA NON VI RACCONTANO, QUALCUNA SÌ, MA NON A LUNGO 
a cura di Barbara Schiavulli, Alessia Cerantola, Cecilia Ferrara, Paola Mirenda

link notiziario


Trent'anni dopo la rivolta popolare che ha deposto il controverso dittatore delle Filippine Ferdinand Marcos, il figlio è ora in 
corsa per le elezioni per la posizione di vice presidente.

Un censimento ha rivelato che la popolazione delGiappone è calata di un milione di persone tra il 2010 e il 2015. 
Ora è a 127 milioni.

Gli Stati Uniti hanno proposto al consiglio di sicurezza dell'Onu una risoluzione per
 sanzioni più dure contro la Corea del Nord, sostenuta dalla Cina. Le misure prevedono che ogni cargo che viaggi verso la Corea del nord venga ispezionato.

L'Australia in soccorso di 37 persone su una 
nave rompighiaccio che si è incagliata in Antartica.

Il Vietnam protesta per le 
recenti azioni della Cinanelle acque contese del mar della Cina meridionale. Il ministro degli esteri vietnamita Le Hai Bihn ha detto che la Cina sta conducendo attività cheviolano la sovranità territoriale vietnamita e minacciano la pace.
 

 
Il vice presidente dell'Angola, Manuel Vicente, sarebbe implicato in una 
inchiesta per corruzione in Portogallo. La sua società è sospettata di aver versato bustarelle per 300mila euro a un ex procuratore, Orlando Figueira, che all'epoca dei fatti contestati aveva in mano le indagini su riciclaggio di denaro che coinvolgeva alcuni cittadini e imprese angolane.

Due Caschi blu del Ciad sono morti a Kidal, inMali
uccisi da un loro commilitone che si era ammutinato. A Tessalit, altro presidio militare a nord di Kidal, una fonte della Minusma informa cheuna dozzina di soldati ciadiani sono stati arrestati per indisciplina. Si lamentavano delle loro condizioni di vita.

Nella località di Bungoma, in Kenya, una mucca si è 
ubriacata dopo aver bevuto 40 litri di una birra artigianale preparata per la festa del villaggio. Il proprietario della mucca ha dovuto chiamare i vicini per cercare di spostarla dopo che è stramazzata al suolo. Qui il video realizzato da una tv locale.
 

 
Le Nazioni Unite hanno ammesso di 
aver perso la maggior parte delle 21 tonnellate di cibo paracadutato sulla città di Deir Ezzor, in Siria, zona al momento controllata dall'Isis. Per paura di essere colpito da un missile l'aeroplano è rimasto a un'altitudine elevata, ma la roba lanciata non è finita esattamente nell'area prevista. 21 paracaduti dei pallet non si sono aperti e si sono schiantati a terra. Sette altri si sono aperti e sono atterrati, ma sono finiti in un campo minato, quindi non possono essere recuperati, gli ultimi dieci restano un mistero. Non si sa dove siano finiti.

Oggi in Iran si vota per il 
rinnovo del parlamento. Molti dei candidati moderati sono rimasti fuori dalle elezioni.

Tornano liberi i giornalisti turchi Dundar e Gul. Lo ha deciso il tribunale di Istanbul. I due avevano raccontato come le armi dirette in Siria passavano per la Turchia. Hanno trascorso tre mesi in prigione.

La più grande provincia del Pakistan, il Punjab, ha approvato una legge 
contro la violenza sulle donne, segnando un passo decisivo per la condizione femminile almeno dal punto di vista legislativo. La nuova legge criminalizza ogni forma di violenza, che sia domestica, psicologica o sessuale e chiede la creazione di una hotline per gli abusi e di centri anti violenza. Solo nel Punjab, nel 2013 sono stati denunciati 5.800 casi di violenza. Ma spesso le donne non denunciano affatto le violenze subite.

RASSEGNE DELLA SETTIMANA
22 febbraio
23 febbraio
24 febbraio
25 febbraio
26 febbraio


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net

Commenti anonimi non saranno pubblicati